Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

multilib "ufficiali" o pacchetto all-in-one

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

multilib "ufficiali" o pacchetto all-in-one

Messaggioda N1cuz » sab gen 07, 2012 13:23

Io utilizzo frequentemente QQ e Skype ed avevo pensato di usarli su qemu lasciando il sistema 64bit "pulito", solo che essendo il mio processore non nuovissimo (niente VT :( ) non ho la possibiltà di usare qemu-kvm nè kqemu (pare non sia più supportato), ed ho scoperto mio malgrado che "senza kvm ne kqemu il sistema guest è un pò più lento" sul mio pc si traduce in "praticamente inutilizzabile" (anche cedendogli 1Gb di ram!). A questo punto opterò per installare virtualbox e quindi mi chiedevo se per soli virtualbox e magari skype valesse la pena di installare i pacchetti di alien (che da quanto ho capito, rispetto al pacchetto di ZeroUno permetterebbero in più di cross compilare, al "prezzo" di sovrascrivere i pacchetti del gcc di slackware "originale") oppure se conviene installare il "pacchettone" dal repo di slacky.

CURIOSITA': a quanto ho capito le directory /lib e /usr/lib sono presenti su slackware64 in quanto è "multilib-ready", dunque nativamente vuote, però ho notato che alcuni pacchetti come "mono", "udev" ed altri utilizzano le suddette anzichè /lib64 e /usr/lib64 (ovviamente per adesso non ho nulla a 32bit) persino "modules" è in /lib, ma tali directory non dovrebbero essere utilizzate in caso di applicazioni 32bit??? :-k

Nicola
N1cuz
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde/lxde

Re: multilib "ufficiali" o pacchetto all-in-one

Messaggioda miklos » sab gen 07, 2012 13:54

io ti consiglio il pacchettone di slacky a meno che tu non abbia,come hai giustamente notato, intenzione di compilare software a 32bit.
io uso quello e non ho mai avuto problemi.

per quanto riguarda la tua curiosità si tratta di una 'semplice' convenzione adottata laddove si presenti la possibilità di avere binari doppi (32 e 64bit). infatti altre distro fanno il discorso inverso (arch per esempio in una distro a 64bit ha la convenzione lib e lib32)
esistono aime pacchetti 'sbagliati' a mio avviso tipo mono e derivati che difatti quando sono pacchettizzati andrebbero patchati per correggere questo comportamento non conforme allo standard slackware.
per quanto riguarda il kernel non ne sono sicuro.. ma credo che l'eseguibile si aspetti di trovare i moduli nel percorso /lib/modules/{versione-del-kernel}
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.12.6
Desktop: openbox 3.5.2

Messaggioda N1cuz » sab gen 07, 2012 14:06

Grazie per la delucidazione ;)
sicuramente opterò per il "pacchettone" dato che non compilerò nulla, mi serve solo virtualbox e al massimo skype (che comunque potrei farne a meno utilizzandolo direttamente su win in virtualbox), tra l'altro spero che sia una situazione provvisoria , dato che se è fattibile vorrei provare xen al posto di virtualbox e se tutto funzionasse non avrei bisogno di virtualbox nè di applicazioni a 32bit. Grazie ancora :thumbright: !

Nicola
N1cuz
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde/lxde

Messaggioda ZeroUno » sab mar 03, 2012 18:34

Ovviamente sono di parte: usa il pacchettone :-)

Comunque, per info, sempre sul repository a 64bit di slacky c'è anche il pacchetto skype-static, ovvero il pacchetto skype 32bit con l'aggiunta delle sole librerie a 32bit necessarie ad usare skype e INSTALLATE IN usr/share/skype/lib32 in modo da lasciare il sistema pulito, per i puristi e per chi vuole comunque avere tutto dallo stesso repository.

Per quanto riguarda i moduli del kernel, udev e qualcos'altro, quelli DEVONO stare il /lib perchè lì il sistema le cerca, anche se sono a 64bit.

EDIT:
find /lib -type f |xargs file {} \;|grep 64-bit
tira fuori solo modules e udev
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111
ZeroUno
Staff
Staff

Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current

Messaggioda ZeroUno » lun mar 05, 2012 14:35

Ho fatto il nuovo pacchettone per current. lo trovate quì
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111
ZeroUno
Staff
Staff

Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current

Torna a Slackware64