connessione GPRS chiavetta huawei

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

connessione GPRS chiavetta huawei

Messaggio da dafrasaga »

Ciao a tutti,
per pura didattica sto cercanto di fare funzionare una chiavetta huawei e180 tramite solamente comando manuali.
Tramite minicom riesco ad avere il "CONNECT" del modem:

minicom:

AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it"
AT*CPIN=XXXX
ATDT *99***1#

ed ottengo

CONNECT (al cui siccome il modem passa al "modo dati" non ho più niente sul terminale).

Chiudo minicom e riaquisto l'accesso a tty/USB0 e lancio

pppd /dev/ttyUSB0 115200 nodetach crtscts modem

ma pppd mi viene con un errore del tipo

serial link is not 8-bit clean:
Problem: all had bit 7 set to 0

e non mi crea l'nterfaccia ppp0.

Cosa sbaglio, secondo voi??

Avatar utente
diego
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: ven 1 apr 2005, 0:00

Re: connessione GPRS chiavetta huawei

Messaggio da diego »

Ciao,
hai provato con pppsetup, poi ovviamente devi modificare i file che lui crea con le stringhe che sai

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: connessione GPRS chiavetta huawei

Messaggio da dafrasaga »

scusa, ma io devo effettuare una connessione ppp su GPRS non una pppoe su ethernet?? E' diverso oppure sono la stessa cosa :|

Avatar utente
diego
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: ven 1 apr 2005, 0:00

Re: connessione GPRS chiavetta huawei

Messaggio da diego »

va bene anche per gprs/umts:
quando lo lanci all'inizio ti chiede il phone number e tu metti ATDT*99***1#
poi prosegui con /dev/modem ovviamente poi dovrai modificare in /dev/ttyUSB2 (o quello che hai tu)
ecc ecc

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: connessione GPRS chiavetta huawei

Messaggio da dafrasaga »

Ciao, proverò. Ovviamente per TIM user e password li lascio vuoti???

Avatar utente
diego
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: ven 1 apr 2005, 0:00

Re: connessione GPRS chiavetta huawei

Messaggio da diego »

si certo,
appena posso vedo di recuperarti quelli che usavo io
ciao

Avatar utente
diego
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: ven 1 apr 2005, 0:00

Re: connessione GPRS chiavetta huawei

Messaggio da diego »

Ho dei file modificati cosi

chap-secrets:

Codice: Seleziona tutto

# CHAP authentication file: /etc/ppp/chap-secrets
# This file should have a permission of 600.
# ~# chmod 600 /etc/ppp/chap-secrets
# Username      Server      Password      IP addresses
"tim"   *   "tim"
*   "tim"   "tim"
options:

Codice: Seleziona tutto

# General configuration options for PPPD:
# --- device ---
/dev/ttyUSB2
921600
modem
crtscts
# -- dns, routing --
usepeerdns
defaultroute
noipdefault
# Uncomment the line below for more verbose error reporting:
debug
# If you have a default route already, pppd may require the other side
# to authenticate itself, which most ISPs will not do.  To work around this,
# uncomment the line below.  Note that this may have negative side effects
# on system security if you allow PPP dialins.  See the docs in /usr/doc/ppp*
# for more information.
noauth
passive
asyncmap 0
name "tim"
ipcp-accept-local
ipcp-accept-remote
pppscript:

Codice: Seleziona tutto

TIMEOUT 60
ABORT ERROR
ABORT BUSY
ABORT "NO CARRIER"
ABORT "NO DIALTONE"
"" ATZ0 
#OK "AT+CPIN=XXXX"
OK ATQ0V1E0S0=0&C1&D2+FCLASS=0 
OK AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it","0.0.0.0",0,0
OK atdt*99#
TIMEOUT 75
CONNECT 
Spero possano esserti utili per modificare i file creati da pppsetup
ciao

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: connessione GPRS chiavetta huawei

Messaggio da dafrasaga »

grazie, proverò.. non mi è chiaro perchè hai commentato il PIN..
Io mi sono accorto che ( utilizzo wvdial) se metto il AT+CPIN nello script da un errore che ora non mi ricordo ......
L'unica è mandarglielo tramite minicom, scollegare il terminale e lanciare wvdial. Strano veramente.....

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: connessione GPRS chiavetta huawei

Messaggio da joe »

Mi ricordo di averci provato anche io, anni fà con un cellulare nokia.

Il trucco usando minicom stava nella "rapidità d'esecuzione"!

Quando chiudi minicom (ctrl+a- q) e poi confermi "yes", devi immediatamente lanciare il comando "pppd", le opzioni che hai messo in primo post mi sembrano corrette, anzi c'è anche troppo... io ho provato così:

1- Apro due finestre terminali (o nel mio caso creo due schermate da screen e "splitto" in due) in modo da avere in alto la shell in cui ho minicom e in basso l'altra shell in cui ho già digitato il comando "pppd etc.." senza ancora premere invio però, ovvio.

2- Do i comandi AT in minicom fino ad ottenere il CONNECT
Nel mio caso ho dato solo:

Codice: Seleziona tutto

atdt*99#
CONNECT
il CONNECT è la risposta del modem ovviamente.
Non dovrebbero servire altre stringhe perchè l'APN di Tim (ibox.tim.it) dovrebbe già essere memorizzato nella chiavetta e usato come default.

3- Chiudo minicom con "ctrl+a" - "q" (o nel mio caso "ctrl+a" e poi "a q", lavorando in "screen"). E subito, molto rapidamente mi sposto nell'altra finestra dove ho già pronto il comando "pppd /dev/ttyUSB0 115200".
Anzi io avevo scritto un comando un attimo più lungo tanto per farmi sputare a video anche il log di cosa sta accadendo:

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# pppd /dev/ttyUSB0 115200 && tailf /var/log/messages
[...]
Oct  9 12:19:04 darkstar pppd[4497]: pppd 2.4.5 started by root, uid 0
Oct  9 12:19:04 darkstar pppd[4497]: Using interface ppp0
Oct  9 12:19:04 darkstar pppd[4497]: Connect: ppp0 <--> /dev/ttyUSB0
Oct  9 12:19:06 darkstar pppd[4497]: local  IP address x.x.x.x
Oct  9 12:19:06 darkstar pppd[4497]: remote IP address 10.64.64.64
Oct  9 12:19:06 darkstar pppd[4497]: primary   DNS address 10.207.43.46
Oct  9 12:19:06 darkstar pppd[4497]: secondary DNS address 10.206.56.132
Missione compiuta! :)

Visto che parli di finalità didattiche (tanto per ricordare quello che avevo visto io durante l'approccio a minicom, ppp, e collegamento ad internet via rete cellulare):
Però a sto punto resta un problemino: si è connessi ad internet ma non abbiamo un instradamento di default per i pacchetti che la nostra macchina vorrebbe scambiare con internet. Quindi browsers mail clients e altre applicazioni non funzionano.
Basta provare un semplice "ping" per vedersi rispondere come segue:

Codice: Seleziona tutto

# ping google.com
ping: unknown host google.com
Non è un problema di DNS. Per provarlo efettuo anche un ping verso l'ip del dns che fornisce Tim (quello che si legge dal /var/log/messages (vedi sopra):

Codice: Seleziona tutto

# ping 10.207.43.46
connect: Network is unreachable
In pratica il problema sta nel fatto che pppd (come l'ho lanciato io, senza l'opzione "defaultroute") non imposta automagicamente, come gateway verso la grande rete l'indirizzo che ci dà l'isp nel nostro caso Tim (nel mio specifico sarebbe "10.64.64.64").
E allora possiamo farlo a mano, col comando "ip" per esempio:

Codice: Seleziona tutto

ip route add default via 10.64.64.64 dev ppp0
C'era anche un'altro comando più vecchio se non sbaglio (non dico obsoleto, nè deprecato perchè non ricordo... ma qualcuno mi aveva sconsigliato di usarlo, eventualmente google ne saprà di più... ): "route". E avremmo dovuto usarlo tipo così (da testare...):

Codice: Seleziona tutto

route add default gw 10.64.64.64
PS.
La mia è una chiavetta Huawei-E353 e non ho impostato nessun PIN quindi non ho usato stringhe AT+CPIN o simili, sempre che servano a quello...

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: connessione GPRS chiavetta huawei

Messaggio da dafrasaga »

il mio scopo didattico era quello di configurare il modem a "manina" tramite terminale seriale come minicom e poi iniziare la connessione ppp con il server remoto del ISP in modo da imparare i comandi base che anche su un altro sistema con assenza di chat e wvdial possano darmi la possibilità di connettermi via ppp.

Non penso però che dopo l'inizializzazione con minicom bisogna immediatamente lanciare pppd, quale sarebbe il motivo??

Io me la sono immaginata che una volta che il modem è settato tramite i comandi "AT" si ponga nella modalità "ONLINE MODE" e non più in "COMMAND MODE" e tutti i dati che vengono a questo punto inviati sulla porta seriale vengono portati dall'altra parte del collegamento al server ppp. Quindi una volta che il modem è in ascolto e collegato posso aspettare "per un certo verso" tuto il tempo che voglio. Non ho ancora capito come instaurare il collegamento ppp tramite pppd in quanto anche lanciando "verbatim" il comando pppd che crea wvdial non ho la connessione.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: connessione GPRS chiavetta huawei

Messaggio da joe »

Parto dal fondo...

Per prima cosa lascia perdere wvdial. Se vuoi fare a mano e capire, wvdial non è lo strumento giusto da cui trarre conclusioni, è un software che si prefigge di automatizzare la configurazione del modem e l'inizio della connessione. Per cui dimenticatene, ti confondi solo le idee.

Perchè devi fare presto a lanciare "pppd" una volto che hai chiuso minicom.
Sinceramente non ti so dare una risposta precisa e sicura ma ho una qualche idea.
È vero che con minicom inizializzi il modem... ma non solo:
infatti l'ultimo comando che dai cioè "ATDT*99#" esegue una chiamata vera e propria, non è una inizializzazione.
Tieni presente che quando ricevi il "CONNECT" significa che già hai stabilito una comunicazione col tuo target cioè col "modem" del tuo ISP.

Ma questo non basta. Quella comunicazione non è ancora una sessione PPP.
Quello che ora vogliamo fare è proprio creare la sessione PPP sulla comunicazione che abbiamo in piedi.
Tutto questo questo dobbiamo farlo quanto prima.
Perchè?

Booo, forse perchè il nostro ISP non consente di tenere su la comunicazione in eterno... anche se questo non ci spiega la possibilità di stare un bel po' di tempo con minicom aperto dopo aver ricevuto il CONNECT.

Oppure, forse è il nostro modem che una volta chiuso minicom non tiene in piedi il collegamento per più di un paio di secondi...

Penso che Google abbia la risposta, darò un'occhiata.


Ad ogni modo se hai provato il mio procedimento (che poi è abbastanza semplice, si impiega meno a farlo che a dirlo.. e a scriverlo!), così dovrebbe funzionare....
Per il resto tieni d'occhio /var/log/messages. Lì a volte si trovano risposte.

Tutto questo è per connettersi "a mano" dai comandi AT dati interattivamente al comando pppd lanciato da riga di comando e senza script o file di configurazione. Ovvio che oltre la finalità didattica non ha molto senso... Però si capisce meglio come funziona tutta la baracca.

Avatar utente
diego
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: ven 1 apr 2005, 0:00

Re: connessione GPRS chiavetta huawei

Messaggio da diego »

@dafrasaga il PIN e' commentato perche' nella mia SIM non c'e' impostato nessun PIN

Provo a ragionarci sopra ma spero di non dire castronerie (per le quali mi scuso fin d'ora).
Quando si parla di didattica conviene qualche volta dare un'occhiata anche alla storia.
Quello che stai facendo con minicom e pppd e' quello che si faceva (fa?) con PLIP/SLIP
https://www.kernel.org/doc/Documentatio ... g/PLIP.txt
solo che al posto di una Parallela o di una Seriale hai una pstn interfacciata con un MOdulatore/DEModulatore;
quindi al posto di un cavo hai una linea a commutazione di circuito che ti funge da Layer1 (della pila ISO/OSI).
Quello che fa pppd e' quello di continuare a costruire lo stack ISO/OSI (o almeno una parte) con un collegamento
punto-punto con l'ISP.
Quindi il consiglio che posso darti se vuoi farti un'idea e' di vedere il protocollo PPP (sul quale pppd si basa)
e relativa struttura della "frame" e vedrai che troverai molte cose interessanti.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: connessione GPRS chiavetta huawei

Messaggio da joe »

Aggiungo un estratto del vecchio ppp-over minicom:

Codice: Seleziona tutto

2.2. Starting PPP manually

        Maybe you've already tried to dial the telephone number of
        your ISP instead of "99999". Did you see funny characters
        on the screen after login in (if not, type "ppp")? They
        result from the "pppd" (or equivalent) started at the other
        end of the line. If so you can try to start the
        "pppd"-daemon on your side and evaluate the log-files
        afterwards.

        To start "pppd" inside minicom, you can define a new
        upload method (figure out yourself) or re-define the
        setting "kermit programm" from the configuration menu
        "Filename and paths":

                A - Download directory :
                B -   Upload directory :
                C -   Script directory :
                D -     Script program : /usr/bin/runscript
                E -     Kermit program : /usr/sbin/pppd file /etc/ppp/mini_options

        Now if you see those funny characters next time you dial
        to your ISP you can press <Alt-K> to start "pppd".

        The rest of this mini-HOWTO deals with automating the task
        of logging in and starting "pppd".
A me no compaiono i Funny characters... una volta quando provai col telefono nokia invece arrivavano in gran quantità a schermo! :(
A voi compaiono?
Da cosa dovrebbe dipendere?

Ho tentato questo approccio, sempre tenendo sotto il naso due finestre terminale, l'una con minicom, l'altra con tailf /var/log/messages.
In minicom praticamente ho solo aggiunto la modifica dell'opzione "kermit program", in modo da richiamare pppd senza uscire da minicom. Io ho messo:

Codice: Seleziona tutto

/usr/sbin/pppd /dev/ttyUSB0
Quindi nessun'altra opzione circa la velocità di comunicazione o altro...
E il tutto ha funzionato. Vi riporto un pezzo di schermata splittata:

Codice: Seleziona tutto

Oct  9 17:34:05 darkstar pppd[3411]: pppd 2.4.5 started by root, uid 0
Oct  9 17:34:05 darkstar pppd[3411]: Using interface ppp0
Oct  9 17:34:05 darkstar pppd[3411]: Connect: ppp0 <--> /dev/ttyUSB0
Oct  9 17:34:06 darkstar pppd[3411]: local  IP address x.x.x.x
Oct  9 17:34:06 darkstar pppd[3411]: remote IP address 10.64.64.64
Oct  9 17:34:06 darkstar pppd[3411]: primary   DNS address 10.207.43.46
Oct  9 17:34:06 darkstar pppd[3411]: secondary DNS address 10.206.56.132





  1 bash /////////////////////////                                                                                                           
atdt*99#                                                                                                                                          
CONNECT                                                                                                                                                                                                                                  
                                                                                                                                                  
                                                                                                                 
                                                                                                                                                  
 CTRL-A Z for help |115200 8N1 | APP | Minicom 2.6    | VT102 | Online 00:10                                                                     
  0 bash  //////////////////////////                                                                                                                                       
Se poi si cerca un metodo per avviare la sessione PPP anche senza l'ausilio di "pppd", allora non saprei come fare. Nè da dove partire.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: connessione GPRS chiavetta huawei

Messaggio da joe »

Ho testato anche quest'altro metodo:
- lanci minicom
- dai "atdt*99#"
- appare il CONNECT (e forse anche i caratteri strani...).
- ora sospendi minicom (CTRL-A J). Ti ritrovi davanti la shell di root (minicom se n'è andato in background)
- da qui lanci "pppd /dev/ttyUSB0". E sei collegato ad internet.
- per tornare a minicom basta richiamarne il processo in foreground con "fg".

Ho preso l'idea da qui:
http://oreilly.com/openbook/debian/book/ch11_08.html

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: connessione GPRS chiavetta huawei

Messaggio da dafrasaga »

in effetti se fai tutto "velocemente" funziona.. :)

Rispondi