Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Dubbi Fluxbox

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: Dubbi Fluxbox

Messaggioda shock » sab feb 06, 2010 15:50

Ma infatti io ho scaricato lo slackbuild, solo che:

-non trovo il file.tar.gz della 0.5.2 da mettere nella dir.
-ho modificato lo slackbuild, al posto del pacchetto tgz ho messo txz, solo che quando faccio parire lo slackbuild, alla fine mi sputa questo:

Codice: Seleziona tutto
make[2]: Leaving directory `/tmp/txz/pcmanfm-0.5'
make[1]: Leaving directory `/tmp/txz/pcmanfm-0.5'
./pcmanfm.SlackBuild: line 109: requiredbuilder: command not found

Perche?

Ciao.
shock
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Messaggioda submax82 » sab feb 06, 2010 16:23

shock devi leggere un pò di documentazione sugli slackbuild, altrimenti ogni pacchetto che devi fare diventa un'odissea, non è una critica, è un consiglio.

comunque: il tar.gz lo scarichi dal sito di pcmanfm mentre per l'altro errore devi installare requiredbuilder
submax82
Staff
Staff

Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS

Messaggioda shock » sab feb 06, 2010 17:49

Ho scaricato requiredbuilder, fatto partire lo slackbuild. tutto funziona, il pacchetto viene creato, lo installo ,il programma appare nel menu...risolto anche l'ultimo errore, quello delle icone;mi è bastato seguire le indicazioni del messaggio stesso.

Unica cosa, non sono riuscito a trovare il pacchetto.tar.gz della 0.5.2, infatti ho installato la 0.5 [il pacchetto tar.gz si trova solo per vecchie versioni]

Ciao.
shock
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda tom » sab feb 06, 2010 20:08

shock ha scritto:Unica cosa, non sono riuscito a trovare il pacchetto.tar.gz della 0.5.2, infatti ho installato la 0.5

:p -----> http://sourceforge.net/projects/pcmanfm/

Offtopic: quando parliamo di software sotto licenza gnu GPL (come pcmanfm), ricordati che se esiste un pacchetto già compilato di quella versione (come la 0.5.2) deve esserci per forza anche il codice sorgente da qualche parte nel web ;)
tom
Packager
Packager

Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6

Messaggioda shock » dom feb 07, 2010 16:34

A quella pagina, io ero gia arrivato...http://sourceforge.net/projects/pcmanfm/files/ come puoi vedere, riguardo la 0.5.2 esiste solo il pacchetto bz2.Dove prendo la tarball?

Ciao e grazie per l'offtopic, non ero a conoscenza di questa cosa...mi servira molto in futuro. :D
shock
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda albatrosla » dom feb 07, 2010 16:59

bz2 è solo una compressione diversa rispetto a gz. Tra l'altro, è più compresso e quindi meno voluminoso. Per scompattarlo, modifica lo slackbuild e usa tar xvjf invece di xvzf. Detto ciò, tocca leggersi un po' di documentazione o fare buon uso di google.
albatrosla
Packager
Packager

Slackware: current
Desktop: fluxbox.git

Messaggioda danix » dom feb 07, 2010 17:05

tar.bz2 è un archivio tar compresso con bzip mentre tar.gz è un archivio tar compresso con gzip, ergo hanno cambiato il modo di comprimere i sorgenti...

shock, scusami se te lo dico, probabilmente ti sarà già stato detto altre volte, comunque ci tengo a ribadirlo, il forum non è semplicemente uno sportello a cui chiedere aiuto, dovresti quantomeno sforzarti di leggere un po' di documentazione... mi fa piacere vedere la tua voglia di apprendere sempre cose nuove, ma la maggior parte delle cose che chiedi sono già state trattate in precedenza o sono comunque abbastanza semplici da trovare con una semplice ricerca su google...

sforzati di rispondere tu stesso alle domande che poni prima di scrivere sui forum, vedrai che nel momento in cui avrai davvero bisogno di una risposta questa ti sarà più chiara perchè ti sarai già documentato un minimo in precedenza...

;)

EDIT
ecco, appunto quello che dicevo io... abbiamo postato in contemporanea :D
danix
Staff
Staff

Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: fluxbox

Messaggioda shock » mar feb 09, 2010 16:40

Si scusate...
ho apportato la modifica sudetta allo slackbuild, lo avvio e cerca di scaricare il pacchetto solo che questo è l'output:

Codice: Seleziona tutto
root@darkstar:~# cd pc*
root@darkstar:~/pcmanfm# ./*.S*
--2010-02-09 16:42:53--  http://dfn.dl.sourceforge.net/sourceforge/pcmanfm/pcmanfm-0.5.2.bz2
Resolving dfn.dl.sourceforge.net... 194.95.236.6
Connecting to dfn.dl.sourceforge.net|194.95.236.6|:80... connected.
HTTP request sent, awaiting response...

Carica all'infinito...perche?E poi se il pacchetto è gia presente, perche vuole scaricarlo?

Ciao.
shock
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda submax82 » mar feb 09, 2010 21:55

io ripeto che devi studiare la bash! gli slackbuild sono script bash... comunque il pacchetto finisce in tar.bz2 non .bz2 come hai messo tu ;)
submax82
Staff
Staff

Distribuzione: SalixOS

Precedente

Torna a Slackware64