[RISOLTO] problema libreria amule

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

[RISOLTO] problema libreria amule

Messaggio da Procopio »

Ciao a tutti!

Sto cercando di utilizzare aMule, l'ho scaricato dal nostro repository con tutte le dipendenze corrette, ma mi manca una libreria, la "libbfd-2.21.51.0.6.20110118.so"

Codice: Seleziona tutto

bash-4.2$ amule
amule: error while loading shared libraries: libbfd-2.21.51.0.6.20110118.so: cannot open shared object file: No such file or directory
manca solo quella, come si può controllare da qua

Codice: Seleziona tutto

bash-4.2# ldd /usr/bin/amule | grep found
        libbfd-2.21.51.0.6.20110118.so => not found
ho googlato un po e dovrebbe trovarsi in questo pacchetto binutils-2.21.51.0.6-x86_64-1.txz, sul nostro repos però so trova solo avr-binutils - 2.20.1 che ho installato, ma continua a mancarmi quella libreria

Codice: Seleziona tutto

bash-4.2# upgradepkg --install-new avr-binutils-2.21-x86_64-2sl.txz 

+==============================================================================
| Installing new package ./avr-binutils-2.21-x86_64-2sl.txz
+==============================================================================

Verifying package avr-binutils-2.21-x86_64-2sl.txz.
Installing package avr-binutils-2.21-x86_64-2sl.txz:
PACKAGE DESCRIPTION:
# avr-binutils (Cross compiling binutils for the AVR platform)
#
# This package contains cross compiling version of GNU binutils,
# which can be used to assemble and link binaries for the AVR
# platform.
#
Package avr-binutils-2.21-x86_64-2sl.txz installed.


bash-4.2# ldd /usr/bin/amule | grep found
        libbfd-2.21.51.0.6.20110118.so => not found
dove posso trovarla?

Ps ho già trovato un thread che ha lo stesso problema, ma li con le dipendenze soddisfatte hanno anche questa libreria (poi gli restano comunque altri problemi), qua invece no...
Ultima modifica di Procopio il ven 25 mag 2012, 0:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: problema libreria amule

Messaggio da conraid »

Mi sembra strano che non hai le binutils, non devi prendere pacchetti esterni, è compreso in Slackware. Naturalmente se usi la -current, come vedo dal profilo, non puoi installare un pacchetto compilato sulle binutils della stable. Devi ricompilarlo da solo o prendere un pacchetto per -current

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: problema libreria amule

Messaggio da Procopio »

mmmmh, ho capito. Ora ho disinstallato avr-binutils, e sto ricompilando binutils con lo slackbuild del mirror della current a 64 bit (non so se è stata una buona idea questa mia,ci sta mettendo un sacco e lavora come un mulo)....dici che dovrei anche reinstallare aMule e relative dipendenze da slackbuild?? con gli slackbuild però posso specificare ARCH x86_64 per la compilazione? da dove?

EDIT:infatti, già ce l'avevo il binutils, ma della libreria nessuna traccia....

Codice: Seleziona tutto

bash-4.2# upgradepkg --install-new /tmp/binutils-2.22.52.0.2-x86_64-1.txz 

+==============================================================================
| Skipping package binutils-2.22.52.0.2-x86_64-1 (already installed)
+==============================================================================


bash-4.2# ldd /usr/bin/amule | grep found
        libbfd-2.21.51.0.6.20110118.so => not found
bash-4.2# 

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: problema libreria amule

Messaggio da conraid »

devi fare il contrario, cioè ricompilare amule e dipendenze varie esterne, non toccare i pacchetti della Slackware.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: problema libreria amule

Messaggio da Procopio »

sto ricompilando con gli slackbuild, purtroppo mi sono piantato sulla compilazione di crypptop e non capisco l'errore, non dovrebbe essere di dipendenze, ma non so cosa significa...

Codice: Seleziona tutto

[...]
inflating: cryptopp-5.6.1/xtr.cpp  [text]  
  inflating: cryptopp-5.6.1/xtr.h    [text]  
  inflating: cryptopp-5.6.1/xtrcrypt.cpp  [text]  
  inflating: cryptopp-5.6.1/xtrcrypt.h  [text]  
  inflating: cryptopp-5.6.1/zdeflate.cpp  [text]  
  inflating: cryptopp-5.6.1/zdeflate.h  [text]  
  inflating: cryptopp-5.6.1/zinflate.cpp  [text]  
  inflating: cryptopp-5.6.1/zinflate.h  [text]  
  inflating: cryptopp-5.6.1/zlib.cpp  [text]  
  inflating: cryptopp-5.6.1/zlib.h   [text]  
g++ -O2 -fPIC -c hmac.cpp
In file included from hmac.h:7:0,
                 from hmac.cpp:7:
secblock.h: In instantiation of 'CryptoPP::AllocatorWithCleanup<T, T_Align16>::pointer CryptoPP::AllocatorWithCleanup<T, T_Align16>::allocate(CryptoPP::AllocatorWithCleanup<T, T_Align16>::size_type, const void*) [with T = unsigned char; bool T_Align16 = false; CryptoPP::AllocatorWithCleanup<T, T_Align16>::pointer = unsigned char*; CryptoPP::AllocatorWithCleanup<T, T_Align16>::size_type = long unsigned int]':
secblock.h:247:19:   required from 'CryptoPP::SecBlock<T, A>::SecBlock(CryptoPP::SecBlock<T, A>::size_type) [with T = unsigned char; A = CryptoPP::AllocatorWithCleanup<unsigned char>; CryptoPP::SecBlock<T, A>::size_type = long unsigned int]'
hmac.h:15:38:   required from here
secblock.h:91:3: error: 'CheckSize' was not declared in this scope, and no declarations were found by argument-dependent lookup at the point of instantiation [-fpermissive]
secblock.h:91:3: note: declarations in dependent base 'CryptoPP::AllocatorBase<unsigned char>' are not found by unqualified lookup
secblock.h:91:3: note: use 'this->CheckSize' instead
make: *** [hmac.o] Error 1

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: problema libreria amule

Messaggio da conraid »


Avatar utente
alphamanitine
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 15 feb 2005, 0:00
Slackware: 15
Località: Prato

Re: problema libreria amule

Messaggio da alphamanitine »

Sulla current non so non la uso. Però su stabile il pacchetto melo sono fatto per me e funge...Se ti interessa lo SlackBuild lo posto...

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: problema libreria amule

Messaggio da Procopio »

allora, non ho ben capito cosa devo fare: quello che ho capito è che hanno modificato un file sorgente, andando a scrivere alla riga 91 la stringa

Codice: Seleziona tutto

this->CheckSize(n);
...ho provato a fare la setssa correzione, ma ovviamente non ha funzionato (lo capivo già a naso che non avrebbe funzionato), allora che devo fare? scaricare l'intero file secblock.h
e sostituirlo a quello presente nel mio archivio, quindi rilanciare lo slackbuild?? cioè in sostanza come faccio ad applicare la patch di cui parli nel thread che mi hai linkato?

Avatar utente
ermes
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 20 feb 2005, 0:00
Slackware: current 64
Desktop: kde
Località: Rho (Mi)

Re: problema libreria amule

Messaggio da ermes »

io ho seguito una via meno ortodossa... però ha funzionato :lol:
ho semplicemente fatto un link alla libreria già presente assegnandogli il nome che amule cercava.

ovviamente per i puristi è una grande porcata.... ma tutto funziona a meraviglia. 8)

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: problema libreria amule

Messaggio da Procopio »

eh però peccato che io non abbia neanche una versione meno aggiornata.....

Codice: Seleziona tutto

bash-4.2# ls -l /usr/lib/ | grep libbfd
bash-4.2# 
@ alphamanitine: scusa! non avevo visto il tuo post! comunque per ora cerco di ricompilare per la mia architettura su current, fissando il problema di sta maledetta lib, se non riesco se mi passi il pacchetto te ne sono grato!!!!:)

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: problema libreria amule

Messaggio da targzeta »

Procopio, il fatto che tu non abbia quella libreria è veramente strano. Sei sicuro che non si trovi sotto lib64, mi sembra che tu abbia una currente a 64bi, no?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: problema libreria amule

Messaggio da Procopio »

uuuuuuu!!!!! ma che stupido!!!!! non ho considerato che adesso non ho più la versione a 32 bit e quindi non ho più solo "/usr/lib", ma ho "/usr/lib64" detto ciò, quella libreria ce l'ho, ed è addirittura più aggiornata:

Codice: Seleziona tutto

bash-4.2# ls -l /usr/lib64/ | grep libbfd
-rwxr-xr-x   1 root root  1075104 May  6 02:08 libbfd-2.22.52.0.2.20120424.so
-rw-r--r--   1 root root  1501870 May  6 02:08 libbfd.a
-rwxr-xr-x   1 root root     1045 May  6 02:08 libbfd.la
lrwxrwxrwx   1 root root       30 May 19 13:00 libbfd.so -> libbfd-2.22.52.0.2.20120424.so
bash-4.2# 
e allora che faccio? cambio il link simbolico come mi suggerivano sopra?? adesso però stavo ricompilando da slackbuilds e ho disinstallato i pacchetti che avevo preso dal nostro repos! che mi consigli??

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: problema libreria amule

Messaggio da targzeta »

Come ti diceva conraid, il problema è che i pacchetti del nostro repository sono compilati per la 13.37 e non per la current. Detto questo, per la maggior parte delle volte non avrai problemi, però alcuni pacchetti potrebbero richiedere dipendenze che in current sono state aggiornate (era normale che avessi una versione più aggiornata).

Stesso discorso vale per i link simbolici. Generalmente è garantita la back compatibility, quindi facendo un link simbolico di una libreria più aggiornata verso una meno aggiornata (come nel tuo caso) non dovresti avere problemi. Però potresti. C'è da dire che ti è stato detto che non ne avrai :).

Se vuoi stare in current devi prepararti anche a compilare un bel po' di programmi esterni, non puoi affidarti a repository che non sono per current.

Io fossi in te, per sbrigarmi farei un link come ti è stato suggerito. Però ricordati che nessuno mai te lo cancellerà. Se sei interessato ad una pulizia devi "ingannare" anche la Slackware modificando anche il doinst (che trovi in /var/log/scripts) facendogli credere che quel link lo ha creato lui :).

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: problema libreria amule

Messaggio da Procopio »

spina ha scritto:Stesso discorso vale per i link simbolici. Generalmente è garantita la back compatibility, quindi facendo un link simbolico di una libreria più aggiornata verso una meno aggiornata (come nel tuo caso) non dovresti avere problemi. Però potresti. C'è da dire che ti è stato detto che non ne avrai .
Allora: il link simbolico lo posso benissimo modificare (e lo faccio! :) ), ma una volta però che ho aMule con tutte le dipendenze installate... ora sono fermo alla compilazione di crypptop (vedi qua) tu non è che puoi darmi una mano?come faccio a mettere la patch di cui parla conraid?
spina ha scritto:Se vuoi stare in current devi prepararti anche a compilare un bel po' di programmi esterni, non puoi affidarti a repository che non sono per current.
ma questo non è un problema (se non devo patchare ogni dipendenza dei pacchetti che tento di installare! ;P )
spina ha scritto:Io fossi in te, per sbrigarmi farei un link come ti è stato suggerito. Però ricordati che nessuno mai te lo cancellerà. Se sei interessato ad una pulizia devi "ingannare" anche la Slackware modificando anche il doinst (che trovi in /var/log/scripts) facendogli credere che quel link lo ha creato lui .
mmmh...tipo il tuo script "per maniaci" find exetrnal package però me lo troverebbe, giusto? certo, poi mi dovrei sempre ricordare che è lì per quella volta che ho installato il mulo e questo alla lunga diventa difficile da gestire se lo faccio tante volte....a me solitamente piace fare le cose molto ortodosse proprio per la mia scarsa padronanza del sistema nudo e crudo:)

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: problema libreria amule

Messaggio da targzeta »

Non ho capito (scusa ma non uso aMule). Con il link simbolico aMule funziona?

Emanuele

P.S. Si, il mio script te lo trova. Sì, tutto il tuo ragionamento fila.
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi