Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

twinkle non compila [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

twinkle non compila [RISOLTO]

Messaggioda danix » mar dic 08, 2009 21:26

Ciao a tutti,
qualcuno di voi utilizza twinkle sulla slackware64?? Io sto provando a compilarlo (ultima versione, ho preso sorgenti e slackbuild da slacky) ma si ferma al configure lamentando di non trovare libzrtpcpp, nonostante io l'abbia compilata e installata... le dipendenze ci sono tutte, almeno quelle segnalate qui su slacky...

Questo è l'output della compilazione...
Codice: Seleziona tutto
checking sndfile.h presence... yes                                                                                                                           
checking for sndfile.h... yes                                                                                                                               
checking for sf_open in -lsndfile... yes                                                                                                                     
checking magic.h usability... yes                                                                                                                           
checking magic.h presence... yes                                                                                                                             
checking for magic.h... yes                                                                                                                                 
checking for magic_open in -lmagic... yes                                                                                                                   
checking for main in -lasound... yes                                                                                                                         
checking alsa/asoundlib.h usability... yes                                                                                                                   
checking alsa/asoundlib.h presence... yes                                                                                                                   
checking for alsa/asoundlib.h... yes                                                                                                                         
checking for main in -lspeex... yes                                                                                                                         
checking speex/speex.h usability... yes                                                                                                                     
checking speex/speex.h presence... yes                                                                                                                       
checking for speex/speex.h... yes                                                                                                                           
checking for main in -lspeexdsp... no                                                                                                                       
checking for iLBC_decode in -lilbc... yes                                                                                                                   
checking ilbc/iLBC_define.h usability... yes                                                                                                                 
checking ilbc/iLBC_define.h presence... yes                                                                                                                 
checking for ilbc/iLBC_define.h... yes                                                                                                                       
checking for libzrtpcpp >= 1.3.0... Package libzrtpcpp was not found in the pkg-config search path. Perhaps you should add the directory containing `libzrtpcpp.pc' to the PKG_CONFIG_PATH environment variable No package 'libzrtpcpp' found                                                                             
configure: error: Library requirements (libzrtpcpp >= 1.3.0) not met; consider adjusting the PKG_CONFIG_PATH environment variable if your libraries are in a nonstandard prefix so pkg-config can find them.                                                                                                             
make: *** No targets specified and no makefile found.  Stop.

Che faccio??
danix
Staff
Staff

Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: fluxbox

Re: twinkle non compila

Messaggioda luka64 » mar dic 08, 2009 21:43

non è per caso che l'hai appena installata e hai dimenticato di linkarla con ldconfig?
Riguardo all'altro tuo post, solitamente il comando da dare è questo:
./configure QTDIR=/usr/lib/qt4

mettendo il path delle tue qt.
luka64
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: 12.2,9e
Kernel: 2.6.28.10
Desktop: xfce
Distribuzione: zw6.0

Messaggioda danix » mar dic 08, 2009 21:57

luka64 ha scritto:non è per caso che l'hai appena installata e hai dimenticato di linkarla con ldconfig?
Riguardo all'altro tuo post, solitamente il comando da dare è questo:
./configure QTDIR=/usr/lib/qt4

mettendo il path delle tue qt.

no, l'ho installata ieri, avviando oggi avrebbe dovuto trovarla credo...
in ogni caso in /usr/lib ho:
$ ls /usr/lib |grep zrtp
lrwxrwxrwx 1 root root   23 2009-12-07 22:29 libzrtpcpp-1.4.so.0 -> libzrtpcpp-1.4.so.0.0.5
-rwxr-xr-x 1 root root 186K 2009-12-07 22:29 libzrtpcpp-1.4.so.0.0.5
-rwxr-xr-x 1 root root 1,2K 2009-12-07 22:29 libzrtpcpp.la
lrwxrwxrwx 1 root root   23 2009-12-07 22:29 libzrtpcpp.so -> libzrtpcpp-1.4.so.0.0.5

riguardo all'altro thread, stavo per postare dicendo di aver trovato il modo, sono andato a guardare qualche altro slackbuild e ho visto come passare le variabili al configure, cioè come hai detto tu :)

Grazie dell'aiuto...
danix
Staff
Staff

Messaggioda luka64 » mar dic 08, 2009 22:28

il sistema non ti trova libzrtpcpp.pc
che dovrebbe stare in /usr/lib/pkgconfig
dai un'occhiata....
luka64
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda danix » mar dic 08, 2009 22:31

# ls /usr/lib/pkgconfig/libzrtpcpp.pc
-rw-r--r-- 1 root root 312 2009-12-07 22:29 /usr/lib/pkgconfig/libzrtpcpp.pc

... :(
danix
Staff
Staff

Messaggioda luka64 » mar dic 08, 2009 22:37

mi posti il contenuto di quel file per piacere?
luka64
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda targzeta » mer dic 09, 2009 10:19

Io non ho capito una cosa, sei su una slackware64 o una slackware? Perchè nel primo caso i file .pc sono in /usr/lib64/pkgconfig.

Emanuele
Linux Registered User #454438
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà
targzeta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggioda luka64 » mer dic 09, 2009 10:41

spina ha scritto:Io non ho capito una cosa, sei su una slackware64 o una slackware? Perchè nel primo caso i file .pc sono in /usr/lib64/pkgconfig.

Emanuele

!!! :D :D :D
luka64
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda danix » mer dic 09, 2009 18:28

spina ha scritto:Io non ho capito una cosa, sei su una slackware64 o una slackware? Perchè nel primo caso i file .pc sono in /usr/lib64/pkgconfig.

sono su una slackware64... ho capito il problema, adesso vedo di ricompilare le dipendenze così vedo se riesco a portare a termine la compilazione di twinkle almeno sulla slackware64...

Per adesso grazie mille, spero di postare per dire che ho risolto... ;)
danix
Staff
Staff

Messaggioda maxim65 » mer dic 23, 2009 2:34

Uso twinkle sullo slamd64 12.2 e non ho upgradato allo slackware 13.0 perchè non usa le qt 3.x che sono fondamentali per twinkle.
twinkle non è compilabile con le qt 4.
maxim65
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda danix » mer dic 23, 2009 8:51

beh, ci sono sempre i pacchetti di compatibilità... una volta installati quelli hai di nuovo le qt3 anche su slackware 13... io ho fatto così...
danix
Staff
Staff

Messaggioda maxim65 » mer dic 23, 2009 9:37

danix ha scritto:beh, ci sono sempre i pacchetti di compatibilità... una volta installati quelli hai di nuovo le qt3 anche su slackware 13... io ho fatto così...

Si, ma ti funziona? twinkle ora compila?
maxim65
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda danix » mer dic 23, 2009 10:46

si si... mi era completamente passato di mente questo thread, comunque alla fine ce l'ho fatta a compilare twinkle e dipendenze sulla 13 a 64bit
danix
Staff
Staff

Torna a Slackware64