Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da erio »

la penna usb e' il primo device di boot?

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da Eberoth »

erio ha scritto:scusa ma mi riferivo sempre a elilo come upgrade -v se ho suggerito la guida...
Scusami tu, volevo dire che elilo non ha bisogno di essere aggiornato o altro. Di fatto non esiste neppure un comando "elilo", solo un binario che viene chiamato dal firmware UEFI del bios, legge il file elilo.conf e prova a far partire l'immagine richiesta. Se si cambiano opzioni o immagini, basta modificare elilo.conf e riavviare.

LILO doveva "copiare" immagine, initrd e se stesso nell'MBR e spazio adiacente per funzionare, cosa che eLILO non fa più: tutto quello che serve al boot risiede nella partizione ESP.

rizzof87
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 10 gen 2013, 17:53
Nome Cognome: Francesco Rizzo

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da rizzof87 »

Ieri mi è venuta un idea ed ho fatto alcune prove:
Nella prima parte della guida scritta da Eberoth si spiega come creare una pendrive che sia bootabile da un sistema EFI-based. Riflettendoci un attimo ho pensato che questa parte della guida io la potessi saltare in quanto una pendrive bootabile standard con slackware(bios standard) riesco a farla partire impostando dal bios l'opzione che impone a uefi di simulare un bios standard(legacy mode). Perciò ho inserito una pendrive normale con slackware64-14 dentro e attraverso questa opzione l'ho avviata. Ho lanciato il setup ed ho saltato la parte relativa a lilo, senza installarlo. Il problema ora è avviare questa slack installata. dando da terminale il comando

Codice: Seleziona tutto

gdisk -l /dev/sda
(dopo l'installazione prima del primo riavvio)ottengo la seguente tabella gpt:

Codice: Seleziona tutto

Number        Start(sector)         End(sector)                Size     Code      Name
1                             2048             2050047      1000.0 MiB      2700      Basic data partition
2                        2050048             2582527       260.0 MiB      EF00      EFI system partition
3                        2582528             4630527      1000.0 MiB     FFFF      Basic data partition
4                        4630528             4892671       128.0 MiB      0C01      Microsoft reserved partition
5                        4892672        1750099967       832.2 GiB      0700       Basic data partition
6                   1859151872        1911580671         25.0 GiB      0700      Basic data partition
7                   1911580672        1953523711         20.0 GiB      2700      Basic data partition
8                   1750099968        1854957567         50.0 GiB      0700
9                   1854957568        1859151871           2.0 GiB      8200
la parte della guida di Eberoth intitolata "Post installazione" ha attirato la mia attenzione in modo particolare. Ho pensato di poterla seguire per rendere avviabile la mia slack anche se per l'installazione avevo seguito una strada diversa. Così per prima cosa ho montato in boot/efi la partizione ESP che io ho identificato con la mia /dev/sda2. Dopodiché ho dato il comando chroot /mnt.
Mi sono però dovuto bloccare al comando

Codice: Seleziona tutto

mkdir /boot/efi/EFI/Linux/
(nella guida è scritto mkdir /boot/efi.d/EFI/Linux/ credo che "efi.d" sia un errore, correggimi se sbaglio Eberoth) in quanto ottengo un errore che mi dice che non ho i permessi necessari perché la partizione è montata in modalità read-only. Così ho provato a montarla forzatamente anche in scrittura con il comando:

Codice: Seleziona tutto

mount -o rw /dev/sda2 /boot/efi
ma non ho risolto il problema. A questo punto ho qualche domanda:
1. Seguendo solo la guida da post-installazione in poi dovrei riuscire a rendere avviabile il sistema?
2. Perché secondo voi non mi fa scrivere sulla partizione montata?
3. Potrebbe essere che la partizione in qualche modo è ancora attiva in quanto windows quando viene arrestato iberna il suo kernel per permettere un avvio successivo più veloce?
help please :?
p.s.: ce la faremo me lo sento :)

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da Eberoth »

1) "efi.d" è in effetti un errore che devo correggere. Sul mio pc ho usato quel nome, ma non è compatibile con lo script di rEFInd quindi va cambiato in "efi", grazie per avermelo fatto notare.

2) Non ho capito una cosa: hai usato una pennina usb "normale" (mbr patition table) su cui poi hai messo elilo e compagnia, oppure hai seguito la normale procedura per installare salckware da usb? Nel secondo caso dovresti ritrovarti in una situazione "ibrida" della quale non ho esperienza. Sospetto però che attivando l'opzione "legacy" del bios tu non abbia più bisogno di infognarti nei meandri di UEFI e possa procedere ad una normale installazione MBR.

Io ho scritto la guida perché nel mio BIOS non c'è traccia di legacy mode, e quindi non avevo altra scelta se non UEFI.
Windows 7 ha come opzione di spegnimento di default l'ibernazione, ma volendo lo si può anche spegnere veramente dal menu start...

Strano comunque che non ti faccia montare la partizione. Una volta creato il punto di mount "/boot/efi" da utente root dovresti essere in grado di montare una partizione vfat... strano.

rizzof87
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 10 gen 2013, 17:53
Nome Cognome: Francesco Rizzo

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da rizzof87 »

si ho usato una normale penna usb(mbr partition table) ed ho fatto un installazione standard. non mi ritrovo un sistema avviabile però in quanto l'installazione di lilo l'ho saltata. se cerco di installarlo nell'mbr mi da un errore(riportato all'inizio della discussione) e il sistema poi non si avvia comunque. ecco perché poi ho cercato di installare elilo successivamente seguendo la seconda parte della tua guida. E' vero che c'è l'opzione legacy mode nel mio bios ma mi permette solo di far partire la live normale di slack(quella con cui faccio l'installazione) ma al termine il sistema risulta sempre non avviabile.

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da Eberoth »

Quindi, ricapitolando:

- Installazione "classica" in legacy mode, con lilo, -> non avviabile.
- Pennina gpt con elilo, bios in modalità uefi, -> problemi di visualizzazione...

Uhm...

Per funzionare, la seconda parte della mia guida, richiede che il bios sia in uefi mode, inquando rEFInd ed eLILO vedono/fanno partire solo partizioni gpt. In particolare rEFInd richiede la presenza di file *.efi nella ESP per funzionare. Magari, una volta termiata l'installazione, prova a seguire la procedura fino in fondo e poi a riavviare col bios in uefi... ma non so dirti se funzionerà. Purtroppo uefi è un macello...

rizzof87
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 10 gen 2013, 17:53
Nome Cognome: Francesco Rizzo

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da rizzof87 »

Ho fatto diverse prove ed alla fine sono riuscito a scrivere sulla partizione ESP disabilitando il fast-boot di windows e montando la partizione con il comando

Codice: Seleziona tutto

mount -t vfat /dev/sda2 /boot/efi/
Ho creato una directory chiamata Elilo e ho copiato li dentro i file:

elilo-3.14-x86_64.efi --> file che ho scaricato da internet
bzImage --> preso da /boot del sistema installato in /dev/sda8 (slackware)
elilo.conf --> creato ad hoc
initrd.img -->preso dall'iso del dvd (in /boot del sistema non c'era)
vmlinuz-huge-3.2.29 --> preso da /boot del sistema installato in /dev/sda8 (slackware)
vmlinuz-generic-3.2.29 --> preso da /boot del sistema installato in /dev/sda8 (slackware)

Ho provato così a riavviare ma niente...così mi sono ricordato di refind...
ho copiato nella stessa directory /boot/efi/EFI/Elilo la directory di refind ed il file install.sh
ho lanciato il comando

Codice: Seleziona tutto

./install.sh
mi ritorna un errore:

Codice: Seleziona tutto

ALERT: There were problems running the efibootmgr program! you may need to rename the refind_x64.efi binary to the default name (EFI/boot/bootx64.efi on X86-64 systems or EFI/boot/bootia32.efi on X86 systems) to have it run!
non ne sono venuto a capo. Ho provato a rinominare il file ma niente. Non so nemmeno bene al file a cui si riferisce, se quello nella directory refind o quello in /boot/efi/BOOT ... o quello in /boot/efi/EFI/Elilo ...
sono sempre piu confuso :?

Avatar utente
urka58
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 543
Iscritto il: mer 7 dic 2005, 23:29

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da urka58 »

E' un 3d piuttosto lungo e complicato, per cui può darsi che mi sia sfuggito, ma sembra che tu non abbia installato efibootmgr.
Se controlli lo script install.sh di refind alla riga 320 richiama appunto efibootmgr (in realtà lancia il programma alla riga 341) o almeno inizia una serie di impostazioni e controlli che lo riguardano. (da cui il messaggio di errore)
Ho controllato la directory dei binari di refind (la 0.50) e efibootmgr non c'è, ci sono solo due binari eseguibili refind (32 e 64) e lo script di installazione quindi credo che vada installato separatamente, come previsto dalla installazione manuale.
http://www.rodsbooks.com/refind/installing.html
Ciao

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da Eberoth »

rizzof87 ha scritto:Ho fatto diverse prove ed alla fine sono riuscito a scrivere sulla partizione ESP disabilitando il fast-boot di windows e montando la partizione con il comando

Codice: Seleziona tutto

mount -t vfat /dev/sda2 /boot/efi/
Ho creato una directory chiamata Elilo e ho copiato li dentro i file:

elilo-3.14-x86_64.efi --> file che ho scaricato da internet
bzImage --> preso da /boot del sistema installato in /dev/sda8 (slackware)
elilo.conf --> creato ad hoc
initrd.img -->preso dall'iso del dvd (in /boot del sistema non c'era)
vmlinuz-huge-3.2.29 --> preso da /boot del sistema installato in /dev/sda8 (slackware)
vmlinuz-generic-3.2.29 --> preso da /boot del sistema installato in /dev/sda8 (slackware)
Personami, ma qui hai fatto un po' un macello: hai copiato dei file inutili che sembrano buttati lì un po' a casaccio. Prima di tutto non capisco perché hai scaricato nuovamente elilo, visto che te lo ritrovi nell'ESP della pennina di installazione, e pure rinominato nel modo giusto... In /boot/efi/EFI/ELILO/ ti servono solo: BOOTX64.efi, vmlinuz-huge-3.2.29 ed elilo.conf.
Se usi il kernel huge, non ti serve un initrd, per questo non ce l'hai in /boot, e quello che hai usato tu, preso dal dvd, contiene l'intera busybox per l'installazione e non è il massimo per avviare un sistema...idem per la bzImage (che poi a che ti serve se hai già vmlinuz?).

Detto questo, ora in teoria dovresti riavviare, accedere al menu del BIOS ed aggiungere la voce relatica ad elilo nel bootmanager del firmware... se ci riesci bene, altrimenti (e questo è il caso della guida), devi passare a rEFInd, il quale fa il lavoro sporco da solo.
rizzof87 ha scritto:Ho provato così a riavviare ma niente...così mi sono ricordato di refind...
ho copiato nella stessa directory /boot/efi/EFI/Elilo la directory di refind ed il file install.sh
ho lanciato il comando

Codice: Seleziona tutto

./install.sh
mi ritorna un errore:

Codice: Seleziona tutto

ALERT: There were problems running the efibootmgr program! you may need to rename the refind_x64.efi binary to the default name (EFI/boot/bootx64.efi on X86-64 systems or EFI/boot/bootia32.efi on X86 systems) to have it run!
non ne sono venuto a capo. Ho provato a rinominare il file ma niente. Non so nemmeno bene al file a cui si riferisce, se quello nella directory refind o quello in /boot/efi/BOOT ... o quello in /boot/efi/EFI/Elilo ...
sono sempre piu confuso :?
Allora, come già scritto nella guida, dovresti creare una directory separata per ogni voce di boot nell'ESP, ed in particolare una in cui mettere refind (rinominato) ed un altra per elilo. detto questo, se lo script di installazione non funziona (a me ha dato qualche problema), usa la procedura per installare rEFInd da windows : http://www.rodsbooks.com/refind/installing.html#windows

Riguardo a efibootmgr, è menzionato più volte in quella guida ed in altre, ma viene sempre data per scontata la sua presenza (tanto che non c'è mai scritto che bisogna installarlo), ed in effetti dando il giusto nome a file e directory, lo script funziona.

rizzof87
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 10 gen 2013, 17:53
Nome Cognome: Francesco Rizzo

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da rizzof87 »

Eberoth ha scritto:Personami, ma qui hai fatto un po' un macello
si hai ragione... :oops: ...il fatto è che refind l ho lanciato prima da pennetta e non andava e così disperato ho fatto il tentativo di copiarlo nella partizione ESP e lanciarlo da li. Per quanto riguarda gli altri file inutili ho messo l'inverosimile nella speranza che qualcosa si smuovesse...spinto anche da questa guida:
http://www.rodsbooks.com/efi-bootloaders/elilo.html
che sicuramente ho interpretato male...
sono un tantino ignorante in fatto di bzImage kernel huge ecc ecc...(ad esempio non so perchè il kernel huge non utilizza initrd)comunque vedo di rimettere tutto a posto.
quindi io nella partizione ESP nella directory EFI devo creare una directory chiamata ad esempio Elilo in cui metto solo questi 3 file: BOOTX64.efi, vmlinuz-huge-3.2.29 ed elilo.conf ?
e dopodiché installo refind da windows? questo è quello che devo fare?
urka58 ha scritto:sembra che tu non abbia installato efibootmgr
effettivamente non l'ho installato.ora provo ad installare prima refind da windows e vediamo che succede, in caso rimane tutto fermo cercherò di installare anche quest'altra cosa chiamata efibootmgr :)

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da Eberoth »

Sì, crea una directory per elilo e mettici dentro quei tre file, poi modifica elilo.conf in modo da usare vmlinuz-huge.
Qualcosa di simile:

Codice: Seleziona tutto

prompt
timeout=50
default=LINUX

image=vmlinuz-huge-3.2.29
  label=LINUX
  append="nomodeset"
  read-only
  root=/dev/sda?
Il kernel huge non ha in initrd perché non gli serve: initrd è usato per caricare dei moduli non presenti nel kernel o non accessibili in fase di avvio (perché, ad esempio, il sistema è su un disco criptato e prima di avviare il kernel bisogna dirgli come decriptare quei dati), ma l'immagine huge, come suggerisce il nome, contiene già tutto quello che serve per far partire la maggiorparte dei sistemi (salvo casi particolari tipo, appunto, sistemi criptati) e quindi uninitrd non è necessario. Discorso diverso invece per il generic, al quale un initrd serve per riuscire a montare il fs dove si trova il sistema.

Detto questo, prova ad installare rEFInd da windows, al reboot dovrebbe apparire una schermata con delle icone corrispondenti ai vari files *.efi presensi nella ESP.

Rispondi