Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

installare grub-0.97?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

installare grub-0.97?

Messaggioda bi-andrea » ven mag 16, 2014 23:50

Ho fatto una ricerca e vedo che è disponibile grub-2.00 che ha una configurazione tutta sua e non mi sono maio trovato bene con lui..
Vorrei installare grub-0.97 perchè posso se ho ascritto male boottare tramite il prompt digitando quello che dovevo scrivere, metto un'immagine di fondo s emi va e son contento, grub-2 lo vedo pesantuccio...
ho provato a compilarlo, ma non mi crea make perchè non riconosce gcc, c'è una scorciatoia per sviare al problema?
Su Gentoo per non installare grub2 mi compilavo grub0.97 in una directory a parte e lo tenevo lì, vedo che con Slackware non riesco :lol:
bi-andrea
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: 14.1

Re: installare grub-0.97?

Messaggioda ponce » sab mag 17, 2014 8:28

probabilmente riuscivi a compilarlo su gentoo perche' usavi un sistema a 32bit (o un sistema a 64bit con multilib -e lo compilavi a 32bit), a 64bit non compila (leggendo i tuoi precedenti post suppongo che tu adesso usi un sistema x86_64): infatti, finche' e' stato incluso su Slackware (come alternativa non supportata a lilo), e' stato collocato dentro /extra della sola versione i486 (ultimi pacchetto e sorgenti disponibili).

se posso darti un consiglio, io passerei al 2 o userei (come in realta' faccio) il bootloader standard di Slackware, lilo.

tieni di conto che grub-0.97 e' di 9 anni fa e anche su gentoo (dove pure non e' piu' supportato da due anni), per farlo funzionare, venivano applicate un sacco di patch
http://sources.gentoo.org/cgi-bin/viewv ... r13.ebuild
http://ftp.yandex.ru/gentoo-distfiles/d ... 14.tar.bz2
ponce
Linux 3.x
Linux 3.x

Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.16-rc7
Desktop: lxde

Re: installare grub-0.97?

Messaggioda bi-andrea » dom mag 18, 2014 12:32

ho capito, quindi conviene accettare i tempi che ambiano :doubt:
Se devo usare grub2 tanto vale rimanere a Lilo, mi piace il bootloader un pò spartano, non con un boot usano un avvio grafico, sarà carino, ma non leggi se il sistema si avvia bene o meno...mi ricorderebbe Windows dove viaggi alla cieca :D

...su gentoo è vero, usa parecchie path per compilarlo, lì non scappi :?

grazie del consiglio :thumbright:
bi-andrea
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: 14.1

Torna a Slackware64