Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[RISOLTO]Problema con files video!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[RISOLTO]Problema con files video!

Messaggioda Eberoth » mer feb 10, 2010 22:43

Ho un problema enorme e spero qualcuno di voi possa aiutarmi a porvi rimedio.
Uso una Slackware64-current, con kde4.4 e kernel 2.6.32-zen7.

Il problema è che non riesco in nessun modo a vedere i file video mpeg ed avi (ho tutti i codecs installati). L'unico programma che sembra andare è Kmplayer, ma solo fullscreen e con aspect ratio sbagliata. Tutti gli altri programmi (vlc, mplayer, xine e DragonPlayer) vanno in crash appena avviano i video.

Ho provato a avviarli da shell, ma i messaggi di errore che ho ottenuto non mi hanno aiutato molto (se serve li posto).

Non so che pesci prendere, anche xke i video in streaming funzionano tutti...
Ultima modifica di Eberoth il gio feb 11, 2010 17:28, modificato 1 volta in totale.
Eberoth
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Problema con files video!

Messaggioda ildiama » gio feb 11, 2010 9:49

Intanto facciamo una prima selezione: i video player da provare sono solo 3: mplayer, xine, e vlc.
kmplayer è una interfaccia a mplayer per kde (come suggerisce il nome), dragon è un'interfaccia attualmente per xine.
Fra i 3 importanti, 2 sono in slackware (mplayer e xine). Stai usando i pacchetti di pat? Se sì, probabilmente il problema è di X.
Prova con mplayer e usa:
Codice: Seleziona tutto
mplayer -vo help

Vedrai una lista di video output driver disponibili. Provali per cercare di capire quale funziona meglio. In generale però, se non funziona il primo (xv) dipende da una cattiva configurazione di X.
Così alla cieca, non si può fare di più. La prossima volta per favore, spendi due paroline anche per citare minimamente il tuo hw e non chiedere se devi postare i messaggio di errore: mettili e basta :roll:
ildiama
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..

Re: Problema con files video!

Messaggioda Eberoth » gio feb 11, 2010 17:28

allora...il problema dipende dal compositing di kwin. disattivandolo tutto torna normale...vabbeh...

Non ho scritto direttamente i messaggi di errore perché ogni player me ne dava uno diverso...il che mi ha confuso alquanto.

Non credo che la conoscenza del mio hw fosse di importanza vitale per la soluzione del problema, questo è il motivo x cui non l'ho scritto.

comunque grazie della disponibilità...
Eberoth
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Distribuzione: Slackel64

Re: [RISOLTO]Problema con files video!

Messaggioda ildiama » ven feb 12, 2010 10:17

Il problema del compositing significa un cattivo funzionamento dell'hw. Configurato male, non adatto al compositing o problema "contingente" (pacchetti kde 4.4??) ?
Poiché non sappiamo che hw hai, nessuno qui potrà risponderti. Probabilmente molti hanno lo stesso che hai tu e sono riusciti a farlo funzionare a dovere. Magari invece quelli che lo hanno sanno che coi driver per linux non c'è speranza (cosa alquanto remota, grazie a Dio, ormai).
In ogni caso tu sei convinto che vada bene così. Allora a posto. Metti pure il tag [RISOLTO] nel titolo.
ildiama
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..

Torna a Slackware64