Interfaccia per MySQL RISOLTO

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Interfaccia per MySQL RISOLTO

Messaggio da rfringuello89 »

Salve a tutti, esiste una via semplice per installare MySQL Administrator oppure MySQL Workbench? Ho necessità di una di queste interfacce grafiche per gestire piccoli database per questioni di studio, se pure siano semplici la shell risulta troppo scomoda. I tentativi di installazione che ho effettuato richiedevano diverse dipendenze di cui ho trovato anche difficoltà nel reperirle in rete.

Grazie
Ultima modifica di rfringuello89 il sab 25 giu 2011, 15:18, modificato 1 volta in totale.
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Interfaccia per MySQL

Messaggio da Ansa89 »

Forse non ho capito bene quello che devi fare, ma hai provato phpmyadmin?

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: Interfaccia per MySQL

Messaggio da rfringuello89 »

mi serve un tool grafico su cui creare dei database per MySQL, aggiungere attributi, modificare tabelle, eseguire query. Tutte le operazioni che si effettuano con MySQL Administratore o Workbench
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Interfaccia per MySQL

Messaggio da Ansa89 »

Ansa89 ha scritto:hai provato phpmyadmin?

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: Interfaccia per MySQL

Messaggio da rfringuello89 »

a quanto mi pare di capire esegue le funzioni che mi interessano, ora vedo un po' Grazie
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Interfaccia per MySQL

Messaggio da Ansa89 »

L'ultima volta che l'ho usato è stato tanto tempo fa (e l'avevo pure usato in modo superficiale), ma se ricordo bene ci dovrebbero essere le funzionalità che cerchi.

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: Interfaccia per MySQL

Messaggio da rfringuello89 »

sinceramente non capisco la fase di installazione!
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Interfaccia per MySQL

Messaggio da Ansa89 »

Devi semplicemente decomprimerlo nella directory dove ci sono le pagine html di apache (di solito "/var/www/htdocs"), poi digiti nel browser "127.0.0.1/path/to/phpmyadmin/index.php".
Ovviamente devi aver avviato il demone apache ed aver abilitato il supporto per php.

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: Interfaccia per MySQL

Messaggio da rfringuello89 »

con il browser apro il percorso da te indicato (e indicato anche da altri in rete) il problema è che mi appare questo:

File not found

Firefox can't find the file at /var/www/phpMyAdmin-3.4.2-all-languages/navigation.php<?php echo $url_query; ?>.

Check the file name for capitalization or other typing errors.
Check to see if the file was moved, renamed or deleted.

ma il file c'è!
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Interfaccia per MySQL

Messaggio da Ansa89 »

Ehm...Boh :oops: .
Bisogna aspettare qualcuno più esperto, a me ha sempre funzionato al primo colpo.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Interfaccia per MySQL

Messaggio da conraid »

rfringuello89 ha scritto:con il browser apro il percorso da te indicato (e indicato anche da altri in rete) il problema è che mi appare questo:

File not found

Firefox can't find the file at /var/www/phpMyAdmin-3.4.2-all-languages/navigation.php<?php echo $url_query; ?>.

Check the file name for capitalization or other typing errors.
Check to see if the file was moved, renamed or deleted.

ma il file c'è!
non devi aprire quel file con il browser, ma tu devi aprire il file eseguito da un server web.
se installi phpmyadmin dove hai detto, ed hai apache configurato in modo default, allora devi
1) avviare Apache
# sh /etc/rc.d/rc.httpd start
naturalmente se non è già avviato
per renderlo sempre attivo ad ogni login dai i permessi di esecuzione a quello script
2) aprire con il browser
http://localhost/phpMyAdmin-3.4.2-all-languages

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 361
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: Interfaccia per MySQL

Messaggio da roberto67 »

Se ho ben capito non hai un http server funzionante, quindi la cosa più veloce è che lasci perdere phpmyadmin, che anche io consiglierei nel caso avessi un servizio httpd attivo.
Se sei su windows, secondo me un'interfaccia ben fatta per mysql è Navicat (io non lo uso più da quando lasciai windows anni fa), però è valido. Cerca su google, spero non sia a pagamento ora..
Se sei su linux, allora dovresti avere apache funzionante e vale il consiglio di installare e usare phpmyadmin, seguendo il suggerimento di conraid per quanto riguarda apache.

ciao, Roberto

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Interfaccia per MySQL

Messaggio da Ansa89 »

roberto67 ha scritto:Se sei su windows, secondo me un'interfaccia ben fatta per mysql è Navicat (io non lo uso più da quando lasciai windows anni fa), però è valido. Cerca su google, spero non sia a pagamento ora..
Se sei su linux, allora dovresti avere apache funzionante e vale il consiglio di installare e usare phpmyadmin, seguendo il suggerimento di conraid per quanto riguarda apache.
Non per essere pignolo, ma dal momento che ha postato nella sezione "Slackware64" ho dato per scontato che stesse usando Slackware (e quindi avesse la possibilità di avviare il server web).

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: Interfaccia per MySQL

Messaggio da rfringuello89 »

Se fossi su windows ovviamente userei Administrator e Workbench
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: Interfaccia per MySQL RISOLTO

Messaggio da rfringuello89 »

Ecco la soluzione a tutti i problemi. Non bisognava neanche andare tanto lontano! però era un pò più arduo delle strade che mi sono state indicate!
Ringrazio comunque tutti!

http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Rispondi