64bit e temperature notebook

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: 64bit e temperature notebook

Messaggio da Luci0 »

Forse le regole del risparmio energetico vanno ricalibrate ... insomma il problema é sempre il solito quando si chiedono performance ai portatili il rischio del surriscaldamento esiste ... ovvero se si voglio prestazioni meglio un desktop!
:-k ma non era ovvio ?

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: 64bit e temperature notebook

Messaggio da Blallo »

Alla luce di ciò...dunque sconsigliate totalmente 64bit su notebook?

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: 64bit e temperature notebook

Messaggio da Vito »

jimmy_page_89 ha scritto:Alla luce di ciò...dunque sconsigliate totalmente 64bit su notebook?
Mah...
esistono i progettisti ed esistono i test.Se un notebook viene prodotto con un certo tipo di architettura,penso che vengano prese le giuste precauzioni..
altrimenti perchè montare processori a 64bit se poi usandoli normalmente si richia di fondere tutto?
Sono scelte.
io..sto utilizzando Slackware64 senza problemi e la continuerò ad utilizzare (d'estate ho il piano di raffreddamento che mi tiene il portatile fresco,viste le temperature folli che si raggiungono ad Ischia).
Per quanto riguarda il consumo,non sono pratico,ma sarebbe comunque interessante valutare l'effettivo cambiamento di consumo della CPU.

Mi sembra quasi un ragionamento del tipo : "Compro la Ferrari ma non la uso perchè ho paura che si possa guastare qualcosa".
Il succo della discussione è che spesso non puoi spremere un notebook come faresti con un normale desktop (riguardo l'overclock o cose varie suppongo).
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 397
Iscritto il: sab 15 nov 2008, 2:28
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Re: 64bit e temperature notebook

Messaggio da zxzxasas »

jimmy_page_89 ha scritto:Alla luce di ciò...dunque sconsigliate totalmente 64bit su notebook?
Considera che la temperatura tende a stabilizzarsi (almeno a me) e questo è meglio continui cambiamenti. Poi comunque, hai una maggiore reattività del sistema. Voglio dire che per un uso normale, tu avvii programmi, vai su internet, scrivi un documento...fai piccole elaborazioni! e non è un problema la temperatura che raggiunge, in compenso aspetti di meno (che può sembrare poco, ma quelle piccole attese poi fanno salire lo stress).
Poi quando magari devi fare qualche procedura che fa un uso intensivo della CPU scali la frequenza e voilà! la temperatura smette di salire (esempio io le compilazioni le faccio con la CPU a 800 Mhz, ci mette più del doppio ma la temperatura della CPU non supera i 60/65° e dato che sono processi che posso fare senza fretta...).

Poi voglio aggiungere solo un piccolo dettaglio...i portatili li distribuiscono con su Windows Vista. Questo sistema in idle mi dava una temperatura alla scheda video di 90° circa...per ottenere temperature simili su slackware64 devo fare compilazioni con -j3 e ci arriva dopo 5 minuti...Quindi infondo questo aumento di temperatura non è poi qualcosa da temere...!

Questo è ciò di cui parlavo prima...senza toccare nulla X + Kwin che occupano anche il 30% della CPU (considerate che stavo praticamente guardando il monitor senza premere un tasto da più di un minuto):
[img=http://img6.imageshack.us/img6/3995/screenshotyf.th.png]
Cosa che sulla 32bit nonostante usassi kde4 e nuovo X da quando stanno in current non mi era mai capitata!

Rispondi