Plasma5 (KDE5) di AlienBob e dual monitor su notebook

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
F4B1CK
Linux 2.4
Linux 2.4
Messaggi: 248
Iscritto il: dom gen 11, 2004 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 4.4.x
Desktop: KDE 5
Località: Cosenza
Contatta:

Plasma5 (KDE5) di AlienBob e dual monitor su notebook

Messaggioda F4B1CK » dom mar 13, 2016 15:49

Ciao,
ho un ultrabook i5 con VGA Intel (la classica HD4000 e similari) e la configurazione è la current64 con KDE5 aggiornata all'ultimo rilascio di AlienBob.
Sto impazzendo con la configurazione in dual monitor:
quando sono a casa lo collego ad un monitor 24" HDMI perché lo schermo è piccolo e mi riesce difficile lavorarci comodamente.
Da quando sono passato a KDE5 non riesco più ad avere pace con la configurazione dual monitor:
per prima cosa, collegando il monitor esterno il sistema non lo riconosce in automatico (come faceva con KDE4) e fissa la risoluzione, devo utilizzare le scorciatoie con i tasti FN per switchare sul monitor esterno e farlo accendere.
Inoltre non riesco a trovare una configurazione che funzioni come dico io. Se applico "uscite unificate" mi abbassa la risoluzione di entrami i display a 1024x768 (ma il monitor esterno è full HD); se setto i due monitor come indipendenti, riesco a mettere le risoluzioni separate quindi ho creato doppie configurazioni delle barre altrimenti mi troverei le barre solo sul display del notebook e resterebbe poco pratico.
Così facendo però dato che quando lo ricollego si incasina da solo, ogni volta devo spostare le barre create da un monitor all'altro o, in alcuni casi, cancellarle per ricrearle!
Ho provato ad impostare il display esterno come uscita primaria ed a sovrapporre le uscite, ma anche così spesso incasina le barre o ridimensiona le finestre al massimo consentito dal display più piccolo.

Possibile che un software così avanzato non abbia una gestione adeguata di due uscite video? KDE4 funzionava molto meglio.
Oppure è un problema solo di Slackware?