Fatto! Funziona tutto!!!
Ora spero di far felici molti slackers condividendo con loro il mio sapere. Ecco quello che ho fatto:
-innanzitutto ho scaricato le multilib di Alien da qui --->
http://connie.slackware.com/~alien/multilib/. Sono necessarie per poter compilare grub
-ho scaricato tutti i file presenti in questa directory --->
ftp://slackware.oregonstate.edu/pub/slackware/slackware64-current/extra/source/grub/ dentro una directory omonima /home/mio_nome_utente/grub
-ho scaricato il file grub-0.97-ext4-1.patch dentro la stessa directory /home/mio_nome_utente/grub, ed ho modificato il file grub.SlackBuild inserendo la stringa
- Codice: Seleziona tutto
patch -p1 < $CWD/grub-0.97-ext4-1.patch
sotto la stringa
cd grub-$VERSION || exit 1
(come consigliato da ulisse89)
-a quel punto ho dato
# chmod +x grub.SlackBuild
# ./grub.SlackBuild
compilando così i sorgenti e creando il pacchetto grub-0.97-x86_64-7.txz nella directory /tmp, quindi l'ho installato con
# cd /tmp
# installpkg grub-0.97-x86_64-7.txz
-in una finestra di terminale ho dato il comando grubconfig e "tentato" la configurazione, che però ad un certo punto ha restituito (come mi aspettavo) un messaggio di errore...in compenso però ha creato la directory /boot/grub con i relativi file al suo interno
-a questo punto ho creato, come consigliano sul topic di LQ che ho postato, il file ext4_stage1_5:
# cd /boot/grub
# cp -v e2fs_stage1_5 ext4_stage1_5
-ridò il comando grubconfig e questa volta riesco finalmente ad installare grub!!!!!!
PS: l'avevo notato anch'io che su slackware32 c'era la patch per il supporto ad ext4 e neanch'io so perchè non è stata inserita, però funziona davvero tutto.