Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

java il calvario ricomincia.....

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

java il calvario ricomincia.....

Messaggioda sunreal » sab set 25, 2010 23:30

Ciao, ho installato slack64 13.1 e con la sua installazione sono ricominciati i problemi con java che avevo avuto (e fortunosamente risolto) in passato e di cui abbiamo discusso in questo thread:
viewtopic.php?f=1&t=26707&hilit=java
riassunto per chi non vuol rileggersi tutta la vecchia discussione:
devo usare un servzio di trading online che si avvia da konsole con questo comando:
javaws http://streaming3.imiweb.it//internal/redux/redux.jnlp
ovviamente non funzionava, la soluzione che ho trovato è stata questa:
L'ho risolto creando una directory java in /usr ed all'interno di questa directory ne ho creata un' altra con il nome della versione (jre1.6.0_16) poi vi ho copiato il contenuto della directory java che si trova in /usr/lib a questo punto ho creato questo link simbolico:
/usr/lib/firefox-3.5.2/plugins# ln -s /usr/java/jre1.6.0_16/plugin/i386/ns7/libjavaplugin_oji.so
Solo che ora con slack64 è tutto diverso in /usr c'è gà la directory java ed un' altra è in /usr/lib64, poi quando vado a creare il link con firefox il file libjavaplugin_oji.so non c'è più e quello che più gli somiglia è javaplugin_jni.so che tra l'altro è completamemte in un altro percorso, e cioè in, /usr/lib64/java/lib/amd64 oppure in /usr/java/jre1.6.0_20/lib/amd. Ovviamente il servizio con altra distro linux funziona, ho fatto anche la prova a settare il giusto percorso di javaws che ho letto in rete poteva essere il problema, inserendo in /etc/profile:
export JAVAWS_HOME=/usr/java/jre1.6.0_20/javaws/javaws
senza risultati. Mi date qualche consiglio? Grazie.
sunreal
Master
Master

Re: java il calvario ricomincia.....

Messaggioda ildiama » dom set 26, 2010 0:21

Secondo qui (http://www.oracle.com/technetwork/java/ ... 35212.html) non c'è ancora supporto per i 64 bit per quel plugin. E a casa mia, se due librerie si chiamano diverso, difficilmente fanno la stessa cosa.
Vuoi un consiglio? Torna ai 32...
ildiama
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4

Messaggioda sunreal » dom set 26, 2010 8:58

Beh, non è che mi dai molte speranze...... Stavo già pensando ad un ritorno alle origini visto che non mi funziona una stampante, vedrò. Mi chidevo intanto perchè in ubu a 64 funziona? Forse perchè non è una pura 64bit?
sunreal
Master
Master

Messaggioda ildiama » dom set 26, 2010 10:07

Scusami, non volevo scoraggiarti. Solo, la mia esperienza con i 64 bit è alquanto "disastrosa". Ho un sistema desktop con slack64 (just to try) e un portatile con "slack the original". E mentre ho notato eccome un eccesso di lavoro per far funzionare tutto (e poi riuscendoci solo con le multilib a 32..) non ho effettivamente notato miglioramenti prestazionali. E ti assicuro che questo sistema desktop scarica, compila e fa di grafica.

Perché Ubuntu64 funziona non lo so. Ma quasi di certo non è una "pura 64 bit".

Ciao.
ildiama
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4

Messaggioda neongen » dom set 26, 2010 15:51

boh, come avevo scritto nell'altro topic, a me funziona tranquillamente da console.
il javaplugin serve solo per avviare il tutto dalla finestra del browser, e a 64bit non c'è, ma da console dovrebbe funzionarti tranquillamente anche a te, con una installazione pulita (se l'errore è lo stesso di prima sembrerebbe un problema di permessi sugli eseguibili - prova ad eseguire il tutto come root e vedi se ti funziona).
neongen
Packager
Packager

Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5

Messaggioda 414N » dom set 26, 2010 19:17

Ho provato sia su 13.0 e 13.1 (entrambe a 64 bit) e funziona al primo colpo, col comando da console:
Immagine
Io proverei a reinstallare il pacchetto di Java. Se non aiutasse, sposta la directory ~/.java in un altro percorso (in modo da averla sempre disponibile nel caso ci siano dati importanti) e rilancia il download dell'applicazione tramite javaws. Forse, in tempi ancestrali, avevi negato l'esecuzione dell'applicazione perché la firma della stessa non poteva essere verificata e, poi, applicato la decisione a tutte le richieste future. Questo spiegherebbe perché il download viene eseguito ma poi non succede più nulla...
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Torna a Slackware64