Pagina 1 di 1

Connessione SSH via ADSL RISOLTO

Inviato: gio 9 giu 2011, 15:41
da rfringuello89
Salve ragazzi avrei bisogno di alcune dritte per sapere come fare a collegarmi a un computer con installato sopra Slackware e collegato a un router tramite il mio Slackware collegato anche esso a un router. Il problema è che i due router non risiedono sulla stessa LAN ma sono collegati alla linea ADSL. Vorrei sapere come fare a collegarmi.

Grazie a tutti

Re: Connessione SSH via ADSL

Inviato: gio 9 giu 2011, 18:32
da 414N
Fammi capire: parli di due PC entrambi connessi ad un loro router con accesso ad internet (non condiviso tra i due pc)?
Beh, il problema principale, allora, presumo sia il NATting/port forwarding.
A seconda del router che hai connesso al PC al quale vuoi connetterti tramite SSH, dovrai eseguire qualche operazione di configurazione del router stesso per permettere il forwarding della porta 22 (quella di default per il server SSH). Controlla se nelle pagine dell'interfaccia web di configurazione del tuo router (presumendo che ce l'abbia) trovi riferimenti a "Virtual server", "DMZ", "Port forwarding" o "NAT". All'interno di una di queste sezioni dovresti trovare il modo di assegnare la porta 22 al PC che farà da server.
Se poi vorrai fare viceversa, la storia è la stessa ma sull'altro router collegato all'altro PC.

Re: Connessione SSH via ADSL

Inviato: gio 9 giu 2011, 19:45
da rfringuello89
Ah ok ora capisco, in realtà non avevo considerato il fatto delle porte. Però ho ancora un dubbio:devo anche specificare l'indirizzo privato dell'altro computer durante il tentativo di connessione? Potresti postarmi una possibile sintassi? Grazie mille per ora..

Re: Connessione SSH via ADSL

Inviato: gio 9 giu 2011, 19:51
da 414N
No. L'indirizzo "privato" (immagino tu alluda all'indirizzo locale nella LAN) è invisibile dall'esterno (da internet, che è il tramite attraverso il quale tu vuoi connetterti al demone SSH remoto, se non ho capito male).
Per connetterti, dovrai usare un comando del genere:

Codice: Seleziona tutto

ssh utente@IP_Pubblico
Se non sai come ricavare l'IP pubblico, ti basta andare sul sito http://www.whatismyip.com tramite uno qualsiasi dei PC nella LAN del server SSH.

Re: Connessione SSH via ADSL

Inviato: gio 9 giu 2011, 19:54
da rfringuello89
si si so che non è visibile da fuori, però pensavo che magari poi tramite il nat dovesse cercare il pc in rete, nel senso se nella LAN sono presenti piu' pc come fa a capire il router a chi mandare i dati! questo era il mio dubbio! grazie mille comunque!

Re: Connessione SSH via ADSL

Inviato: gio 9 giu 2011, 20:00
da 414N
È proprio quello che devi andare ad impostare nel router!
Al router devi "andare a dire" che la tal porta è da associare al tal IP/MAC address all'interno della LAN (a seconda delle possibilità del tuo router).
Ci sono anche router che non hanno molta flessibilità (tipo il mio) e ti permettono di avere le porte aperte (tutte) solo su un IP della LAN.

Re: Connessione SSH via ADSL

Inviato: gio 9 giu 2011, 20:01
da rfringuello89
Perfetto allora non mi resta che provare questo metodo. Grazie Mille!