Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Non riesco ad installare il plugin Flash Player [Risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: Non riesco ad installare il plugin Flash Player

Messaggioda Sybelius » gio nov 12, 2009 21:40

Ciao JohnnyMnemonic,

Mi sono riservato di rispondere alla tua lettera dopo tutte le altre sia perchè la tua articolata risposta merita di essere onorata con altrettanta meticolosità sia perchè l' apprendere che sei un membro dello Staff mi fa pensare che sei anche la persona giusta per presentare nell 'opportuna sede eventuali suggerimenti per rendere il Forum più vicino agli utenti.
Ho già avuto occasione di dire che sono soltanto una persona semplice a cui piace il computer e che desidero conoscere Linux per il piacere di farlo ed anche perchè trovo più interessante occupare il proprio tempo libero approfondendo la conoscenza di un sistema operativo, piuttosto che fare le parole crociate. A tal proposito, mi sono comprato un computer da utilizzare esclusivamente per conoscere Linux e mi sono innamorato della Slackware, perchè quando ho iniziato a conoscere la realtà Linux ho letto che "se conosci Red Hat, conosci Red Hat, se conosci Slackware, conosci Linux". Bene, io desidero conoscere Linux. :)
Desiderando non venir frainteso, per maggiore chiarezza passo ad evidenziare alcuni dei tuoi passaggi:
non credo che in questo forum sia d'uso "mordere" chi fa domande magari anche vecchie o frequenti.

Mordere no, creare disagio si.
Mi sono reso conto di non essere l' unico neofita del Forum quindi non capisco come mai gli esperti che si prodigano per offrire una soluzione solitamente scrivono dando per scontato che i passaggi preliminari siano già patrimonio del richiedente.
Faccio un esempio di come a mio parere si dovrebbe rispondere per non creare disagio e per risolvere realmente: mi è capitato di avere un problema con il programma k3b installato su un' altra distro (Sabayon), ho chiesto aiuto su Sabayon-mania ed ho ricevuto una gentilissima risposta assolutamente risolutiva, così impostata:
Questa la sequenza dei comandi che ho usato, da root naturalmente:
equo install autounmask
autounmask app-cdr/k3b-1.66.0_alpha2-r1
autounmask app-cdr/cdrtools-2.01.01_alpha65
equo remove k3b --nodeps
equo remove app-cdr/cdrtools-2.01.01_alpha53 --nodeps
emerge =app-cdr/cdrtools-2.01.01_alpha65 --nodeps
emerge =k3b-1.66.0_alpha2-r1

Ecco, questo è il modo giusto di rispondere a mio parere, senza aggiungere chiose invitanti a documentarsi od altre note vagamente stizzite.
Non che l' invito a documentarsi sia in se sbagliato; documentarsi è basilare, però puo' capitare che non si sappia dove andare a cercare, sarebbe quindi opportuno far seguire all' invito un link di riferimento (ad onor del vero mi è capitato di ricevere entrambi quì da noi, solo che il link portava ad una fonte di documentazione generica, non intimamente connessa all'argomento specifico ed anche se colà un esperto avrebbe potuto trovare i giusti riferimenti, non è detto che un neofita possa riuscirci; quindi ho si indicano dei links specifici, oppure è meglio evitare).
Può essere che S4D non sia esattamente la guida più aggiornata
Comunque, tralasciando gli argomenti tecnici, un pò più di tatto non guasterebbe, si fa presto a distruggere, è costruire che è difficile.

Non è la prima volta che mi esprimo in merito a "s4d" ed ho sempre evitato considerazioni drastiche, adesso basta. Il punto non è tanto il fatto che non sia aggiornata, anche se ciò per il nostro solito neofita è già un motivo di disorientamento; il fatto è che è proprio scritto male.
Sarà perchè anch' io ho una formazione umanistica, ma il sapere che l' Autore, il quale è un docente di filosofia abbia buttato giù una "roba" simile per me è inconcepibile.
Concordo sul fatto che non è elegante esprimersi in modo così perentorio, ma quando ci vuole ci vuole.
Contrariamente a quanto credi, questo non è e non diventerà un circolo chiuso di "Eletti Baroni".

Dopo aver letto tutti gli interventi della giornata è mio più vivo desiderio rimanere, spero solo che dopo quanto detto almeno le persone che hanno letto modifichino il proprio approccio; non sto a dire cosa secondo me non va, resta però il fatto che non ho mai vissuto altrove le situazioni di disagio che ho sperimentato quì.
Ringrazio JohnnyMnemonic e Tutti per avermi fin quì gentilmente seguito, a presto.
Sybelius
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda navajo » gio nov 12, 2009 21:49

Coime sono cambiati i tempi... ai miei tempi a ogni domanda che poi, risultava essere scontata e basilare mi rispondevano sempre:
RTFM
e io neanche sapevo cosa fosse...
navajo
Staff
Staff

Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggioda Sybelius » gio nov 12, 2009 22:34

navajo ha scritto:Coime sono cambiati i tempi... ai miei tempi a ogni domanda che poi, risultava essere scontata e basilare mi rispondevano sempre:
RTFM
e io neanche sapevo cosa fosse...

A quanto pare non abbiamo concluso niente......
Del resto, non c' è da meravigliarsi se un Eletto Barone rimpiange il passato :cvdf:
Sybelius
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda navajo » gio nov 12, 2009 22:58

Credo che tu debba rileggere quello che scrivi prima di premere il bottone per postare i commenti.
Forse ti renderai conto di quanta boria e supponenza ci metti. Hai spalato me**a su una persona che ha messo a disposizione un qualcosa di cui te non ti rendi conto. Non ti rendi conto del tempo e della fatica che ci è voluto per farlo, ne ti rendi conto della gioia di aver contribuito con qualcosa a una comunità. Te sicuramente farai parte di quei bambini viziati che vogliono tutto e subito, e che cosi facendo non impareranno mai ad affrontare un qualsiasi problema da soli.
Pesa tu credi di sfoggiare tanta cultura e intelligenza nei tuoi post, quando non sei riuscito neanche a trovare il modo per installare un plugins per un webbrowser. Pénsa te, ho conosciuto su irc un ragazzo di 11 anni che usando google ha torvato la soluzione, e non sai con quanto orgoglio lo raccontava in IRC.
Vabbe.. la chiudo qui tanto è fiato sprecato..
navajo
Staff
Staff

Messaggioda targzeta » ven nov 13, 2009 0:44

Sybelius ha scritto:...
Faccio un esempio di come a mio parere si dovrebbe rispondere per non creare disagio e per risolvere realmente:...
Questa la sequenza dei comandi che ho usato, da root naturalmente:
equo install autounmask
autounmask app-cdr/k3b-1.66.0_alpha2-r1
...

Ecco, questo è il modo giusto di rispondere a mio parere, senza aggiungere chiose invitanti a documentarsi od altre note vagamente stizzite.
...

Permettimi di dissentire su questo modo di aiutare. In questo testo che hai riportato non c'è un aiuto a capire, c'è solo una "ricetta" per risolvere un problema. Se vuoi capire Linux devi abituarti a non ricevere solo questo tipo di aiuto, per quanto pratico possa essere. Sono molto più utili gli aiuti che ti spronano a documentarti, anche il semplice RTFM, se preso con la giusta (a volte grande) dose di ironia è un ottimo punto di partenza :)

Sybelius ha scritto:...
Mi sono reso conto di non essere l' unico neofita del Forum quindi non capisco come mai gli esperti che si prodigano per offrire una soluzione solitamente scrivono dando per scontato che i passaggi preliminari siano già patrimonio del richiedente.
...

In linea teorica la tua richiesta è ovvia: uno chiede aiuto, gli altri gli spiegato cosa bisogna fare pensando di avere di fronte un newbie. Praticamente questo approccio bottom-up non si applica quasi mai nei forum perchè richiede una grande perdita di tempo. Per questo tipo di approccio esistono le guide o i libri.
Quello che si fa nei forum è un approccio di tipo top-down in cui chi aiuta propone la soluzione che adotterebbe lui a seconda del grado della sua conoscenza, sta poi al richiedente chiedere ulteriori dettagli se qualcosa non torna.
Un esempio concreto lo trovi anche in questo thread, la prima risposta che hai ricevuto, quella di neongen, per molti è chiara e risolutiva. Se il tuo livello è tale da non riuscire a capire cosa voglia dire, sta a te chiedere ulteriori informazioni, a quel punto potrebbero anche essere altri a risponderti. Non è pensabile che neongen si metta a spiegarti per filo e per segno come fare un pacchetto, quindi come installarlo o chissà cos'altro. Altrimenti non si finirebbe mai.

Emanuele
Linux Registered User #454438
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà
targzeta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggioda Loris » ven nov 13, 2009 14:04

Sybelius ha scritto:Non è la prima volta che mi esprimo in merito a "s4d" ed ho sempre evitato considerazioni drastiche, adesso basta. Il punto non è tanto il fatto che non sia aggiornata, anche se ciò per il nostro solito neofita è già un motivo di disorientamento; il fatto è che è proprio scritto male.
Sarà perchè anch' io ho una formazione umanistica, ma il sapere che l' Autore, il quale è un docente di filosofia abbia buttato giù una "roba" simile per me è inconcepibile.

Se vuoi e se ne hai le capacità collabora per rendere migliore il lavoro di Mauro
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... es_Project
spesso è meglio agire con i fatti.
Loris
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Loris
Admin
Admin

Nome Cognome: Loris Vincenzi
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Kde 4.10.5

Messaggioda brainvision » ven nov 13, 2009 14:41

Bene, visto che da un mio off topuic si è aperta una discussione nella discussione che neppur lontanamente immaginavo e visto che si è espresso una vasta varietà di pareri che accetto tutti tranne uno: i commenti (reiterati in 2 post) sulla Slackware4Dummies di Mauro Sacchetto: la si può trovare più o meno utile, pù o meno limitata o datata.. ma non ci si può lamentare del fatto che sia una guida troppo per principianti dopo aver detto che si è proprio alle prime armi con la Slackware! Che razza di controsenso! E poi, d'accordo, esprimiamo un'opinione.. ma di qui ad offendere e dire che non è scritto come ci si aspetterebbe da un laureato in Filosofia!, beh, ce ne passa tanto! Che poi, anche qui una contraddizione: anche io sono laureando in Lettere e proprio per questo credo avrei più difficoltà a scrivere un testo tecnico che parli di informatica piuttosto che un racconto a sfondo giallo di pura narrativa.. o no? Proprio perché è un laureato in Filosofia, avrebbe meno difficoltà a scrivere un commento a Spinoza piuttosto che un trattato sulla Medicina Omeopatica.. sbaglio?

Comunque, io non volevo più tornare sull'argomento (l'ho fatto solo perché anch'io, quando nemmeno sapevo come spegnere il computer da utente normale da riga di comando, ho letto la S4D e ci ho trovato un sacco di informazioni utili.. e tutt'ora ogni tanto ci vado a dare un'occhiata quando non ricordo certe cose.. Quindi non so, magari leggila con un po' più di attenzione, magari ci troverai qualche informazione utile.. saresti forse il primo a lamentarsene..! Almeno il primo neofita, ovviamente!, non l'utente già super-utente..)
Di nuovo, comunque..

Volevo solo sapere se qualcuno di voi riesce a vedere il video flash contenuto in questo indirizzo http://www.gazzettadiparma.it/mediagallery/video/10412/YouTube_-_Scontro_ciclista-cartello_stradale_%28senza_conseguenze%29.html.. è solo un esempio, ovviamente, perché non riesco a vedere nessuno dei video disponibili a questo indirizzo (quindi se caso mai il link precedente sarà stato rimosso quando tentate di accedervi vi prego di prenderne uno da qui): http://www.gazzettadiparma.it/mediagallery/video/index.html.

Io ovviamente non riesco a vederli.. finora è il primo sito sul quale flash player mi da problemi.. vorrei capire come mai.. non se di mezzo c'è anche qualche funziona Java.. ho dato un'occhiata al codice html della pagina ma francamente non ne sono venuto a capo..
Sapreste darmi una mano per favore?? Scrivo qui per non aprire una nuova discussione su quest'argomento.. spero sarò perdonato..

Ciao!!
brainvision
Packager
Packager

Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10

Messaggioda targzeta » ven nov 13, 2009 14:58

brainvision ha scritto:...
Volevo solo sapere se qualcuno di voi riesce a vedere il video flash contenuto in questo indirizzo http://www.gazzettadiparma.it/mediagallery/video/10412/YouTube_-_Scontro_ciclista-cartello_stradale_%28senza_conseguenze%29.html.. ...

Neanche io riesco a visualizzare il video. Penso sia un loro problema visto che mi dice che devo scaricarmi il flash player. Comunque guardando i sorgenti si intuisce che il video è questo:
http://www.gazzettadiparma.it/mediagall ... 4626_0.flv

L'avevo già visto e ha fatto schiantare anche me....ma dalle risate però.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggioda JohnnyMnemonic » ven nov 13, 2009 15:04

Io lo vedo senza problemi
JohnnyMnemonic
Staff
Staff

Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos

Messaggioda targzeta » ven nov 13, 2009 15:07

Si si, a me è l'estensione noscript per Firefox che lo blocca, anche io lo vedo tranquillamente.

Emanuele
targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggioda pino » ven nov 13, 2009 16:39

brainvision ha scritto:Volevo solo sapere se qualcuno di voi riesce a vedere il video flash contenuto in questo indirizzo http://www.gazzettadiparma.it/mediagall ... e%29.html.. è solo un esempio, ovviamente, perché non riesco a vedere nessuno dei video disponibili a questo indirizzo

Io lo vedo ma uso opera
Sybelius ha scritto:spero solo che dopo quanto detto almeno le persone che hanno letto modifichino il proprio approccio; non sto a dire cosa secondo me non va, resta però il fatto che non ho mai vissuto altrove le situazioni di disagio che ho sperimentato quì.

Non ci vedi un filino ino ino di arroganza.
Io s4d la uso e ringrazio l'autore per la chiarezza e l'utilità.Sarà perchè sono un illetterato
ciao Pino
pino
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde

Messaggioda 414N » ven nov 13, 2009 19:00

brainvision ha scritto:
Volevo solo sapere se qualcuno di voi riesce a vedere il video flash contenuto in questo indirizzo http://www.gazzettadiparma.it/mediagallery/video/10412/YouTube_-_Scontro_ciclista-cartello_stradale_%28senza_conseguenze%29.html

Io lo vedo senza problemi.
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Messaggioda navajo » ven nov 13, 2009 22:52

il video lo vedo senza problemi, sia con debian 64 e relativo flash, sia con slackware sul portatile, sia con win e con ubuntu al lavoro.
navajo
Staff
Staff

Messaggioda 414N » ven nov 13, 2009 22:54

Ma alla fine della fiera, ti funziona flash, Sybelius?
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Messaggioda brainvision » sab nov 14, 2009 12:54

Sì sì infatti, che stupido sono stato! Guardando il codice della pagina web avevo notato un sacco di Java e Javascript e non mi era venuto in mente che anche io uso un estensione per sbloccare questa roba che un sacco di volte risulta inutile e fastidioso ma altre volte non ti permette, come in questo caso, di visualizzare dei contenuti.. L'estensione che uso io è, a differenza di Spina, AdBlock Plus.. lo dico giusto per letteratura, magari qualcuno lo leggerà e lo ricorderà, quando capiterà anche a lui..
Grazie a tutti e scusate se vi ho fatto perdere un po' del vostro tempo..

ciao!!
brainvision
Packager
Packager

Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10

PrecedenteProssimo

Torna a Slackware64