Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Problema Connessione ADSL

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Problema Connessione ADSL

Messaggioda Eberoth » lun feb 01, 2010 16:58

Salve, spero proprio mi possiate aiutare.
Ho da poco reinstallato Slackware64, la current del 26/01.
Ho scelto di fare un'installazione pulita perché volevo risistemare anche la tabella delle partizioni sul disco, quindi non ho nessun file di configurazione strano.

Al primo avvio dopo l'installazione, vado per collegarmi alla rete wifi di casa, che funziona benissimo con altri 3 pc, e, come al solito, apro wicd e imposto i dati per la connessione: IP statico, Gateway, DNS etc. Poi immetto la passprhase wep (in casa ho in pc che non supporta wpa purtroppo) e clicco su "connect"...dopo un po di tempo, wicd mi da una finestra di errore con un testo che mi dice che ha fallito l'autenticazione sull'acces point...
Ho provato a spegnere e riaccendere il router diverse volte, così come il pc, ma non è cambiato nulla.

Poiché ho finito le idee mi rivolgo a voi...datemi una mano!!
Eberoth
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Problema Connessione ADSL

Messaggioda Blallo » lun feb 01, 2010 17:00

prova senza ip statici, dns ecc ecc
vedi se con il riconoscimento automatico va
Io sono il detective Arsenio Magret, e porto sempre la camicia TATUATA!
Blallo
Packager
Packager

Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.1 / 12.2
Kernel: 3.12.2-ck
Desktop: Openbox

Messaggioda Eberoth » lun feb 01, 2010 17:41

no, anche senza ip statico non si connete... l'errore è sempre lo stesso.
poco fa sembrava si fosse risolto tutto, ma sono appena riuscito a scaricare i sorgenti di amsn prima di ritrovarmi nuovamente offline... di nuovo lo stesso problema alla riconnesione.

Tra l'altro, ora sto scrivendo dallo stesso pc, con lo stesso ip statico, ma da windows...e funziona tutto...sigh!

PS:
Purtroppo l'IP statico mi serve per il portforwarding sul router, quindi non ne potrei comunque fare a meno...
Eberoth
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda kobaiachi » lun feb 01, 2010 18:57

ormai quasi tutti i router permettono di settare degli inidirizzi ip assegnati sempre dal dhcp ad un determinato host .
questo lo fanno associando il mac address della scheda di rete all indirizzo ip che tu vuoi gli venga assegnato .
quindi per l'ip statico se il tuo router te lo concede puoi fare cosi .

comunque il problema qui non è dell adsl o del router ma probabilmente c'e una incompatibilità di qualche tipo tra i le versioni dei software che gestiscono la atuenticazione WEP su slackware ed il router stesso .

devi smanettare in questa direzione iniziando a cercare (se esiste ) tra le varie opzioni di configurazione quella che va bene per te altrimenti io cambierei la versione di questi pacchetti .
kobaiachi
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda Eberoth » mar feb 02, 2010 1:14

1) Purtroppo il router in questione non permette di "prenotare" gli IP tramite indirizzo mac..l'unico modo x farlo è ip statico sui vari pc.

2)...Ora funziona. La cosa sembra verificarsi a caso...mi era gia successo mesi fa, ma si era risolta con un riavvio del router...oggi mi ha fatto penare di piu...
Eberoth
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda Roland » mar feb 02, 2010 13:50

Credo di avere lo stesso problema denunciato da Eberoth. Quello che si verifica è che all'avvio la connessione al router è ok, ma se malauguratamente per un qualsiasi motivo il pc si disconnette, non è possibile riconnettersi, il messaggio che viene fuori dice qualcosa del tipo "Impossibile contattare il router" (non ricordo esattamente in questo momento). L'unica soluzione che sono stato capace di trovare finora è il riavvio della Slackware, poichè il solo restart di rc.wicd non è sufficiente e non saprei cos'altro fare "live".
Ho anche disinstallato completamente wicd e relativi files di configurazione e reinstallato il pacchetto, ma senza esito.
Qualche suggerimento?
Roland
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: current x86_64
Kernel: 3.2.13
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggioda Roland » ven feb 05, 2010 18:26

sembrerebbe trattarsi di un qualche problema relativo ai nuovi kernel 2.6.32.x e relativi moduli wifi (evidentemente solo alcuni) con wicd http://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=88170
Rimuovere e ricaricare il modulo (nel mio caso iwl3945) risolve il problema, ma si deve fare ogni qual volta avviene una disconnessione...
Roland
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: current x86_64
Kernel: 3.2.13
Desktop: KDE 4.8.2

Torna a Slackware64