[RISOLTO] Audio HDMI Nvidia assente

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

[RISOLTO] Audio HDMI Nvidia assente

Messaggio da boh »

Ciao a tutti!
Ieri sera, dopo nove anni di onorato servizio, le mie casse mi hanno abbandonato :(
Mentre cerco un modello per sostituirle (o qualcuno che me le possa aggiustare) ho pensato di usare le casse integrate del mio monitor che è collegato tramite hdmi alla scheda grafica (nvidia GTX 460).
Scollego le vecchie casse, riavvio e... non si sente nulla. Provo con windows e tutto funziona.

Ho già letto questo topic e cercato un po' in google senza trarne alcun beneficio, probabilmente perchè non so bene dove mettere le mani.
In alsamixer mi appaiono quattro "quadratini" senza possibilità di regolare l'audio, ma solo di impostare muto o no.

Mi sembra che tutto venga riconosciuto a dovere, ma non funziona niente:

Codice: Seleziona tutto

# lspci | grep Audio
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) HD Audio Controller
02:00.1 Audio device: nVidia Corporation GF104 High Definition Audio Controller (rev a1)

Codice: Seleziona tutto

~$ aplay -l
**** List of PLAYBACK Hardware Devices ****
card 0: Intel [HDA Intel], device 0: ALC889 Analog [ALC889 Analog]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
card 0: Intel [HDA Intel], device 1: ALC889 Digital [ALC889 Digital]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0                                                    
card 1: NVidia [HDA NVidia], device 3: HDMI 0 [HDMI 0]                                                                                                                                                                                       
  Subdevices: 1/1                                                                                                                                                                                                                            
  Subdevice #0: subdevice #0                                                                                                                                                                                                                 
card 1: NVidia [HDA NVidia], device 7: HDMI 0 [HDMI 0]                                                                                                                                                                                       
  Subdevices: 1/1                                                                                                                                                                                                                            
  Subdevice #0: subdevice #0                                                                                                                                                                                                                 
card 1: NVidia [HDA NVidia], device 8: HDMI 0 [HDMI 0]                                                                                                                                                                                       
  Subdevices: 1/1                                                                                                                                                                                                                            
  Subdevice #0: subdevice #0                                                                                                                                                                                                                 
card 1: NVidia [HDA NVidia], device 9: HDMI 0 [HDMI 0]                                                                                                                                                                                       
  Subdevices: 1/1                                                                                                                                                                                                                            
  Subdevice #0: subdevice #0  
I moduli giusti sembrano caricati:

Codice: Seleziona tutto

~$ lsmod                                                                                                                                                                                                                       
Module                  Size  Used by                                                                                                                                                                                                        
nvidia               9404502  52                                                                                                                                                                                                             
fuse                   66601  3                                                                                                                                                                                                              
pci_stub                1373  1                                                                                                                                                                                                              
vboxpci                15029  0                                                                                                                                                                                                              
vboxnetadp             18387  0                                                                                                                                                                                                              
vboxnetflt             16972  0                                                                                                                                                                                                              
vboxdrv              1820449  3 vboxnetflt,vboxnetadp,vboxpci                                                                                                                                                                                
snd_seq_dummy           1455  0                                                                                                                                                                                                              
snd_seq_oss            29048  0                                                                                                                                                                                                              
snd_seq_midi_event      5620  1 snd_seq_oss                                                                                                                                                                                                  
snd_seq                51330  5 snd_seq_midi_event,snd_seq_oss,snd_seq_dummy                                                                                                                                                                 
snd_seq_device          5228  3 snd_seq,snd_seq_oss,snd_seq_dummy
snd_pcm_oss            39311  0 
snd_mixer_oss          15532  1 snd_pcm_oss
ipv6                  280597  88 
lp                      9787  0 
ppdev                   5958  0 
parport_pc             19295  0 
parport                31427  3 parport_pc,ppdev,lp
joydev                  9972  0 
snd_hda_codec_hdmi     23993  4 
usbhid                 35718  0 
hid                    83241  1 usbhid
snd_hda_codec_realtek   195794  1 
snd_hda_intel          23299  4 
snd_hda_codec          81989  3 snd_hda_intel,snd_hda_codec_realtek,snd_hda_codec_hdmi
snd_hwdep               6484  1 snd_hda_codec
processor              25496  0 
snd_pcm                73335  4 snd_hda_codec,snd_hda_intel,snd_hda_codec_hdmi,snd_pcm_oss
mxm_wmi                 1427  0 
thermal_sys            14578  1 processor
wmi                     8403  1 mxm_wmi
snd_page_alloc          7081  2 snd_pcm,snd_hda_intel
hwmon                   1329  1 thermal_sys
psmouse                61842  0 
snd_timer              18830  2 snd_pcm,snd_seq
firewire_ohci          31857  0 
snd                    58091  20 snd_timer,snd_pcm,snd_hwdep,snd_hda_codec,snd_hda_intel,snd_hda_codec_realtek,snd_hda_codec_hdmi,snd_mixer_oss,snd_pcm_oss,snd_seq_device,snd_seq,snd_seq_oss
e1000e                144815  0 
button                  4529  0 
i2c_i801                8108  0 
i2c_core               20049  2 i2c_i801,nvidia
evdev                   9574  5 
serio_raw               4389  0 
firewire_core          50626  1 firewire_ohci
soundcore               5570  1 snd
loop                   18256  0 
Qualche consiglio?
Ultima modifica di boh il ven 25 ott 2013, 20:37, modificato 1 volta in totale.
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Audio HDMI Nvidia assente

Messaggio da rik70 »

Hai provato con speaker-test ?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Audio HDMI Nvidia assente

Messaggio da rik70 »

P.s.

Per esempio, nel tuo caso:

Codice: Seleziona tutto

speaker-test -c 2 -r 48000 -D hw:1,3
speaker-test -c 2 -r 48000 -D hw:1,7
speaker-test -c 2 -r 48000 -D hw:1,8
speaker-test -c 2 -r 48000 -D hw:1,9

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Audio HDMI Nvidia assente

Messaggio da boh »

Grazie per la risposta!
Allora: funziona solo uno di quei quattro (hw:1,7) ed emette un fruscio (penso sia corretto, avendo letto che speaker-test emette un rumore rosa).

A questo punto so che funziona, ma cosa devo settare per avere un audio che non sia solo un fruscio? :D
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Audio HDMI Nvidia assente

Messaggio da rik70 »

boh ha scritto:Grazie per la risposta!
Allora: funziona solo uno di quei quattro (hw:1,7) ed emette un fruscio (penso sia corretto, avendo letto che speaker-test emette un rumore rosa).

A questo punto so che funziona, ma cosa devo settare per avere un audio che non sia solo un fruscio? :D
Si si, deve "frusciare" :D

Adesso devi impostare quello che funziona come dispositivo predefinito.

Puoi fare anche una prova al volo con mplayer, questa volta con un audio diverso dal soffio ^^

Codice: Seleziona tutto

mplayer -ao alsa:device=hw=1,7 <file_audio|video>
Se è il risultato è soddisfacente prova a mettere in ~/.asoundrc o /etc/asound.conf

Codice: Seleziona tutto

pcm.!default {
type hw
card 1
device 7
}
Controlla se ho scritto bene e vedi se funzica.

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Audio HDMI Nvidia assente

Messaggio da boh »

Con il comando di mplayer non mi apre il file audio, però agendo da GUI di XMMS o KPlayer (in mplayer non mi fa selezionare il device) funziona bene.
Quel file non ce l'ho, lo creo?
Ma perchè le casse le aveva rilevate automaticamente e in questo modo invece c'è da fare tutto questo?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Audio HDMI Nvidia assente

Messaggio da rik70 »

boh ha scritto:Con il comando di mplayer non mi apre il file audio,
Che errore da? Ce la fai a incollare l'ouput di mplayer? Nel frattempo ricontrollo, che non abbia sbagliato io la sintassi...
Quel file non ce l'ho, lo creo?
Si, lo devi creare.
Ma perchè le casse le aveva rilevate automaticamente e in questo modo invece c'è da fare tutto questo?
Perché erano "pilotate" dalla scheda di default, la prima che vedi nell''output di aplay -l o in /etc/asound/cards. Quindi non avevi bisogno di modificare nulla. Ora devi per forza. Poi non so se c'è un altro modo.

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Audio HDMI Nvidia assente

Messaggio da boh »

Ho creato il file, riavviato, ma nulla è cambiato (non so se riavviare era strettamente necessario, ma ci ho provato lo stesso).
I programmi in cui ho specificatamente cambiato l'impostazione funzionano correttamente, ma l'audio di sistema e del browser nulla da fare.

Mplayer mi restituisce il seguente errore:

Codice: Seleziona tutto

Playing Anastacia - Everything burns (ft. Ben Moody).mp3.
libavformat version 54.4.100 (internal)
Audio only file format detected.
Clip info:
 Title: Everything burns (ft. Ben Mood
 Artist: Anastacia
 Album: 
 Year: 
 Comment: 
 Genre: Unknown
Load subtitles in ./
==========================================================================
Opening audio decoder: [mpg123] MPEG 1.0/2.0/2.5 layers I, II, III
AUDIO: 44100 Hz, 2 ch, s16le, 320.0 kbit/22.68% (ratio: 40000->176400)
Selected audio codec: [mpg123] afm: mpg123 (MPEG 1.0/2.0/2.5 layers I, II, III)
==========================================================================
[AO_ALSA] alsa-lib: pcm_hw.c:1293:(snd_pcm_hw_open) open '/dev/snd/pcmC1D0p' failed (-2): No such file or directory
[AO_ALSA] Playback open error: No such file or directory
Failed to initialize audio driver 'alsa:device=hw=1'
No such audio driver '7'
Could not open/initialize audio device -> no sound.
Audio: no sound
Video: no video


Exiting... (End of file)
Sembra un errore di sintassi, ma togliendo la virgola cerca il device 17 che ovviamente non esiste.

Non è possibile cambiare il device di default da linea di comando?

Intanto grazie per l'aiuto che mi stai dando :)

EDIT: mplayer funziona, al posto della virgola andava messo il punto

Codice: Seleziona tutto

mplayer -ao alsa:device=hw=1.7 Anastacia\ -\ Everything\ burns\ \(ft.\ Ben\ Moody\).mp3
Rimane il fatto dell'audio di sistema/browser :(
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Audio HDMI Nvidia assente

Messaggio da rik70 »

Uhm... sto cannando io probabilmente.

Lasciamo stare per ora asoundrc.

Forse ho messo una virgola al posto di un punto.

Riprova con:

Codice: Seleziona tutto

ao alsa:device=hw=1.7

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Audio HDMI Nvidia assente

Messaggio da rik70 »

EDIT: mplayer funziona, al posto della virgola andava messo il punto

Codice: Seleziona tutto

mplayer -ao alsa:device=hw=1.7[/quote]

Ok, c'eri già arrivato errore di sintassi mio, sorry.

Spetta che se prende mplayer anche il browser deve funzionare.

Riguardo anche .asoundrc , mi sa che sono fuso.

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Audio HDMI Nvidia assente

Messaggio da boh »

Allora, ho fatto progressi :D
Nelle impostazioni di KDE ho messo massima priorità al device #7 di Nvidia e adesso l'audio di sistema funziona!
Screen1.png
Screen1.png (16.54 KiB) Visto 5545 volte
Continua a non funzionare l'audio nel browser e non capisco perchè :-k
Il file asound.conf potrebbe servire a questo scopo?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Audio HDMI Nvidia assente

Messaggio da rik70 »

Modifica ~/.asoundrc - prova ad agire solo su questo prima di /etc/asound.conf, quindi "pialla" tutte le modifiche -

e prova a mettere questo, eliminando quanto messo in precedenza:

Codice: Seleziona tutto

defaults.pcm.card 1
defaults.pcm.device 7
defaults.ctl.card 1
P.s.
Prova anche a dare ogni volta che modifichi:

Codice: Seleziona tutto

sudo sh /etc/rc.d/rc.alsa

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Audio HDMI Nvidia assente

Messaggio da rik70 »

P.s.
Forse nel tuo caso "defaults.ctl.card" va su 0 o non va messo.

Prova comunque le combinazioni perché dovrebbe funzionare.

Ciao

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Audio HDMI Nvidia assente

Messaggio da boh »

L'audio del browser continua a non funzionare, a parte un caso isolato (è bastato fare chiudi sessione e dare uno startx per avere un crash generale dell'audio!).

Qualunque combinazione su defaults.ctl non da risultati...
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Audio HDMI Nvidia assente

Messaggio da rik70 »

Uhm.... niente, allora non so come proseguire.

Qualche wiki servirebbe.

Rispondi