Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Delucidazioni avvio slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Delucidazioni avvio slackware

Messaggioda Ortew » dom giu 24, 2012 17:54

Salve, parto con la prima cosa: Prima dell'installazione di slackware, inserendo il dvd per effettuare il boot, leggo che il kernel impostato di default è: " huge.s " Questo kernel non è per pc vecchiotti? Il mio processore è un i3.
Seconda cosa: Dopo aver installato slackware, lo avvio da LILO, e il primo testo che compare a video è il seguente: "Linux EBDA...................................................." Seguito da ottomila puntini :? E solo questa fase dura circa 15-20 secondi... (troppo per i miei gusti.) Questo linux ebda soffre di qualche problema?
Chiedo scusa per le troppe domande :roll:
Ortew
Linux 1.0
Linux 1.0
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio giu 14, 2012 15:42

Re: Delucidazioni avvio slackware

Messaggioda miklos » dom giu 24, 2012 18:44

Ciao,

il kernel huge non è per picci vecchiotti è semplicemente un kernel 'grassottello' che contiene un sacco di moduli compilati staticamente(soprattutto per i filesystem linux piu' utillizzati). Questo per 'garantire' una certa universalità e funzionamento sulle macchine piu' disparate.
Io di solito il primo avvio lo faccio con quello poi ricompilo riducendo a quello che realmente mi serve (senza esagerare troppo).

Per quanto riguarda l'avvio non so darti informazioni precise, posso solo dirti che se reinstalli lilo con queste opzioni
Codice: Seleziona tutto
lilo -v -c
dovresti velocizzare un pochino.

ciau
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x
 
Messaggi: 1221
Iscritto il: lun lug 16, 2007 16:39
Località: Roma
Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.12.6
Desktop: openbox 3.5.2

Re: Delucidazioni avvio slackware

Messaggioda Ortew » dom giu 24, 2012 19:32

Reinstallando lilo con quelle impostazioni si velocizza il boot grazie!! :D :D La parte che riguarda "linux EBDA" dura un instante, circa mezzo secondo e si toglie! ;)
Ortew
Linux 1.0
Linux 1.0
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio giu 14, 2012 15:42

Re: Delucidazioni avvio slackware

Messaggioda joseph » lun giu 25, 2012 0:18

Codice: Seleziona tutto
-c     Enable map compaction. This will merge read requests from adjacent sectors. Speeds up the booting (especially from floppy).

8)
Avatar utente
joseph
Linux 2.4
Linux 2.4
 
Messaggi: 205
Iscritto il: lun giu 14, 2010 22:50
Località: Salerno
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2.9
Desktop: xfce


Torna a Slackware64

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite