Salve a tutti, spero che qualcuno di voi sappia dare una spiegazione, una soluzione magari, ad un fastidioso problema che sto avendo con Okular e la "stampante" PDF. Dopo lunghe, ed infruttuose ricerche in rete, ho deciso di rivolgermi a voi...
Spiego: per vari motivi mi capita spesso di dover stampare pdf o altri documenti abbastanza voluminosi (oltre le 100 pagine) e quindi, per risparmare, era mia abitudine stampare prima quei documenti in pdf con 2 pagine per foglio, così da ridurre ad 1/4 il numero di pagine da stampare poi effettivamente su carta (2 pagine x facciata e stampa fronte retro= 4 pagine a5 su singolo foglio a4).
Il Problema è che da quando ho installato slack64 non mi riesce più di farlo! Dopo aver aperto il documento originale con okular, vado nel menu di stampa, seleziono la stampante pdf e imposto le varie opzioni di stampa: 2 pagine per foglio + stampa bordo pagina-linea semplice. A questo punto clicco su Stampa e aspetto. Dopo un po' (odio l'assenza di un gestore dei processi di stampa in KDE4) compare il nuovo file pdf ma, aprendolo, scopro che è IDENTICO all'originale: Okular ha semplicemente ignorato tutte le opzioni di stampa....
Ho anche provato a usare acroread, ma addirittura qui neanche compare la stampante pdf... boh...