Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Problema gvim

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Problema gvim

Messaggioda N1cuz » mar feb 07, 2012 16:20

Ogni volta che lacncio vim (slackware 13.37_64) ricevo il seguente warning:
Codice: Seleziona tutto
(gvim:8287): Gdk-WARNING **: Using Cairo rendering requires the drawable argument to
have a specified colormap. All windows have a colormap,
however, pixmaps only have colormap by default if they
were created with a non-NULL window argument. Otherwise
a colormap must be set on them with gdk_drawable_set_colormap

(gvim:8287): Gdk-CRITICAL **: IA__gdk_cairo_region: assertion `region != NULL' failed

da cosa dipende?
N1cuz
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde/lxde

Re: Problema gvim

Messaggioda lablinux » gio feb 09, 2012 16:57

quel
`region != NULL'

mi sa tanto di 'localizzazione' Non è che le modifiche che hai fatto al bash_profile (http://www.slacky.eu/forum/viewtopic.php?f=51&t=35349#p314768) possono mandare in confusione gvim?
Prova con uno user diverso (magari crealo ex-novo cosi usi le impostazioni di default).
lablinux
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 14 64bit
Desktop: kde4

Messaggioda N1cuz » gio feb 09, 2012 19:07

lablinux ha scritto:quel
`region != NULL'

mi sa tanto di 'localizzazione' Non è che le modifiche che hai fatto al bash_profile (http://www.slacky.eu/forum/viewtopic.php?f=51&t=35349#p314768) possono mandare in confusione gvim?
Prova con uno user diverso (magari crealo ex-novo cosi usi le impostazioni di default).

Ho provato a creare un nuovo utente ed aprire gvim da terminale shell, ma quando lo chuido ottengo sempre lo stesso warning.... se lo apro da bash non mi da nessun messaggio di warning.
N1cuz
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda fgcl2k » ven feb 10, 2012 8:58

N1cuz ha scritto:Ho provato a creare un nuovo utente ed aprire gvim da terminale shell, ma quando lo chuido ottengo sempre lo stesso warning.... se lo apro da bash non mi da nessun messaggio di warning.

Qual'è la differenza tra aprire gvim da terminale shell e aprirlo da bash?
fgcl2k
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Federico
Slackware: 14 (64bit)
Desktop: KDE

Messaggioda 414N » ven feb 10, 2012 11:37

lablinux ha scritto:quel
`region != NULL'

Penso che "region", in quel contesto, si riferisca ad una regione della finestra (cairo è il backend grafico 2D) e non alla localizzazione (altrimenti sarebbe stato "locale", probabilmente).
Può darsi che gvim su Slackware sia stato compilato con delle versioni di gdk/gtk/cairo che non supportano certe funzionalità a runtime, risultando in quell'asserzione fallita.
A me, comunque, non compare nessun messaggio. Non è che hai aggiornato/modificato una delle librerie che ho citato?
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Messaggioda N1cuz » ven feb 10, 2012 13:33

fgcl2k ha scritto:
N1cuz ha scritto:Ho provato a creare un nuovo utente ed aprire gvim da terminale shell, ma quando lo chuido ottengo sempre lo stesso warning.... se lo apro da bash non mi da nessun messaggio di warning.

Qual'è la differenza tra aprire gvim da terminale shell e aprirlo da bash?

intendevo dire che se apro il terminale senza il login shell lo warning non si presenta, ma il fatto che non venga visualizzato non significa che non ci sia.

414N ha scritto:Penso che "region", in quel contesto, si riferisca ad una regione della finestra (cairo è il backend grafico 2D) e non alla localizzazione (altrimenti sarebbe stato "locale", probabilmente).
Può darsi che gvim su Slackware sia stato compilato con delle versioni di gdk/gtk/cairo che non supportano certe funzionalità a runtime, risultando in quell'asserzione fallita.
A me, comunque, non compare nessun messaggio. Non è che hai aggiornato/modificato una delle librerie che ho citato?

Non direttamente almeno, nel senso che ho installato pacchetti per pcmanfm che non so se contengono qualche libreria di cairo che magari è già contenuta nel pacchetto standard slackware di cairo... sarà meglio dare una controllata và...
N1cuz
Linux 2.4
Linux 2.4

Torna a Slackware64