Infrastruttura server basata su Slackware64 su XEN

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lucaferr
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 5 set 2010, 4:00

Infrastruttura server basata su Slackware64 su XEN

Messaggio da lucaferr »

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum, anche se habituè di repository & co di Slacky.eu.
Mi trovo a dover installare uno o più server (ancora in fase di definizione) destinati ad ambiente LAMP.
Avendo scartato gli approcci virtuali tradizionali (Virtualbox, VMWare, ...) a causa del decadimento prestazionale non trascurabile ad alti carichi e dell'aumento delle latenze, mi stavo interessando a XEN (che però conosco molto poco!), fermo restando l'assoluta volontà di utilizzare una Slackware a 64 bit, perchè ho sempre usato Slack. Naturalmente il tutto come ambiente PV (paravirtualizzato) e non HVM, perchè altrimenti decadrebbe il vantaggio di XEN e andrei su un più semplice Virtualbox.
C'è qualcuno che ha esperienza in merito, sa darmi 2 dritte, indirizzarmi su una buona guida aggiornata (io ho cercato un po' ma non ho trovato più di tanto) o dirmi "lascia perdere, perchè....", ecc?

Ma in caso lo facessi, potrei fare un'immagine della macchina paravirtuale Slackware, copiarla su un server con hardware DIFFERENTE ma sempre con installato XEN e la macchina virtuale funzionerebbe senza problemi oppure il fatto che il livello di astrazione sia minore rispetto alla virtualizzazione "tradizionale" comprometterebbe questa comodità? Perchè per me sarebbe essenziale, e se venisse a mancare lascerei perdere la soluzione XEN...

Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi ad orientarmi e a capirci di più!

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: Infrastruttura server basata su Slackware64 su XEN

Messaggio da kobaiachi »

per quello che devi fare meglio XCP che è una distro open basata su xen .

per quanto riguarda il discorso portabilita non ti so dire non ci ho mai provato a cambiare tipologia di hardware .

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 239
Iscritto il: gio 31 lug 2008, 18:18
Slackware: ArchLinux
Desktop: xfce
Distribuzione: OpenIndiana

Re: Infrastruttura server basata su Slackware64 su XEN

Messaggio da ocman »


Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Infrastruttura server basata su Slackware64 su XEN

Messaggio da ponce »

se sei interessato a usare dei virtual container perche' non lxc (a cui collaborano diversi sviluppatori di openvz)?
e' gia integrato negli ultimi kernel (usa i kernel namespace), ti sono sufficienti i tool userspace e puoi gia' partire.

lucaferr
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 5 set 2010, 4:00

Re: Infrastruttura server basata su Slackware64 su XEN

Messaggio da lucaferr »

Innanzi tutto, grazie per le risposte!
Fra ieri e oggi ho conosciuto "Proxmox VE".... Mi sono informato abbastanza approfonditamente e, se è davvero come sembra, è UNA FIGATA!
Credo proprio che sarà il mio candidato numero 1, su cui farò girare Slackware 64 in KVM.
Per chi non lo conoscesse, qui trovate un'introduzione carina (anche se di 2 anni fa, nel frattempo pare che Proxmox sia ulteriormente migliorato!): http://www.zdnet.com/blog/btl/proxmox-t ... of-us/9181
Per quanto riguarda how-to & co, non ve li linko neanch perchè basta googlare...

Mi sembra la perfezione per le mie esigenze: alte performance, facilità di gestione al limite del ridicolo, backup in modalità "snapshot" in zero downtime, con possibilità di ripristino in un attimo...

Qualcuno può raccontarne delle esperienze dirette?
Buona serata a tutti!

Rispondi