da phobos3576 » dom apr 18, 2010 19:49
Pure io uso quasi esclusivamente K3b e non ho mai avuto problemi nella masterizzazione di normali CD Dati, CD Audio, DVD Dati, DVD Video, etc; i problemi arrivano nel caso di supporti un po particolari. Proprio pochi giorni fa ho masterizzato un CD Audio che alla fine conteneva un videoclip e K3b si è piantato completamente; non costerebbe nulla mettere una finestra per avvisare che una determinata funzione non è supportata.
In più c'è il problema della masterizzazione dei DVD; nel caso di molti utenti, questa operazione è supportata solo a velocità ridottissime (1x o 4x al massimo). Con Nero sullo stesso hardware quell'operazione è molto veloce. Possibile che in tutti questi anni quelli di K3b (o dei cdr-tools) non siano ancora riusciti a risolvere?
Seguendo poi le ultime vicende di K3b si rimane abbastanza sconcertati. Vi ricordate dei due software engineers messi a disposizione da Mandriva per velocizzare il passaggio a KDE4?
Ebbene, sono stati cacciati via dallo sviluppatore Sebastian Trüg perché si erano "azzardati" a proporre modifiche sostanziali nella struttura del programma!
Lo stesso Trüg ora ha mollato la sua "creatura" per dedicarsi a Nepomuk; il nuovo sviluppatore è Michal Malek che, a sua volta, non si sta comportando molto bene. Diverse volte è stato attaccato da altri sviluppatori che lo hanno accusato di voler fare troppo di testa sua.
Una simile situazione non è certo una bella pubblicità per K3b e per il mondo Linux in generale.