Pagina 1 di 1

Wireless disconnessioni random

Inviato: mer 11 mag 2011, 21:27
da ZioCroccante
Ciao a tutti, ho installato Slackware64 13.37 sul mio portatile Dell xps che ha una scheda wireless intel centrino N 1000.
Riesco a connettermi ma in maniera del tutto casuale la connessione è come se si bloccasse anche se l'icona di wicd mi segna come connesso e sono costretto a disconnettermi e riconnettermi perche tutto funzioni,a ltre volte si disconnette segnalandomelo.

L'impressione è come se l'antenna interna non captasse bene il seganle del router, sono infatti costretto a connettermi praticamente attaccato al router col 100% di segnale altrimenti pur connettendosi con un seganle ad esempio al 50% le pagine web nn si aprono e rimangono in caricamento all'infinito.

Per prova ho installato anche l'ultima release di Ubuntu ma mi dà lo stesso problema.
Con windows 7 il wireless funziona perfettamente...non voglio usare Windows mi occorre una mano :)

Grazie a tutti

Re: Wireless disconnessioni random

Inviato: mer 11 mag 2011, 23:19
da slux
Premesso che potrebbe essere un problema di driver e quindi non risolvibile senza un aggiornamento (controlla anche il microcodice visto che ci sei http://intellinuxwireless.org/?n=Downloads),potresti provare a disabilitare il power management:

Codice: Seleziona tutto

iwconfig wlan0 power off 
Consumi un pò di più la batteria ,ma può aiutare.Io ho una iwl3945 e avevo i tuoi stessi problemi.Dopo questa modifica ho risolto.

Re: Wireless disconnessioni random

Inviato: mer 11 mag 2011, 23:49
da darkstaring
slux ha scritto:potresti provare a disabilitare il power management:

Codice: Seleziona tutto

iwconfig wlan0 power off 
Serio! non lo sapevo :)
Comunque un' altra cosa che potersti provare è farti uno script che invia ping su google per esempio..

ping -c 3 http://www.google.it; sleep 10;

metti tutto dentro un while... se noti
Windows anche se non navighi, manda e invia pacchetti
mentre Linux non lo fà..
Io ho risolto con uno script del genere che ho passato a wicd
Prima prova solo con il consiglio di Slax, se continua a disconnettersi
prova così :)

Re: Wireless disconnessioni random

Inviato: ven 13 mag 2011, 15:24
da ZioCroccante
slux ha scritto:Premesso che potrebbe essere un problema di driver e quindi non risolvibile senza un aggiornamento (controlla anche il microcodice visto che ci sei http://intellinuxwireless.org/?n=Downloads),potresti provare a disabilitare il power management:

Codice: Seleziona tutto

iwconfig wlan0 power off 
Consumi un pò di più la batteria ,ma può aiutare.Io ho una iwl3945 e avevo i tuoi stessi problemi.Dopo questa modifica ho risolto.
Ciao, mi potresti dire come faccio a sapere se ho già i driver aggiornati?
Sono andato sul sito da te suggerito nella sezione Download Compat-wireless e ho visto che c'è il pacchetto relativo al kernel 2.26.37 ma appunto non so come confrontare la versione dei driver che posso scaricare con quelli che già ho nel pc.
Ti faccio questa domanda perchè ho visto che l'ultimo firmware disponibile per la mia scheda intel n 1000 è il 5 mentre i io posso montare solo il 3. Provando infatti a mettere il 5 la connessione nn funziona e il comando dmseg mi dice infatti che i miei driver supportano il firmware fino a 3.

Sono alle prime armi scusami per le domande forse banali :)

Re: Wireless disconnessioni random

Inviato: ven 13 mag 2011, 20:17
da slux
Che versione di kernel usi?
Il driver è incluso nel kernel.Se usi la 13.37 stai quasi sicuramente usando l'ultimo driver credo.Prova eventualmete con il 2.6.38 incluso nella directory /testing del dvd.
Ultima risorsa per provare driver più recenti,ma più instabili: http://linuxwireless.org/en/users/Download
Se puoi, fai una prova su una installazione di test,perchè potresti incasinare la macchina con questi driver,occhio dunque.

Re: Wireless disconnessioni random

Inviato: sab 14 mag 2011, 9:17
da ZioCroccante
Sì uso la 13.37 comunque ho trovato questo:
http://www.thinkwiki.org/wiki/Intel_Cen ... ess-N_1000

Penso sia proprio il mio problema! E' un problema conosciuto da intel e dice anche che per utilizzare l'ultimo Firmware che dovrebbe risolvere il bug ci vuole un kernel apposito. Sono ancora troppo nabbo per cimentarmi in cose del genere anche se sto studiando un po' di manuali, comunque proverò a disabilitare l'opzione 11n del modulo iwlagn come viene suggerito.

grazie atutti per l'aiuto vi farò sapere come va...

Re: Wireless disconnessioni random

Inviato: dom 15 mag 2011, 21:50
da ZioCroccante
Ciao,
grazie ai consigli ricevuti ho sistemato la connessione che ora sembra essere stabile, tuttavia le prestazioni in termini di range dell'antenna interna sono veramente ridotte rispetto all'ultilizzo in ambiente win7.
Forse il firmware 5 risolverebbe il problema ma non so cosa devo modificare nel kernel affinchè possa caricare il firmware suddetto, sono quindi costretto a tornare a win con grande tristezza.
Linux è fantastico tuttavia quando l'utente medio si imbatte in questa sorta di problemi non può che rassegnarsi :(