Driver Nvidia e finestre "annerite" [risolto... più o meno]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Driver Nvidia e finestre "annerite" [risolto... più o meno]

Messaggio da aschenaz »

Sulla mia "nuova" workstation, con scheda video Nvidia Quadro FX1700, in un primo momento avevo installato gli ultimi driver (295.20); apparentemente era tutto ok, ma, con una certa frequenza, specialmente cambiando utente, si verificava un problema che avevo riscontrato una volta: le finestre apparivano trasparenti all'eccesso oppure con lo sfondo nero con il testo spesso illeggibile. Ho fatto una ricerca (un po' frettolosa in verità) ma, trovando risposte discordanti, ho lasciato perdere. Ho provato altri driver a ritroso, ma alcuni non installavano proprio; allora sono andato direttamente sul legacy 173.14.31: sembra andare bene. Non solo, come fps andiamo sensibilmente meglio rispetto a prima: circa 4000 contro i 2800/2900 del 295... :shock:

Beh, a questo punto io lascerei questi. Cosa comporta, in pratica, avere driver legacy rispetto a quelli c.d. "normali"?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Driver Nvidia e finestre "annerite" (forse risolto)

Messaggio da erio »

i legacy la tua scheda non la supportano,sicura che hai scaricato .run 64 bit?

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Driver Nvidia e finestre "annerite" (forse risolto)

Messaggio da aschenaz »

erio ha scritto:i legacy la tua scheda non la supportano,sicura che hai scaricato .run 64 bit?
I 173.x la supportano: http://www.nvidia.com/object/linux-disp ... river.html (Supported Products).

Sì, naturalmente ho installato le versioni a 64 bit in tutti i casi...

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Driver Nvidia e finestre "annerite" (forse risolto)

Messaggio da aschenaz »

E' un problema noto: http://www.nvnews.net/vbulletin/showthr ... nt+windows

A quanto pare, coi driver della serie 285.x dovrei risolvere. Proverò... :)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Driver Nvidia e finestre "annerite" (forse risolto)

Messaggio da conraid »

Ti viene anche detto che è un problema di KDM o altri simili e basta terminare il server tramite opzione. Hai provato?

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Driver Nvidia e finestre "annerite" (forse risolto)

Messaggio da aschenaz »

Sì, l'ho letto, ma mi sembra un po' "forzosa" come soluzione. Inoltre sono affezionato all'init 4, che posso farci? :D

Comunque, ho installato i 285.05.09 e sembrano andare bene (coi legacy, sarà una mia fissazione e non c'entrerà probabilmente nulla, ma non mi piaceva la resa dei font...).

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Driver Nvidia e finestre "annerite" (forse risolto)

Messaggio da conraid »

aschenaz ha scritto:Sì, l'ho letto, ma mi sembra un po' "forzosa" come soluzione. Inoltre sono affezionato all'init 4, che posso farci? :D

Comunque, ho installato i 285.05.09 e sembrano andare bene (coi legacy, sarà una mia fissazione e non c'entrerà probabilmente nulla, ma non mi piaceva la resa dei font...).
mica c'è scritto di togliere init4, solo di mettere quell'opzione a KDM o a quel che usi. Anche io sul notebook ormai uso solo init4

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Driver Nvidia e finestre "annerite" [risolto]

Messaggio da aschenaz »

conraid ha scritto:...
mica c'è scritto di togliere init4, solo di mettere quell'opzione a KDM...
Sì, le mie due affermazioni non erano consequenziali. :)
Intendevo che, con l'init 3, il problema non si dovrebbe comunque riscontrare...

In ogni caso, i driver 285.05.09 vanno benissimo.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Driver Nvidia e finestre "annerite" [risolto]

Messaggio da conraid »

Tra l'altro tutti i driver nvidia non sono "compatibili" con i kernel 3.3, anche se gira una patch o un workaround (abbastanza semplice, in quanto si tratta del fatto che è stata cambiata locazione a due header), e proprio oggi sono usciti quelli nuovi, che dovrebbero aver corretto anche quel problema che hai tu, stando a quel che dicevano nei post precedenti (non riesco a capire se tra i bug segnalati c'è, e non ho letto il README)
http://www.nvnews.net/vbulletin/showthr ... ?p=2538961

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Driver Nvidia e finestre "annerite" [risolto... più o me

Messaggio da aschenaz »

Dopo gli ultimi aggiornamenti della current, ho installato gli ultimi driver (295.33) e sono ricominciati i problemi: il fatto delle finestre parzialmente annerite, in effetti, l'ho riscontrato una volta soltanto, ma la cosa grave è che sono incorso in veri e propri crash di X e, in un paio di casi, dell'intero sistema (ho dovuto riavviare brutalmente :( ). Ho provato a reinstallare i 285.5.09, che prima funzionavano bene: apparentemente installa, ma poi X crasha (ho letto fugacemente un "kdeinit4 not found" o qualcosa di simile...). Ora sono coi legacy (173.14.31): almeno questi, per fortuna, funzionano...

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Driver Nvidia e finestre "annerite" [risolto... più o me

Messaggio da aschenaz »

Ho ri-risolto installando i 290.10 (i legacy continuano a non convincermi...) e adottando la soluzione del TerminateServer=true.
Pare funzionare.
In effetti, quella riga nel mio kdmrc non c'era: dopo aver letto un po' in giro , l'ho aggiunta nella sezione [X-:0-Core].

Ma ho come l'impressione che si tratti di una soluzione poco stabile. Questi driver Nvidia stanno un po' rompendo in verità... :|

Rispondi