Posso cambiare utente da terminale?
Moderatore: Staff

shock ha scritto:Ok ho copiato il tutto, solo che se premo su cambia utente, non ho altro che la possibilita di inserire la password di root e non di cambiare utente![]()
Posso cambiare utente da terminale?

shock ha scritto:Scusa ma i comandi che tu mi hai dato sono per copiare e cambiare proprietario di file e directory.
Come faccio a cambiare utente?
Poi non ho capito dove si trovano questi file da copiare...perche devo cambiarne il proprietario?

shock ha scritto:Allora, per quanto riguarda i programmi, non mi faccio problemi...solo volevo sapere se esiste un comando per cambiare utente.
$ su# exit
shock@shock:~$

shock ha scritto:Ora scivo da utente![]()
- Codice: Seleziona tutto
shock@shock:~$
solo che non mi sono chare delle cose, allora, io ero root ho aperto il terminale, ho scritto login e sono entrato da utente normale.ora le mie domande sono:
1 l'account di root è sempre in esecuzione?
2 come funzionano quelle combinazioni di tasti CTRL-ALT-F1 F2 F3 F4 ecc ecc
3 L'unica crtella che dovrei copiare è quella del broswer minefield (non so lo conosci [telo consiglio])poiche ho installato dei plugin e delle skin e li vorrei trovare anche da utente, come faccio?dove si trova la directory? e dove deve essere copiata?
4 Altra directory, che poi non so se sia una directory, è la directory di kde (temi,colori,preferenze)
5 IL compiz non mi importa tanto non avevop nulla di particolare, avevo solo spuntato delle voci.
6 Poi vorrei sapere perche una volta creato l'utente, mi si crea una directory "desktop" nella home di root, a cosa serve?
7 ho provato a modificare dei file di testo e a dare delle opzioni da terminale da utente ma non mi è consentito...come posso avere quesi permessi?

shock ha scritto:beh si quali sono le directory che devo copiare per kde e firefox minefield?![]()
Come posso avere i permessi nel terminale e sui file?
Alla fin fine, a cosa serve quella directory che poi è visibile sia da root che da shock?
cp -a /root/.kde /home/shock/.kde
cp -a /root/.mozilla /home/shock/.mozilla
chown shock:users /home/shock/.mozilla -R
chown shock:users /home/shock/.kde -R

1 Perche quando entro come root mi dice you have mail, mentre se entro come shock mi dice no mail?

comunque, a seguito di quei comandi, io non riesco piu ad accedere all'account utente...non riesco nemmeno ad eliminare i file copiati.
Ecco perchè ti sono stati consigliati dei manuali da leggereshock ha scritto:...Nessuno nasce imparatocomunque...

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti