Allora ho risolto il problema (un pò complicato ma alla fine ce l'ho fatta almeno spero visto che ho messo mano nel codice). Spiego il procedimento per tutti quelli che ne hanno bisogno visto che i driver per questa scheda non saranno presenti prima del kernel 2.6.37
Comunque procediamo per gradi allora la guida da seguire è
questa però con alcuni accorgimenti altrimenti non riuscite a compilare (almeno a me non compilava). Quindi riscrivo la guida:
1) Scaricare i driver con git (sono all'incirca 600 MB) attraverso i seguenti comandi:
- Codice: Seleziona tutto
git clone git://git.kernel.org/pub/scm/linux/kernel/git/next/linux-next.git
git clone git://git.kernel.org/pub/scm/linux/kernel/git/dwmw2/linux-firmware.git
2) Aprite con un editor di testo qualsiasi (vim ad esempio) il file contenuto in una della directory appena scaricata precisamente
linux-next/drivers/staging/brcm80211/Makefile
Alla fine di questo file aggiungete le seguenti righe:
KDIR := /lib/modules/$(shell uname -r)/build
ccflags-y += -I$(SUBDIRS)/include -I$(SUBDIRS)/sys -I$(SUBDIRS)/phy
default:
echo $(PWD)
$(MAKE) -C $(KDIR) SUBDIRS=$(shell pwd) CONFIG_BRCM80211_PCI=y V=1 modules
Salvate il file e chiudete l'editor di testo
3) Aprite con un editor di testo il file:
linux-next/drivers/staging/brcm80211/sys/wl_mac80211.c
Verso la riga 744 (o lì vicino adesso non ricordo bene) modificate il testo da così:
.sta_add = wl_sta_add,
.sta_remove = wl_sta_remove
a così:
//.sta_add = wl_sta_add,
//.sta_remove = wl_sta_remove
salvate e chiudete l'editor di testi
3) Loggatevi da amministratore e assicuratevi di essere nella directory "linux-net/drivers/staging/brcm80211/" e date il comando make e aspettate che finisca (dovrebbe finire il tutto senza errori)
4) Ora date il comando
cp brcm80211.ko /lib/modules/`uname -r`/
5) Ora non rimane che copiare il firmware quindi andate nella seconda directory che avete scaricato e precisamente in "linux-firmware/brcm" e date i seguenti comandi da amministratore:
mkdir /lib/firmware/brcm
cp bcm43xx* /lib/firmware/brcm
cd /lib/firmware/brcm
ln -s bcm43xx-0-610-809-0.fw bcm43xx-0.fw
ln -s bcm43xx_hdr-0-610-809-0.fw bcm43xx_hdr-0.fw
6) Abbiamo finito se tutta la procedura è stata eseguita corretamente possiamo testare il funzionamento dando il comando:
depmod -a
modprobe brcm80211
A questo punto lanciando il comando iwconfing vediamo apparire il device wlan0 che è appunto la vostra scheda di rete. Per il momento ho testato la scheda e funziona correttamente, ma comunque quello che abbiamo fatto è commentare righe di codice, e quindi non so se può comportare qualche problema in futuro, per il momento funziona! Comunque i più esperti portranno aiutarci...