Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Kde 4.5..si inizia.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: Kde 4.5..si inizia.

Messaggioda sya54M » sab lug 10, 2010 21:12

ho installato questa mattina la rc2 dopo aver provato la beta2 (inutilizzabile) e usato la rc1 che aveva ancora vistosi difetti ma si poteva usare... sulla rc2 invece non ho ancora trovato malfunzionamenti :)

non ho mai cancellato le configurazioni in ~/.kde dalla 4.1 (non ho formattato da slackware 12.2 aggiornando sempre) e i pulsanti di chiusura sulle schede di konqueror li vedo
sya54M
Linux 3.x
Linux 3.x

Nome Cognome: Andrea P.
Slackware: 64-current
Kernel: 3.14.x
Desktop: KDE 4.13

Messaggioda Meskalamdug » sab lug 10, 2010 22:17

sya54M ha scritto:ho installato questa mattina la rc2 dopo aver provato la beta2 (inutilizzabile) e usato la rc1 che aveva ancora vistosi difetti ma si poteva usare... sulla rc2 invece non ho ancora trovato malfunzionamenti :)

non ho mai cancellato le configurazioni in ~/.kde dalla 4.1 (non ho formattato da slackware 12.2 aggiornando sempre) e i pulsanti di chiusura sulle schede di konqueror li vedo

Se mi sono sbagliato tanto meglio. :)
Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggioda refused » mer lug 14, 2010 8:23

Installata la rc2 appena alien ha messo a disposizione i pacchetti, più stabile della rc1 ma ho notato che all'uscita è più lenta, e come sulla rc1 non riesco a impostare chrome come browser di default, inoltre ho notato che è sparita l'icona di System Settings dal menu.
refused
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Giancarlo F.
Slackware: current
Kernel: 2.6.X
Desktop: kde4

Messaggioda Vic Steele » mar lug 20, 2010 9:33

Dalla rc2 ho notato significativi miglioramenti rispetto alla Beta2... ma Dolphin mi crasha troppo spesso e volentieri.
Vic Steele
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15

Messaggioda ZeroUno » mar lug 20, 2010 22:30

avevo messo la rc2, mi sembra, ma mi crashava troppo spesso.
allora ero passato alla 4.4.5 di alien (ancora non era in slack), ma anche lì cominciava a crashare.
ho downgradato riallineando a current (e quindi 4.4.3), ma quando ho notato che crashava spesso e volentieri non solo dolphin o kde in generale, ma anche firefox, openoffice ecc, ho cominciato a pensare che poteva essere qualcos'altro.

E infatti.... una ram guasta :-(
tolta quella ram il sistema è tornato stabile (anche se con una gigata di ram in meno, ma due giga senza swap dovrebbero continuare ad andare bene per far funzionare i vari fronzoli di kde[effetti grafici,plasmoidi,...]+firefox+openoffice[almeno 5docs]+thunderbird+chromium+dolphin+konsole+altro tutto aperto contemporaneamente per 8 ore consecutive :-D )

adesso che current è appena arrivata a 4.4.5 non so se tornerò a 4.5

ci sono tante differenze? (a parte qualche icona che ho visto cambiata in quei pochi giorni che l'ho tenuto)
è necessario eliminare la .kde per apprezzarla appieno?

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111
ZeroUno
Staff
Staff

Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current

Messaggioda Meskalamdug » sab lug 24, 2010 12:08

ftp://ftp.kde.org/pub/kde/unstable/4.4.95

Uscita la "rc3",tra una settimana dovrebbe uscire la stabile.
Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggioda Savius » sab lug 24, 2010 18:03

Se la 4.5 stabile non sarà stabile ALMENO quanto la 4.4.5, mi sa che aspetterò ancora prima di aggiornarla... ^^'' Comunque, secondo la roadmap, dovrebbe uscire per il 4 di agosto. Staremo a vedere. :p
Savius
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5

Messaggioda hashbang » dom lug 25, 2010 14:19

Savius ha scritto:Se la 4.5 stabile non sarà stabile ALMENO quanto la 4.4.5, mi sa che aspetterò ancora prima di aggiornarla... ^^'' Comunque, secondo la roadmap, dovrebbe uscire per il 4 di agosto. Staremo a vedere. :p

Ormai KDE SC 4.x mi ha riservato così tante sorprese che non mi stupirei di avere una 4.5.x più instabile del ramo 4.4.x :D Comunque staremo a vedere. Magari sarà finalmente funzionale. Spero almeno che la 4.5.x serva come bug-fixing release definitiva per KDE SC 5.x, altrimenti mi sa che mi metterò a supportare il team che vuole far rinascere KDE 3.5.x :lol:
Adoro il pragmatismo della lingua giapponese, è l'unica in cui per dire ad una ragazza che la ami le dici "suki". (cit.)
hashbang
Packager
Packager

Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: Windows 8.1 Pro

Messaggioda phobos3576 » dom lug 25, 2010 21:43

Non capisco tutte queste polemiche.

Sarebbe più corretto invece riconoscere i meriti di un grande desktop environment come KDE4; grazie ad esso, anche le distribuzioni Linux si sono portate allo stesso livello di Windows e MacOSX in termini di pesantezza e inefficienza ...

:-' :-' :-'
phobos3576
Staff
Staff

Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggioda Blallo » dom lug 25, 2010 21:55

phobos3576 ha scritto:Non capisco tutte queste polemiche.

Sarebbe più corretto invece riconoscere i meriti di un grande desktop environment come KDE4; grazie ad esso, anche le distribuzioni Linux si sono portate allo stesso livello di Windows e MacOSX in termini di pesantezza e inefficienza ...

:-' :-' :-'

Offtopic: lo so che non si potrebbe, ma lo dico lo stesso
ROTFL
Io sono il detective Arsenio Magret, e porto sempre la camicia TATUATA!
Blallo
Packager
Packager

Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.1 / 12.2
Kernel: 3.12.2-ck
Desktop: Openbox

Messaggioda danix » lun lug 26, 2010 8:22

[NOFLAMEPLS]ma avete davvero tutti questi problemi con kde4?? Io lo uso dalla 4.2 è ho avuto qualche noia solo all'inizio, adesso lo uso tutti i giorni e non ho problemi da un bel pezzo ormai... lo usa la mia ragazza allo stesso modo e anche per lei è tutto tranquillo... :-k [/NOFLAMEPLS]
danix
Staff
Staff

Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: fluxbox

Messaggioda Blallo » lun lug 26, 2010 9:56

danix ha scritto:[NOFLAMEPLS]ma avete davvero tutti questi problemi con kde4?? Io lo uso dalla 4.2 è ho avuto qualche noia solo all'inizio, adesso lo uso tutti i giorni e non ho problemi da un bel pezzo ormai... lo usa la mia ragazza allo stesso modo e anche per lei è tutto tranquillo... :-k [/NOFLAMEPLS]

Offtopic: dear danilo, l'informatica non è una scienza esatta! :-' :-'
Io sono il detective Arsenio Magret, e porto sempre la camicia TATUATA!
Blallo
Packager
Packager

Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.1 / 12.2
Kernel: 3.12.2-ck
Desktop: Openbox

Messaggioda hashbang » lun lug 26, 2010 10:25

danix ha scritto:[NOFLAMEPLS]ma avete davvero tutti questi problemi con kde4?? Io lo uso dalla 4.2 è ho avuto qualche noia solo all'inizio, adesso lo uso tutti i giorni e non ho problemi da un bel pezzo ormai... lo usa la mia ragazza allo stesso modo e anche per lei è tutto tranquillo... :-k [/NOFLAMEPLS]

Offtopic: tranquillo danilo niente flames....comunque la mia esperienza con KDE4x è stata uguale a quella con Windows Vista, a parte i virus. Per non parlare della pesantezza di PC-BSD 7.1 Galileo con KDE 4.2 ahahahah li sì che si è toccato il fondo :D . Per poter rendere efficiente KDE 4 bisognerebbe fare quello che sta facendo il progetto Trinity cioè ottimizzare l'intero codice ripulendolo di tutti gli strascichi inutilizzati e poi al posto di lavorare per renderlo più "figo" (effetto blur sulla 4.5 che non serve a nulla....tanto senza quelle trasparenze in stile aero si legge lo stesso) io avrei pensato a rendere più stabile Plasma Desktop che crasha un giorno si e l'altro pure e cercare di stabilizzare quel maledetto Akonadi che continua a dare errore per i primi due login ogni volta che si crea un utente. L'unica volta che KDE è andato velocissimo è stato con Arch Linux, il problema però era la stabilità tipica di un KDE4x, infatti appena aprivo Konsole si bloccava il sistema. Credetemi ad un certo punto ho pensato che ci avessero persino integrato le BSOD per KDE (secondo me ci stanno lavorando e le chiameranno KBSOD) :D. Tanto come Esperienza utente è simile a quella di Windows. IMHO per ora il Desktop Environment migliore secondo me è XFCE: leggero, stabile e veloce. Il suo unico difetto è il Drag&Drop che non va molto d'accordo con Thunar.
Adoro il pragmatismo della lingua giapponese, è l'unica in cui per dire ad una ragazza che la ami le dici "suki". (cit.)
hashbang
Packager
Packager

Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: Windows 8.1 Pro

Messaggioda akerbabber » mar lug 27, 2010 14:53

ot:sinceramente uso linux perché è vario, se hai un computer abbastanza potente non trovo perché non usare kde 4.4 (non sto parlando della versione beta 4.0 .) io sinceramente l'ho trovato veloce, non carica il sistema eccessivamente, solitamente utilizzo un quarto della ram totale (2 gb) e non carica mai il mio dual core, persdonalmente non lo trovo pieno di bug anzi è dalla 4.3 che lo trovo performante, inoltre ha un system settings molto semplice ed efficace, poi se avete computer con 64 mega di ram e un pentium 2 potete sempre installare le cose minime indispensabili e farci girare solo fluxbox.
akerbabber
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: slackware64-current
Desktop: kde4.5

Messaggioda phobos3576 » mar lug 27, 2010 22:48

Alien Bob ha appena pacchettizzato KDE4-4.5 RC3.

I package sono solo per la Current
phobos3576
Staff
Staff

Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

PrecedenteProssimo

Torna a Slackware64