Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

kernel slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

kernel slackware

Messaggioda blackman85 » gio ott 21, 2010 13:10

Quando si installa slackware ci viene fornita con un kernel già compilato e quindi con le opzioni già settate. È possibile scaricarne uno nuovo con le opzioni già settate e poi ricompilarlo in modo da adattarlo alla slackware? Se si dove posso trovarlo?
Grazie!
blackman85
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde 4.4

Re: kernel slackware

Messaggioda erio » gio ott 21, 2010 13:29

penso che un kernel sia neutro,le opzioni e' il config che le produce,quindi,se prendi un kernel da kernel.org,e il config della tua slackware,puoi provare,ps:mi pare che sulla current ci sia un upgrade del kernel,caso mai dacci una vista.
erio
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggioda targzeta » gio ott 21, 2010 13:55

blackman85 ha scritto:Quando si installa slackware ci viene fornita con un kernel già compilato e quindi con le opzioni già settate. È possibile scaricarne uno nuovo con le opzioni già settate e poi ricompilarlo in modo da adattarlo alla slackware?...
Scusa ma...che cosa vuoi dire? Sicuramente sarò io, ma non ci ho capito molto da quello che hai scritto.

Emanuele
Linux Registered User #454438
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà
targzeta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggioda darkstaring » gio ott 21, 2010 14:26

spina ha scritto:
blackman85 ha scritto:Quando si installa slackware ci viene fornita con un kernel già compilato e quindi con le opzioni già settate. È possibile scaricarne uno nuovo con le opzioni già settate e poi ricompilarlo in modo da adattarlo alla slackware?...
Scusa ma...che cosa vuoi dire? Sicuramente sarò io, ma non ci ho capito molto da quello che hai scritto.

Emanuele

Creado che blackman85 voglia avere un'altro kernel non precompilato... quindi
dopo aver scaricato il kernel
lo estrai il /usr/src e copi il tuo config attuale ( dovrebbe essere questo /usr/src/linux/.config) nella directory estratta
e lo modifichi con make menuconfig...

Ma secondo mè convien far il passaggio opposto, partire da un defconfig, aggiungere tutti i moduli attualmente in uso
ma non mi ricordo il comando #potreste ricordarmi :D
aggiungere il sopporto dei filesystem, dar una bella rilettura generale con make menuconfig.
make, ecc..ecc
se gurdi il wiki quì su slacky trovi il resto
cià
darkstaring
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: Current
Desktop: xfce

Messaggioda blackman85 » gio ott 21, 2010 17:44

Si ammetto di essere stato un pò criptico :D comunque darkstaring mi ha letto nel pensiero! La mia domanda alla fine era se si poteva utilizzare il config di un kernel 2.6.33 per compilare kernel superiori....ecco tutto!
Scusatemi per quello che ho cercato di scrivere....ma stavo studiando e tra una trasformata e l'altra mi è venuto questo dubbio...
Saluti...

P.S.:
Aspettiamo qualcuno che risponda alla domanda di darkstaring:
Ma secondo mè convien far il passaggio opposto, partire da un defconfig, aggiungere tutti i moduli attualmente in uso
ma non mi ricordo il comando #potreste ricordarmi :D
blackman85
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda erio » gio ott 21, 2010 17:54

make oldconfig,fissa il vecchio config ,make menuconfig,aggiungi i nuovi.
erio
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggioda hashbang » gio ott 21, 2010 19:03

Beh dipende dai driver che vuoi compilare nel kernel. Se vuoi un kernel che sia identico a quello della Slackware, scarichi il sorgente dal sito ufficiale e poi, una volta estratto l'archivio, copi il config del kernel "originale" nella directory dei sorgenti col nome ".config". Se vuoi controllare qualche altra opzione dai un "make menuconfig", altrimenti dai semplicemente un "make" (oppure se vuoi compilare le parti separatamente "make bzImage" e poi "make modules"). Se il kernel che stai compilando ha bisogno di un ram disk usi il comando mkinitrd per creare il ram disk, altrimenti una volta compilato e installato il tutto configuri lilo e riavvi col nuovo kernel. Comunque ti consiglio, come ti è stato già detto, di leggere il wiki presente su questo sito
Adoro il pragmatismo della lingua giapponese, è l'unica in cui per dire ad una ragazza che la ami le dici "suki". (cit.)
hashbang
Packager
Packager

Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: Windows 8.1 Pro

Messaggioda blackman85 » gio ott 21, 2010 20:44

Si il wiki l'ho già letto a suo tempo avevo solo questo piccolo dubbio che ora ho visto che tra l'altro è chiarito in maniera completa!
blackman85
Linux 2.4
Linux 2.4

Torna a Slackware64