da Amrod » mar mar 30, 2010 15:48
Esperienza personale con una Radeon HD 3850, piccola nota non uso estensioni composite/compiz ecc...
driver proprietari: mai avuto problemi di sorta, l'unica pecca e' che essendo derivati dai driver per le fireGL/pro non sempre sono installabili
con gli ultimi kernel e versioni di xorg a meno di patch.
Prestazioni nel 3d, giochi, ottime per l'uso che ne faccio, riesco a far andare neverwinter nights con tutti i dettagli al max
ombre e chi piu' ne ha piu' ne metta senza rallentamenti.
Da quello che ho letto hanno alcuni problemi nel 2d con le estensioni composite ma non ho mai approfondito la questione.
driver open ati: usati di recente con l'aggiornamento della current al kernel 2.6.33 e xorg 1.7.5, come detto in post precedenti qualsiasi versione
di kernel o xorg tu abbia sono installabili, e se sei in -current non c'e' bisogno di ricompilazioni o aggiornamenti da git per
funzionare bene anche nel 3d.
Nel 3d hanno prestazioni inferiori ai closed, portando l'esempio del gioco di prima ho dovuto disabilitare le ombre per avere FPS
decenti, ma visto che AMD/Ati ha pubblicato le specifiche ogni release porta grossi miglioramenti.
driver open radeonhd: mai provati ma per quanto ne so non sono un granche', se ho detto una castroneria non ammazzatemi :P
Piccola nota sui driver ati, se non sbaglio dovrebbero essere un wrapper che poi carica i radeon o i radeonhd a seconda di quello che serve,
se faccio un lsmod infatti vedo caricato il modulo radeon e non ati o simili.