Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[Risolto]Tastiera inutilizzabile al login da console.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: Tastiera inutilizzabile al login da console.

Messaggioda Ansa89 » sab ago 28, 2010 13:09

Mi dai il link ai driver che stai cercando di compilare?
Così vedo se dà quell'errore anche a me.
Ansa89
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 13.1
Kernel: 3.16.1-ck1
Desktop: XFCE 4.6.1

Messaggioda appo » sab ago 28, 2010 20:51

Il driver è quello dell scheda wifi Broadcom BCM43224.
http://www.broadcom.com/support/802.11/linux_sta.php

Lo avevo regolarmente compilato con il 2.6.29.6 (già, si potrebbe obiettare che avrei dovuto tener quel kernel lì...).

EDIT: la fregnaccia l'avevo fatta io, linkando il file alla directory /usr/include/linux, in luogo di /path_to_kernel/include/linux.

Ora la compilazione mi delizia con altri errori in compenso (in questo caso mi sembrano errori dovuti al codice del driver. Mi permetto comunque di riportarli nel post, che però comincia a far assumere al thread un respiro forse troppo amplio. È meglio se apro un nuovo thread?).
Codice: Seleziona tutto
KBUILD_NOPEDANTIC=1 make -C /lib/modules/`uname -r`/build M=`pwd`
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.35.3'
  CC [M]  /path_to_src/src/wl/sys/wl_linux.o
/path_to_src/src/wl/sys/wl_linux.c: In function '_wl_set_multicast_list':
/path_to_src/src/wl/sys/wl_linux.c:1433: error: 'struct net_device' has no member named 'mc_list'
/path_to_src/src/wl/sys/wl_linux.c:1433: error: 'struct net_device' has no member named 'mc_count'
/path_to_src/src/wl/sys/wl_linux.c:1434: error: dereferencing pointer to incomplete type
/path_to_src/src/wl/sys/wl_linux.c:1440: error: dereferencing pointer to incomplete type
make[2]: *** [/path_to_src/src/wl/sys/wl_linux.o] Error 1
make[1]: *** [_module_/path_to_src] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.35.3'
make: *** [all] Error 2
appo
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda Ansa89 » dom ago 29, 2010 10:41

La soluzione è qui.
In pratica devi applicare le due patch (kernel_patch, multicast_kernel_patch), in questo modo risolvi il problema del "autoconf.h" che non veniva trovato.
Poi devi aggiungere "#include <linux/wireless.h>" nel file "src/wl/sys/wl_linux.c" (che si trova dentro la directory dove hai scompattato i driver).
Infine devi controllare di avere "CONFIG_WIRELESS_EXT=y" dentro il tuo ".config" (che si trova nella directory dei sorgenti del kernel); se così non fosse devi aggiungerlo a mano e ricompilare il kernel (poi puoi compilare i driver).
Ansa89
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 13.1
Kernel: 3.16.1-ck1
Desktop: XFCE 4.6.1

Messaggioda 414N » dom ago 29, 2010 12:17

Tornando al problema della tastiera, l'ho avuto anche io sul mio portatile nuovo subito dopo aver installato e avviato per la prima volta Slackware 13.1.
Il problema è sparito passando al kernel generic, ma fintanto che usavo lo huge nei primi avvii ho risolto aggiungendo questi due parametri al kernel in fase di avvio:
i8042.dumbkbd=1 i8042.nopnp

Puoi aggiungerli alla voce append di lilo.conf o manualmente in fase di avvio.
In questo modo, la tastiera ha ripreso a funzionare anche se i LED di CAPS_LOCK, BLOCK_NUM e BLOC_SCORR non funzionavano più (per colpa del parametro dumbkbd).
Chissà, forse è un errore nel .config del kernel huge...
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Messaggioda appo » dom ago 29, 2010 12:29

Ansa89 ha scritto:La soluzione è qui.
In pratica devi applicare le due patch (kernel_patch, multicast_kernel_patch), in questo modo risolvi il problema del "autoconf.h" che non veniva trovato.
Poi devi aggiungere "#include <linux/wireless.h>" nel file "src/wl/sys/wl_linux.c" (che si trova dentro la directory dove hai scompattato i driver).
Infine devi controllare di avere "CONFIG_WIRELESS_EXT=y" dentro il tuo ".config" (che si trova nella directory dei sorgenti del kernel); se così non fosse devi aggiungerlo a mano e ricompilare il kernel (poi puoi compilare i driver).

Grazie mille. Ha funzionato alla perfezione. In effetti se avessi cercato un po' più a fondo avrei potuto trovare quel post su linuxquestions senza rompere le scatole a tutto il forum. Chiedo venia.

414N ha scritto:Tornando al problema della tastiera, l'ho avuto anche io sul mio portatile nuovo subito dopo aver installato e avviato per la prima volta Slackware 13.1.
Il problema è sparito passando al kernel generic, ma fintanto che usavo lo huge nei primi avvii ho risolto aggiungendo questi due parametri al kernel in fase di avvio:

i8042.dumbkbd=1 i8042.nopnp

Puoi aggiungerli alla voce append di lilo

Ottimo! In effetti stamane il problema si è ripresentato con il 2.6.35.3, per poi scomparire ad un successivo riavvio. Aggiungerò le direttive a lilo.conf, così da evitare futuri inconvenienti.

Davvero grazie mille per il prezioso aiuto.
appo
Linux 1.0
Linux 1.0

Re: [Risolto]Tastiera inutilizzabile al login da console.

Messaggioda slack68 » sab ott 23, 2010 10:47

Salve,
a me capita che durante l'istallazione della 13.1, o successive current, la tastiera wireless non viene riconosciuta dopo la scelta del kernel hugesmp.s .
Praticamente quando si deve premere 1 per la scelta del layout della tastiera questa non viene proprio vista. E' come se non venisse caricato il modulo della keyboard wireless !!

C'è qualche parametro che si può aggiungere all' hugesmp.s all'inizio dell'istallazione di slackware ???

Grazie mille.
slack68
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda 414N » sab ott 23, 2010 10:51

Hai provato ad aggiungere i due parametri che ho riportato in fase di avvio?
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Messaggioda slack68 » sab ott 23, 2010 11:06

Si ho provato ma mettendo quei parametri mi salta semplicemente il passaggio scelta layout tastiera, quindi la tastiera wireless resta inutilizzabile visto che non viene riconosciuta......

Ci dev'essere qualche altro parametro da mettere ...... (un baco nel hugesmp.s ???? )
slack68
Linux 1.0
Linux 1.0

Precedente

Torna a Slackware64