Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[RISOLTO] Riassegnare proprietario a directory e sotto-dir

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[RISOLTO] Riassegnare proprietario a directory e sotto-dir

Messaggioda Procopio » ven giu 08, 2012 13:55

Ciao a tutti!

Mi trovo con diversi files nella home che non appartengono tutti allo stesso proprietario, ma hanno UID e GID diversi. Esiste un comando che cambi un UID da un numero qualsiasi a quello che voglio io in tutti i files e le sottodirectory della directory da cui do il comando? o sarei costretto a farlo manualmente uno per uno??

io so che questo comando
Codice: Seleziona tutto
chown -R --from=1000:1000 65534:65534 ./
mi cambia UID e GID da 65534 a 1000 per tutti i files che hanno UID e GID 6534, ma per avere un comando piu` generico, che cambi cioe` da qualsiasi UID a 1000 come posso fare??
Ultima modifica di Procopio il lun giu 11, 2012 10:52, modificato 1 volta in totale.
Procopio
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Kernel: 3.16.1-1-ARCH
Desktop: awesome 3.5.5-1
Distribuzione: ArchLinux

Re: Riassegnare proprietario a directory e sotto-directory

Messaggioda masalapianta » ven giu 08, 2012 14:14

Procopio ha scritto:io so che questo comando
Codice: Seleziona tutto
chown -R --from=1000:1000 65534:65534 ./
mi cambia UID e GID da 65534 a 1000 per tutti i files che hanno UID e GID 6534,

no fa l'esatto contrario, cambia uid e gid a 65534 soltanto per i file che hanno uid e gid 1000
ma per avere un comando piu` generico, che cambi cioe` da qualsiasi UID a 1000 come posso fare??

chown -R 1000:1000 /directory/*
masalapianta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian

Re: Riassegnare proprietario a directory e sotto-directory

Messaggioda Procopio » lun giu 11, 2012 10:51

Grazie mille! avevo pensato anch io a una cosa del genere, ma non essendo sicuro, dato che agivo su tutti i files della mia home ho preferito chiedere!
Procopio
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Kernel: 3.16.1-1-ARCH
Desktop: awesome 3.5.5-1
Distribuzione: ArchLinux

Torna a Slackware64