akerbabber ha scritto:come faccio con lilo?
Non lo so: ho sempre usato grub. Se mai ti può servire come traccia, con grub basta editare la stringa del kernel al boot, e aggiungere alla fine 'runlevel 4' o quale altro numero di runlevel vuoi. Forse lilo consente, allo stesso modo, l'aggiunta di parametri "al volo". Prova a vedere il man, magari online.
akerbabber ha scritto:ps: se lo avvio da il dvd con il kernel huge.s parte però senza che funzioni il server X
In questo modo non ci ho mai provato, ma se avvii dal dvd il sistema che hai installato, nel modo indicato nella schermata di avvio dello stesso, aggiungi anche in questo caso alla fine della riga la stessa stringa, in modo che termini con (se non ricordo male) 'rdinit= ro runlevel 4'. Non ho mai aggiunto il runlevel come parametro in questo caso, ma per altri parametri ho sempre usato la sintassi valida per grub e funzionano.
A ogni modo, se riesci ad avviare dal dvd il sistema installato sul computer, ancorché in modalità testuale, è probabile che sia proprio solo impostato male il runlevel. In tal caso, anche in modalità testuale, puoi sempre andare a controllare il runleve di default in /etc/inittab, ed eventualmente cambiarlo con un editor impostandolo a 4 per avviare da lilo in modalità grafica, senza più necessità di aggiungere parametri al boot. Se vuoi usare la modalità grafica per modificare inittab, e sempre a patto che abbia avviato (dal dvd) il sistema installato sul pc, puoi sempre eseguire startx dopo il login come root (se non hai creato un user, cosa che sarebbe meglio fare prima di startx).
EDIT: ti sconsiglierei, comunque,
di avviare da runlevel 4 (grafico)
se non hai già la comprovata certezza che il tuo hardware grafico funziona correttamente con il sistema che hai installato. In tal caso meglio avviare in modalità testuale ed eseguire startx. E solo dopo impostare il runlevel default a 4.