Salve a tutti.
Ho installato la Slackware 13.1 64 bit. Ho compilato ed installato con uno slackbuild le librerie fltk, usandole senza problemi.
Sfruttando i pacchetti generosamente preparati da AlienBOB, ho convertito la mia Slack in multilib. Le librerie fltk funzionavano ancora senza problemi.
Ho compilato e installato il kernel 2.6.35.7 con la patch BFS, le librerie funzionavano ancora.
Dopo vari tentativi ed armeggiamenti, ho installato i driver ATI proprietari (10.5). Da questo momento in poi, le librerie fltk non hanno funzionato più, nel senso che quando dovevano essere utilizzate per la compilazione di altri programmi, ha iniziato ad apparire il messaggio di errore “skipping library libfltk.a: file in the wrong format” (o qualcosa del genere), come se per il sistema la libreria che fino a poco prima funzionava, non andasse più bene.
Ho ricompilato il pacchetto con il nuovo kernel, seguendo le istruzioni di AlienBOB, ma niente.
Ho provato anche ad installarle senza lo SlackBuild, ma niente lo stesso.
La cosa singolare è, comunque, che restituisce l’errore solo se compilo con l’utente con cui mi sono loggato. Mi spiego meglio: oltre a root, ho anche l’utente normale sim. Se mi loggo con sim, mi dà l’errore su descritto; facendo “su root”, la compilazione va a buon fine. Se mi loggo con root, dà errore; facendo “su sim”, la compilazione va a buon fine.
Ho risolto convertendo il pacchetto fltk-1.1.10 a 32 bit scaricato da slacky in un pacchetto compatibile con l’utility di AlienBOB. Ora le fltk sono utilizzabili, anche se sono in formato compatibile.
Vorrei comunque sapere se qualcuno mi sa dire qualcosa sulla stranezza che ho descritto.
Scusate la prolissità.