Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Installazione con bios UEFI

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Installazione con bios UEFI

Messaggioda rizzotti91 » sab mar 08, 2014 0:47

Ciao a tutti, a distanza di diversi anni dall'ultimo utilizzo di Slackware, sono qui a reinstallarlo nuovamente con hardware nuovo...

Ho un notebook con bios UEFI e con Windows 8.1, ho scaricato il dvd di Slackwarex64, fatto il boot, utilizzato gdisk, eseguito il setup, installato e tutto ok.
Ho anche installato ULILO ma al momento del boot parte in automatico soltanto windows 8.1.
Cosa ho sbagliato?
Grazie.
rizzotti91
Linux 1.0
Linux 1.0

Re: Installazione con bios UEFI

Messaggioda Cenni » sab mar 08, 2014 8:58

ciao,
dovresti capire se l'installazione è andata a buon fine e il problema è solo del tuo UEFI bios che non ti lascia vedere slackware.
In fase di avvio vedi se hai qualche tasto di funzione che ti mostra un menu di boot, nel mio caso (HP) è f9
Se hai un portatile HP credo tu sia in questa caso:
http://www.zdnet.com/the-refind-boot-lo ... 000010275/

qui su slacky c'è un wiki su UEFI:
http://www.slacky.eu/slacky/Dual_Boot_U ... _Windows_7, credo tu possa saltare la prima parte.
Ciao C.
Cenni
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Cenni
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: XFCE
Distribuzione: salix e puppeee

Messaggioda rizzotti91 » sab mar 08, 2014 11:23

Ciao, grazie per la risposta.

Ho cercato nel boot menu ed effettivamente c'è una voce "Slackware".
Ho provato a selezionarla ma dopo pochi secondi mi da un errore di "Kernel panic - not syncing: VFS: unable to mount root fs on unknown-block(0,0)".

Cosa posso fare?
rizzotti91
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda robbybby » sab mar 08, 2014 14:48

Prova a leggere qui.
robbybby
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggioda rizzotti91 » sab mar 08, 2014 16:23

robbybby ha scritto:Prova a leggere qui.

Ho visto che devo installare rEFInd ma il problema è che anche se seleziono la voce "Slackware" dal boot menu del bios ottengo un kernel panic.
Adesso ho reinstallato Slackware e non ottengo più il kernel panic ma dopo i vari messaggi di caricamento dei moduli, mi resta lo schermo nero.

Se non riesco ad essere all'interno di slackware non posso installare rEFInd..
rizzotti91
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda duturo1953 » sab mar 08, 2014 18:43

Ma, anchio mi sono trovato col tuo stesso problema. Ho semplicemente seguito le istruzioni fornite da Pat sul cd - dvd di installazione.
Alla fine dell'installazione, crei una chiavetta di avvio, avvii con quella, installi con elilo e il mio pc si avvia, di default, con slackware.
Se voglio avviare windows, con f12 (ho un dell inspiron 15), scelgo l'atro S.O.
senza installare rEFInd
Ferrari Renato
email: renatoferrari@tiscali.it
--
Linux Registered User #219791
Linux Registered Machine #104061
renatoferrari@tiscali.it
duturo1953
Linux 1.0
Linux 1.0

Nome Cognome: Ferrari Renato Maria
Slackware: 14.1 - 64 bit
Kernel: 3.10.17
Desktop: xfce

Messaggioda robbybby » dom mar 09, 2014 12:12

rizzotti91 ha scritto:Se non riesco ad essere all'interno di slackware non posso installare rEFInd..

Almeno per una prova puoi farne a meno. Creai una chiavetta USB copiandoci l'immagine di rEFInd e fai il boot da quella. Magari provi anche ad avviare direttamente il kernel, senza passare da eLILO; rEFInd ti propone il boot di tutti il vmlinuz, e bzImage che trova.
robbybby
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda rizzotti91 » dom mar 09, 2014 13:04

robbybby ha scritto:
rizzotti91 ha scritto:Se non riesco ad essere all'interno di slackware non posso installare rEFInd..

Almeno per una prova puoi farne a meno. Creai una chiavetta USB copiandoci l'immagine di rEFInd e fai il boot da quella. Magari provi anche ad avviare direttamente il kernel, senza passare da eLILO; rEFInd ti propone il boot di tutti il vmlinuz, e bzImage che trova.

Come posso creare una pendrive con rEFInd senza avere installato una distribuzione linux? Con windows posso farlo?
rizzotti91
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda robbybby » dom mar 09, 2014 14:10

Esistono dei tool per copiare immagini del disco sulle chiavette USB, ma adesso non ricordo quali sono.
Un modo semplice è scaricare l'immagine di rEFInd, fare il boot dal CD di Slackware (che è una live a tutti gli effetti) e fare il dd sulla chiavetta da lì.

dd if=/tuo_path/refind-flashdrive-0.7.7.img of=/dev/sdx bs=1M; sync
al posto di sdx ci devi mettere il device assegnato alla tua chiavetta.
robbybby
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda rizzotti91 » dom mar 09, 2014 14:27

robbybby ha scritto:Esistono dei tool per copiare immagini del disco sulle chiavette USB, ma adesso non ricordo quali sono.
Un modo semplice è scaricare l'immagine di rEFInd, fare il boot dal CD di Slackware (che è una live a tutti gli effetti) e fare il dd sulla chiavetta da lì.

dd if=/tuo_path/refind-flashdrive-0.7.7.img of=/dev/sdx bs=1M; sync
al posto di sdx ci devi mettere il device assegnato alla tua chiavetta.

Io sto facendo qualche prova ma non credo che il problema riguardi il bootloader...

Quando dal boot menu del bios seleziono Slackware, il caricamento avviene, ma alla fine mi resta una schermata nera... non credete che il problema possa essere altro?

EDIT: sono riuscito ad installare rEFInd da Windows e quando tento di avviare Slackware, dopo i vari caricamenti, mi resta lo schermo nero...
rizzotti91
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda Cenni » dom mar 09, 2014 21:01

Ciao, anche a me rimane lo schermo nero, ma lo attivo manualmente con i tasti di luminosità dello schermo, nel mio caso f3 (mi pare ...non ho il pc sottomano) ora prova anche tu se hai lo stesso problema.
Non h ancora avuto tempo di risolvere automaticamete, fai sapere se hai lo stesso problema.
Ciao
Cenni
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Cenni
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: XFCE
Distribuzione: salix e puppeee

Torna a Slackware64