Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

domande su strane situazioni con nuova slack64 13.1[RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

domande su strane situazioni con nuova slack64 13.1[RISOLTO]

Messaggioda red » sab giu 05, 2010 10:33

Sono per la prima volta passato alla 64 bit e sto leggendo un po' di post per documentarmi.
Ora però ho problemi che non capisco.
1. Di default la barra di KDE mi appare mezza nera e mezza grigia quando è posizionata in basso o in alto sullo schermo. La cosa è normale? Il problema potrebbe essere dovuto ai diver video, se è un problema?
2. Ho aggiornato Firefox con la localizzazione italiana (pacchetto Slacky), ho installato il dizionario italiano, ma il correttore automatico (anche ora mentre scrivo) continua a sottolinearmi le parole italiane. Mi son dimenticato di configurare qualcosa?
3. Ci sono programmi per VoIP a 64 bit da poter usare (non voglio installare roba a 32 bit)?
4. Quando esco da KDE, i messaggi di chiusura sono "lenti", ovvero alcuni mi appaiono dopo aver già ottenuto il prompt e sono costretto a dare un "invio" per avere la shell libera per scrivere (in particolare mi pare sia Akonadi che si chiude per ultimo). La cosa è normale o risolvibile?
5. Quando apro KMix, i canali audio del mio portatile (AC97) variano. A volte ne ho 2, altre volte 3. Perché?
Ultima modifica di red il lun giu 07, 2010 10:30, modificato 1 volta in totale.
red
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: fluxbox

Re: domande su strane situazioni con nuova slack64 13.1

Messaggioda conraid » sab giu 05, 2010 10:43

1 e 4 normali
per 1 dipende dal tema, per 4 non saprei, io lascio terminare

2 no so, ma io uso firefox in inglese con correzione in italiano, e funziona, ho solo installato il dizionario. Dopo da una finestra come in quella in cui scrivo seleziono tramite menù attivato con il pulsante destro del mouse "Check Spelling" e Languages, dove mi fa scegliere tra inglese ed italiano

le altre due non saprei
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda red » sab giu 05, 2010 10:51

Intanto grazie, speravo davvero che alcune di queste cose fossero normali :).
Per il dizionario mi ero stupidamente scordato che in Firefox occorre installarlo a parte come estensione.
Per il punto 3, dopo una buona googlata, ho capito che occorrerà aspettare che i programmi più blasonati decidano "il passaggio".
Per il punto 5 ora continuo a smanettare, caso mai aprirò un post ad-hoc.

Grazie :).
red
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Kristos » sab giu 05, 2010 10:56

Confermo che per il pannello sul desktop in basso, il cambiamento di colore è dovuto al tipo di tema, la stessa cosa alla chiusura da X il rallentamento è presente.
Per gli altri punti non ho risposte a riguardo.
Posso dire che ci sono le stesse condizioni anche sulla mia Slack a 32 bit, infatti modificando il tema, ed attendere un pò alla chiusura di X tutto fila liscio.

Edit: Con i driver proprietari ho disabilitato ogni effetto desktop mantenendo attivo solo il miinimo indispensabile e và tutto a meraviglia.
Kristos
Packager
Packager

Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggioda red » sab giu 05, 2010 11:48

Ho appena scoperto una cosa... in realtà quella cosa della barra di KDE succede solo all'utente normale, da root invece mi pare "normale".
Ora vi posto due immagini, così vi rendete conto della differenze (guardate la parte sinistra della barra, una nera - utente - e l'altra grigia - root -):
- root: http://www.rossignoli.org/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=13&Itemid=67
- utente normale: http://www.rossignoli.org/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=12&Itemid=67

Ora, è davvero normale questa cosa?
red
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Trotto@81 » sab giu 05, 2010 11:49

M'intrometto per avitare di aprire un altro post.
Perchè in kde 4.4 quando inserisco un pennino e viene montato non mi mostra più in basso a sinistra il volume montato?
Trotto@81
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: default
Desktop: KDE 4.10.5

Messaggioda Kristos » sab giu 05, 2010 13:50

Trotto@81 ha scritto:M'intrometto per avitare di aprire un altro post.
Perchè in kde 4.4 quando inserisco un pennino e viene montato non mi mostra più in basso a sinistra il volume montato?

Hai aggiunto sul pannello l'oggetto che ti consente di vedere le periferiche montate?
Quest'ultimo lo trovi cliccando sul pannello in basso con il tasto dx e poi in aggiungi oggetto scorri gli oggetti sinchè trovi l'opzione che ti serve denominato "Notificatore dei dispositivi", ti basta trascinarlo sul pannello in basso e porlo dove vuoi, prima o dopo il menu kickoff.
Kristos
Packager
Packager

Messaggioda Trotto@81 » sab giu 05, 2010 14:40

Ma che merdata di desktop, per sbaglio ho chiuso la barra in basso, come la reinserisco?
Trotto@81
Iper Master
Iper Master

Messaggioda Kristos » sab giu 05, 2010 16:46

Trotto@81 ha scritto:Ma che merdata di desktop, per sbaglio ho chiuso la barra in basso, come la reinserisco?

Con Aggiungi Nuovo Pannello cliccandoi ovviamente con il tasto sx del mouse sul desktop di KDE ed in seguito tramite l'aggiunta degli oggetti ricrei quello che avevi prima di eliminarlo.
Ultima modifica di Kristos il sab giu 05, 2010 16:52, modificato 1 volta in totale.
Kristos
Packager
Packager

Messaggioda conraid » sab giu 05, 2010 16:51

red ha scritto:Ho appena scoperto una cosa... in realtà quella cosa della barra di KDE succede solo all'utente normale, da root invece mi pare "normale".
Ora vi posto due immagini, così vi rendete conto della differenze (guardate la parte sinistra della barra, una nera - utente - e l'altra grigia - root -):
- root: http://www.rossignoli.org/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=13&Itemid=67
- utente normale: http://www.rossignoli.org/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=12&Itemid=67

no, ma sembra che hai due sfondi diversi per diverse sezioni della barra
prova a cambiare tema, e guarda che succede
poi al limite rinomina ~/.kde
e guarda che succede

usare root per verificare queste cose mi sembra troppo :p

p.s.
la prossima volta mettile online, non che dobbiamo fare il download per guardarle :-)
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda Trotto@81 » sab giu 05, 2010 17:30

Kristos ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:Ma che merdata di desktop, per sbaglio ho chiuso la barra in basso, come la reinserisco?

Con Aggiungi Nuovo Pannello cliccandoi ovviamente con il tasto sx del mouse sul desktop di KDE ed in seguito tramite l'aggiunta degli oggetti ricrei quello che avevi prima di eliminarlo.

Grazie mille, questa sciocchezza mi ha fatto arrabbiare.
Trotto@81
Iper Master
Iper Master

Messaggioda Kristos » sab giu 05, 2010 17:53

Trotto@81 ha scritto:Grazie mille, questa sciocchezza mi ha fatto arrabbiare.

Capisco benissimo il disagio quando le cose non vanno come dovrebbero ora spero che tu sia riuscito a risolverlo.
Kristos
Packager
Packager

Messaggioda navajo » sab giu 05, 2010 18:10

per kde4 ti posso dire come ho risolto io:
uso XFCE . Mi sono stancato .... su debian uso gnome e su slackware uso XFCE.
per il dizionario io ho risolto cosi:
ho aperto firefox nella pagina
Codice: Seleziona tutto
about:config

ho cercato la stringa:
spellchecker.dictionary
e cambaito
us_US
in
it_IT

Mi dispiace, per kde, anche io ero un fervente sostenitore del draghetto, ma fin ora, pur cercando di farmelo piacere per forza, non ci sono riuscito.
Troppi Casini..
navajo
Staff
Staff

Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggioda navajo » sab giu 05, 2010 18:28

Per completare un pochino il discorso sui dizionari. Si possono installare comunque varie lingue e si possono scegliere facendo clic con il tasto destro del mouse e selezionare la voce Lingue dal menu contestuale e successivamente il dizionario da utilizzare.
navajo
Staff
Staff

Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggioda red » dom giu 06, 2010 9:33

conraid ha scritto:
red ha scritto:Ho appena scoperto una cosa... in realtà quella cosa della barra di KDE succede solo all'utente normale, da root invece mi pare "normale".

no, ma sembra che hai due sfondi diversi per diverse sezioni della barra
prova a cambiare tema, e guarda che succede
poi al limite rinomina ~/.kde
e guarda che succede

usare root per verificare queste cose mi sembra troppo :p

p.s.
la prossima volta mettile online, non che dobbiamo fare il download per guardarle :-)

Sì, volevo metterle online, ma volevo anche fare in fretta ;)... la prossima volta provvederò.

Comunque ho provato a cancellare la directory ~/.kde, all'avvio si ricrea e il problema persiste.
Ho provato a cambiare i temi, tutto bene, compreso il tema che ora dà problemi si sistema. Però al successivo riavvio di KDE il problema si ripresenta.
Devo ancora provare a rinominare, ma penso abbia lo stesso effetto della cancellazione.
Come caspita è possibile tutto ciò?

Edit: @navajo: grazie delle info! Per KDE, penso tu abbia ragione (solitamente uso Fluxbox), ma quando incontro un problema non sono soddisfatto finché non risolvo! Son fatto così :).
Ultima modifica di red il dom giu 06, 2010 9:35, modificato 1 volta in totale.
red
Linux 2.6
Linux 2.6

Prossimo

Torna a Slackware64