Formattazione hard disk

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Formattazione hard disk

Messaggio da Black bart »

Salve a tutti,avrei bisogno di un parere per cortesia...
Da diverse prove effettuate,ho notato che partizionando il disco in modalità classica cioè EXT4 con un disco da soli 80 GB mi ritrovo uno spazio libero di 66GB mentre se formatto in modalità XFS mi rimangono 72GB liberi...
Perché tutta questa differenza?
Inoltre secondo le vostre esperienze quale è il sistema migliore per formattare il disco fisso?

Grazie mille!

Avatar utente
diego
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: ven 1 apr 2005, 0:00

Re: Formattazione hard disk

Messaggio da diego »

Arduo rispondere, perche' ci sono diverse variabili in gioco, per esempio: il clustersize, l'inodesize e il numero di inode, il journal ecc
ma spero che per questo ti possa risponde qualcuno piu' competenza di me in materia.
Non ho mai usato opzioni particolari per la formattazione.

Ciao

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Formattazione hard disk

Messaggio da Black bart »

Non l'ho ancora capito nemmeno io,in ogni caso ho formattato con il classico EXT4,penso vada bene...

Grazie.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Formattazione hard disk

Messaggio da ilmich »

diego ha scritto:Arduo rispondere, perche' ci sono diverse variabili in gioco, per esempio: il clustersize, l'inodesize e il numero di inode, il journal ecc
oltre a queste tieni conto che di default i tool di formattazione dovrebbero riservare circa un 5% dello spazio all'amministratore (per consentirgli un certo spazio di manovra ed evitare che l'utente mandi in palla la macchina).
questo spazio non viene mostrato dai tool tipo df e simili.. quindi a meno che non venga ridotto tramite altri tool tipo tune2fs considera che su 80GB il 5% sparisce per questo motivo.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Formattazione hard disk

Messaggio da navajo »

ext4 secondo me è una bomba.. da quando lo uso sia sul disco di sistema, sia sui dischi di backup, mai una noia..

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Formattazione hard disk

Messaggio da marlavo »

Black bart ha scritto:Salve a tutti,avrei bisogno di un parere per cortesia...
Da diverse prove effettuate,ho notato che partizionando il disco in modalità classica cioè EXT4 con un disco da soli 80 GB mi ritrovo uno spazio libero di 66GB mentre se formatto in modalità XFS mi rimangono 72GB liberi...
Perché tutta questa differenza?
Inoltre secondo le vostre esperienze quale è il sistema migliore per formattare il disco fisso?

Grazie mille!
Il diverso consumo di spazio dipende principalmente, se non hai usatio opzioni particolari, dalla quota di spazio disco riservata a root ed al journal.
Nell'uso casalingo non noterai grosse differenze tra i vari fs (in ambito enterprise se ne può ragionare), formatta con ext4 e le impostazioni default e non te ne preoccupare più.

Poi se si vuole ragionare su quale fs usare per un certo tipo di attività, server, cluster, religione, io mi chiamo fuori, non ho abbastanza esperienza/voglia per andare in dettaglio.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Formattazione hard disk

Messaggio da navajo »

marlavo ha scritto:
Black bart ha scritto:Salve a tutti,avrei bisogno di un parere per cortesia...
Da diverse prove effettuate,ho notato che partizionando il disco in modalità classica cioè EXT4 con un disco da soli 80 GB mi ritrovo uno spazio libero di 66GB mentre se formatto in modalità XFS mi rimangono 72GB liberi...
Perché tutta questa differenza?
Inoltre secondo le vostre esperienze quale è il sistema migliore per formattare il disco fisso?

Grazie mille!
Il diverso consumo di spazio dipende principalmente, se non hai usatio opzioni particolari, dalla quota di spazio disco riservata a root ed al journal.
Nell'uso casalingo non noterai grosse differenze tra i vari fs (in ambito enterprise se ne può ragionare), formatta con ext4 e le impostazioni default e non te ne preoccupare più.

Poi se si vuole ragionare su quale fs usare per un certo tipo di attività, server, cluster, religione, io mi chiamo fuori, non ho abbastanza esperienza/voglia per andare in dettaglio.
:thumbright:

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Formattazione hard disk

Messaggio da ilmich »

io aggiungo soltanto che, vuoi forse per la scarsa conoscenza, ho tutt'ora un filesystem xfs su un picci per uso desktop e non va proprio al top :)
percio' concordo con gli altri dicendo che l'ext4 va benissimo per un uso normale.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
diego
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: ven 1 apr 2005, 0:00

Re: Formattazione hard disk

Messaggio da diego »

miklos ha scritto:io aggiungo soltanto che, vuoi forse per la scarsa conoscenza, ho tutt'ora un filesystem xfs su un picci per uso desktop e non va proprio al top :)
percio' concordo con gli altri dicendo che l'ext4 va benissimo per un uso normale.
uso xfs da divesi anni, prima usavo reiserfs (che continuo ad usare sui dischi esterni).
Di xfs posso dirti che finche lo spazio libero rimane sopra 1/4 dello spazio totale e' molto veloce,
quando inizia a riempirsi credo non riesca piu a gestire la deframmentazione in maniera ottimale (imho)

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Formattazione hard disk

Messaggio da navajo »

attenti a reiserfs oramai abbandonato e incline a fare scherzetti... io ci ho perso una grande mole di dati

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Formattazione hard disk

Messaggio da lablinux »

navajo ha scritto:attenti a reiserfs oramai abbandonato e incline a fare scherzetti... io ci ho perso una grande mole di dati
Ed è un vero peccato (oltre al motivo per cui fu abbandonato), reiserfs4 era il più veloce in assoluto, la differenza si notava ad occhio. ext4 all'epoca, in cui usavo resierfs, forse non era ancora uscito o comunque era in stata embrionale.

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Formattazione hard disk

Messaggio da Black bart »

Grazie delle risposte,ho deciso per EXT4...credo vada più che bene...

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Formattazione hard disk

Messaggio da targzeta »

Io uso il reiserFS da una vita e non ho mai avuto nessun problema.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Formattazione hard disk

Messaggio da lablinux »

Se per questo a me non ha mai dato problemi neppure il Fat32 (anni e anni di windows dal 3.11 a xp passando per 95, 98, e me), ma non lo userei e tanto meno lo consiglierei.
RaiserFS non è più sviluppato e non so neppure si vengono applicate eventuali patch di sicurezza.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Formattazione hard disk

Messaggio da brg »

lablinux ha scritto:Se per questo a me non ha mai dato problemi neppure il Fat32 (anni e anni di windows dal 3.11 a xp passando per 95, 98, e me), ma non lo userei e tanto meno lo consiglierei.
A me sì e dopo quell'esperienza uso solo ext3/4 sia sui dischi interni (inclusa la partizione di wine), che su quelli esterni.

Rispondi