Pagina 1 di 1

Ottimizzare kernel per CPU Core i3

Inviato: gio giu 09, 2011 15:38
da rfringuello89
Salve a tutti, come da titolo avrei necessità di ottimizzare il kernel per un DELL Inspiron 15R dotato di un processore Core i3. Vorrei sapere quali opzioni è necessario selezionare soprattutto per attivare lo scaling della cpu, attualmente le directory /sys/devices/system/cpu/cpu* non contengono la directory cpufreq per cui non sono neanche indicati i profili da utilizzare per la cpu e tantomeno sono indicate le frequenze utilizzabili dal processore. Poi se esistono anche altre opzioni utili da selezionare sarei ben lieto di saperlo.

Grazie per il tempo dedicato alla lettura di quest thread!

Re: Ottimizzare kernel per CPU Core i3

Inviato: gio giu 09, 2011 18:41
da 414N
La directory cpufreq non può esistere se i moduli relativi a cpufreq non sono stati caricati (e di default mi pare che non vengano caricati...).
Senza ricompilare il kernel, apri /etc/rc.d/rc.modules e cerca la sezione relativa a cpufreq (CPU frequency scaling).
Controlla se la riga relativa al caricamento del modulo acpi-cpufreq è commentata. Se è commentata, prova a caricare manualmente il modulo col comando riportato nel file stesso. Se, per magia, le pseudo-directory relative a cpufreq compaiono, decommenta quella riga nel file in modo che al prossimo avvio il modulo venga caricato in automatico.

Re: Ottimizzare kernel per CPU Core i3

Inviato: gio giu 09, 2011 19:49
da rfringuello89
Innanzitutto grazie per la risposta, io pensavo servissero ottimizzazioni diverse per questo tipo di processore, comunque caricando il modulo si creano tutti i file utili, però anche se scollego l'alimentazione rimane con il profilo performance

Re: Ottimizzare kernel per CPU Core i3

Inviato: gio giu 09, 2011 19:58
da 414N
Per forza, è quello caricato di default.
Hai due modi per agire manualmente sui "profili" (i governor) di cpufreq: caricare un modulo del kernel che imposta il governor a quello indicato dal modulo, oppure nel seguente modo:
  1. ottieni l'elenco dei governor supportati tramite

    Codice: Seleziona tutto

    cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_available_governors
  2. imposta il governor che vuoi tramite una semplice echo:

    Codice: Seleziona tutto

    echo TUO_GOVERNOR > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor
Se usi KDE, puoi impostare quanto appena detto dalle impostazioni energetiche presenti nel centro di controllo.

Re: Ottimizzare kernel per CPU Core i3

Inviato: gio giu 09, 2011 20:00
da rfringuello89
Si il problema è proprio kde.. nel senso che non avevo Guidance-Power-Manager e l'ho installato ma non mi consente di modificare il profilo in uso.. non lo fa fare a me ne tantomeno lo fa lui in automatico

Re: Ottimizzare kernel per CPU Core i3

Inviato: gio giu 09, 2011 20:10
da 414N
Allora prova ad impostare come governor "userspace".

Re: Ottimizzare kernel per CPU Core i3

Inviato: gio giu 09, 2011 23:13
da phobos3576
Avevo installato Slackware 13.1 su un notebook con CPU Intel Core i5 e il frequency scaling funzionava perfettamente dopo aver ricompilato appositamente il kernel (credo fosse un 2.6.36).
In particolare, in "Processor type and features - Processor family" avevo impostato "Core 2/newer Xeon" (che comprende anche i Core i3, i5, etc); credo che l'impostazione del tipo di CPU sia molto importante per la corretta gestione del frequency scaling.

Il tutto funzionava perfettamente sotto KDE4 con qualunque gestore dell'energia (Guidance-Power-Manager mi dava anche la possibilità di cambiare le impostazioni).

Re: Ottimizzare kernel per CPU Core i3

Inviato: mer ago 17, 2011 23:40
da Sallival
Ti consiglio di ricompilarti il kernel a manina.....ricompila per dual core e metti tutti moduli perquel che riguarda cpu scaling e temperatue (sempre che ti interessino) in maniera statica ;)
al primo avvio con il nuovo kernel avrai automagicamente le dir che cerchi....