Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[RISOLTO] Problema mount device, audio e effetti desktop

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[RISOLTO] Problema mount device, audio e effetti desktop

Messaggioda boh » gio nov 11, 2010 17:03

Ciao a tutti!
Ho proprio oggi installato slackware 13.1 a 64bit sul mio nuovo computer.
Purtroppo i problemi non sono mancati!

1. Le pendrive non vengono montate da utente, mentre da root è tutto normale. Immagino sia un problema di permessi, ma non so a quale gruppo aggiungere il mio utente.
L'errore è il seguente (ho fatto uno screenshot): http://www.iouppo.com/lite/pic/f97de5b9e36d81bf5ea75868c031233f.png
Un problema di D-Bus?

2. L'audio dei video su youtube non si sente, neanche da root, mentre nel sistema funziona perfettamente. Prendendo invece per esempio un cd audio, da root è possibile ascoltarlo, mentre da utente normale no...

3. E infine gli effetti desktop non vengono attivati, o meglio la composizione è disattivata, e questo è un problema che è sorto dopo aver fatto gli aggiornamenti riportati dai changelogs. Ho una scheda video Nvidia (GTX 460) di cui ho installato gli ultimi driver (260.19.21).

Se avete bisogno di altre informazioni, sono a disposizione! ;)
Per il resto è un'installazione assolutamente standard.
Ultima modifica di boh il ven nov 12, 2010 17:12, modificato 1 volta in totale.
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde
boh
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 14.1 (x64)
Kernel: 3.14.1
Desktop: KDE 4.13.3

Re: Problema mount device, audio e effetti desktop

Messaggioda 414N » gio nov 11, 2010 18:03

boh ha scritto:Ciao a tutti!
Ho proprio oggi installato slackware 13.1 a 64bit sul mio nuovo computer.
Purtroppo i problemi non sono mancati!

1. Le pendrive non vengono montate da utente, mentre da root è tutto normale. Immagino sia un problema di permessi, ma non so a quale gruppo aggiungere il mio utente.
L'errore è il seguente (ho fatto uno screenshot): http://www.iouppo.com/lite/pic/f97de5b9e36d81bf5ea75868c031233f.png
Un problema di D-Bus?

No, un problema del tuo utente. Probabilmente non hai premuto "su" in adduser quando chiede se aggiungere l'utente ai soliti gruppi (audio, plugdev ecc...).
Aggiungi il tuo utente ai gruppi lp floppy audio video cdrom plugdev power netdev scanner, per non aver problemi con stampanti, scanner, wicd (altrimenti cava netdev) ecc.
boh ha scritto:2. L'audio dei video su youtube non si sente, neanche da root, mentre nel sistema funziona perfettamente. Prendendo invece per esempio un cd audio, da root è possibile ascoltarlo, mentre da utente normale no...

Probabilmente una combinazione di flash malfunzionante + utente non nel gruppo audio. Quale versione di flash utilizzi? La preview 2 di Square (appare come Shockwave Flash 10.2 d161 in about:config di firefox)?

boh ha scritto:3. E infine gli effetti desktop non vengono attivati, o meglio la composizione è disattivata, e questo è un problema che è sorto dopo aver fatto gli aggiornamenti riportati dai changelogs. Ho una scheda video Nvidia (GTX 460) di cui ho installato gli ultimi driver (260.19.21).

Quali aggiornamenti del changelog? Quelli relativi alla vulnerabilità riscontrata nel codice per lanciare applicazioni a 32 bit in ambiente 64 bit? Quell'aggiornamento ha comportato una lieve modifica del kernel e, se il modulo della tua scheda video si rifiuta di caricarsi o dà qualche problema, potrebbe essere necessario ricompilare il driver. Non so come tu abbia installato il driver, ma penso che se usi l'installer o uno SlackBuild che lo ricompili da sorgenti dovresti risolvere.
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Messaggioda boh » gio nov 11, 2010 18:47

Allora il problema della composizione è risolto! E' stato sufficiente re-installare i driver, si vede che gli aggiornamenti (per aggiornamenti intendo tutti quelli che ci sono stati dall'uscita della 13.1 stable ad oggi) avevano sovrascritto qualcosa.

Ho aggiunto l'utente ai gruppi che mi hai detto, ma per le pendrive è tutto invariato (problema di fstab?); mentre per i cd audio, ora non ho più problemi :)

Per quanto riguarda flash ho installato il pacchetto di alienbob che con la 32 bit funzionava alla grande! ( http://connie.slackware.com/~alien/slac ... kg64/13.1/ ); ovviamente ho installato quelli a 64 stavolta.
boh
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda 414N » gio nov 11, 2010 20:31

boh ha scritto:Ho aggiunto l'utente ai gruppi che mi hai detto, ma per le pendrive è tutto invariato (problema di fstab)?

Può essere un problema di fstab solo se hai aggiunto allo stesso un'entry per montare una periferica in un determinato percorso.
Altrimenti, io controllerei che /etc/rc.d/rc.messagebus sia eseguibile.

boh ha scritto:Per quanto riguarda flash ho installato il pacchetto di alienbob che con la 32 bit funzionava alla grande! ( http://connie.slackware.com/~alien/slackbuilds/flashplayer-plugin/pkg64/13.1/ ); ovviamente ho installato quelli a 64 stavolta.

Beh, dovrebbe essere l'ultima revisione uscita, allora. Ma hai ancora il problema con flash o è sparito?
414N
Iper Master
Iper Master

Messaggioda boh » gio nov 11, 2010 22:12

No nessun percorso specifico; comunque ho dato una bella riavviata e (dopo un kernel panic in fase di boot che si è risolto senza che io facessi nulla, veramente molto strano) adesso le pendrive riesco a montarle, quindi anche questo problema è risolto! (il file che mi hai detto era comunque eseguibile :)).

Rimane il problema di flash. Ho installato chromium nel frattempo e disinstallato il pacchetto di alien, ma adesso non vedo neanche più i video (in teoria chromium il plugin dovrebbe avercelo di default).
boh
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda 414N » gio nov 11, 2010 22:16

boh ha scritto:Rimane il problema di flash. Ho installato chromium nel frattempo e disinstallato il pacchetto di alien, ma adesso non vedo neanche più i video (in teoria chromium il plugin dovrebbe avercelo di default).

http://www.slacky.eu/forum/viewtopic.php?f=51&t=33263
414N
Iper Master
Iper Master

Messaggioda boh » gio nov 11, 2010 22:28

Sì avevo visto quei topic! In ogni caso ho risolto!
Ovvero dopo Chromium ho re-installato il pacchetto di alienbob e adesso si vede e si sente tutto!
Grazie dell'aiuto! :D
boh
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda 414N » ven nov 12, 2010 10:30

Di niente.
Aggiungi [RISOLTO] al titolo del thread.
414N
Iper Master
Iper Master

Re: [RISOLTO] Problema mount device, audio e effetti desktop

Messaggioda boh » ven nov 12, 2010 17:12

Ops! Mi stavo dimenticando di aggiungerlo!
Fatto! ;)
boh
Linux 2.6
Linux 2.6

Torna a Slackware64