[RISOLTO] Slackware su tablet/PC con eMMC e UEFI

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: dischi non riconosciuti durante l'installazione

Messaggio da erio »

stai usando la penna come installer? oppure hai fatto una live?

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: dischi non riconosciuti durante l'installazione

Messaggio da Procopio »

Ho installato la 14.1 a 64bit su un altro pc su cui l'installazione va a buon fine.
Da lì sto cercando di creare la pennetta seguendo la guida che mi hai linkato per poi usarla come installer sul Toshiba che mi crea problemi

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: dischi non riconosciuti durante l'installazione

Messaggio da conraid »

Curiosità.
Hai provato ad installare una live di una current?

Le live di Alien usano syslinux come bootmanager, il cd di installazione mi sembra isolinux, magari è lì il problema.


La cosa che proverei è creare una live con partizione persistente (c'è lo script di alien per farlo) e dopo mettere tutto il mirror della slackware in quella partizione. Lanci la live, monti il disco in /mnt/disco (è solo un esempio) e installi i pacchetti con "--root /mnt/disco". Poi però il problema sorge nell'installare grub ed altre bischeratine, su questo non so aiutarti al momento, ma penso che a quel punto basta fare un chroot /mnt/disco ed agire da lì, come faresti con lilo.

Più complesso a scriversi che a farsi, perdona le imprecisioni :)

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: dischi non riconosciuti durante l'installazione

Messaggio da Procopio »

Ma le live di alien sono tutte current, cambia solo il de, pero` non hanno un installer a bordo a quanto pare, sono pensate a scopo "dimostrativo", per chi magari non ha mai provato slacky, o magari plasma 5, e vuol prvarlo in modo non invasivo, sono delle live che si burnano e ti bootano un sistema completo e funzionate, anche se solo dimostrativo.

L'altro metodo che suggerisce alien e` un workaround a quello che si legge nei readme dei usbbot.img installers.
Lui in pratica ha modificato lo script usbimg2disk.sh aggiungendoci la persistence, cosi` usbbot.img si occupa del boot e usbimg2disk mi mette sulla penna la iso, mantenendogli la persistence, che in pratica e` quello che mi suggerisci di fare tu utilizzando la iso della current, giusto?
questo metodo l'avevoi gia` provato ma non ha funzionato perche` usbboot non boota sul toshiba, pur essendo il device letto dal bios..

Ora il mio problema era che la penna che creo seguendo la guida di targz non mi viene riconosciuta su tutti i pc, ma gia` a livello di bios, infatti non e` tra le possibilita`, ma non ho capito quale bootmanager usi.
Pero` al di la` del bootmanager non viene proprio vista da nessun pc, e questo mi fa pensare a un problema di flag sul filesystem (o magari non c'entra nulla, boh..)

Chiaramente, una volta superato il problema di far rilevare la pennina al bios in modo da averla tra le opzioni di boot, bisognerebbe capire quale bootmanager rileva tutti i dischi i maniera da avviare un installer.

Sicuramente le live di alien rilevano i dischi e funzionano correttamente sul mio pc (peccato non sia possibilie installare da quelle live), pero` non so se il merito sia del bootmanager o del linitrd.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: dischi non riconosciuti durante l'installazione

Messaggio da conraid »

Io scarico la live e poi uso iso2usb che trovo qui -> http://slackware.uk/people/alien/liveslak/

Comunque se la live vede il disco sei a cavallo, non avrà installer, ma gli strumenti di slackware sì, a quel punto scarichi la iso (o il mirror) sul disco montato (per es. in /mnt/disco) e poi continui. Se hai scaricato la iso montandola in loop (tipo /mnt/loop), altrimenti direttamente con i file, che magari avrai messo in /mnt/disco/tmp. Installi sull'hard disk con --root, poi fai chroot e provi. Se grub le vede sei a posto, altrimenti devi provare con syslinux, come le live di alien.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: dischi non riconosciuti durante l'installazione

Messaggio da Procopio »

cavolo hai ragione!! appena arrivo a casa ci provo subito :) a rigor di logica dovrebbe funzionare! a me basta una installazione core, installando tutto il contenuto di a/ ho gia` tutto? il bootloader lo installo a parte?
Oppure devo crearmi io l'initrd sostanzialmente seguendo la guida di slacky su pennina usb, ma al posto della pennina monto il disco del pc su cui voglio installare slacky?
Tra l'altro sulla pennina mica viene installato il bootloader, viene solo configurato un lilo.conf, o sbaglio?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: dischi non riconosciuti durante l'installazione

Messaggio da conraid »

Mh, no. Il boot loader devi installarlo, quando fai l'installazione ci pensa lui (come a creare rete, localizzare ambiente, etc... ma son cose che puoi fare dopo), ma devi installarlo tu (grub-install, che ammetto di non conoscere, io ho fatto seguendo la guida :), oppure il vecchio lilo, che conosco meglio, ma non credo che possa esserti di aiuto in questo caso, o al limite syslinux, ma inizia con grub) altrimenti come te lo fa il boot?

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: dischi non riconosciuti durante l'installazione

Messaggio da Procopio »

con elilo:) anche sull'altro pc ho EFI, e ci ho messo la 14.1 a 64 bit che mi carica con elilo..la` funziona...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: dischi non riconosciuti durante l'installazione

Messaggio da conraid »

Se posso darti un consiglio, metti la current. Non ho letto tutto e quindi magari stai installando quella, ma almeno ha software recenti ed è stabile al momento attuale.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: dischi non riconosciuti durante l'installazione

Messaggio da Procopio »

Però poi la current la devo aggiornare abbastanza regolarmente no?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: dischi non riconosciuti durante l'installazione

Messaggio da ponce »

a quello che dicono in questi due link col kernel della 14.1 non ti funzionera' quasi niente, ti ci vuole necessariamente la current.
comunque la procedura non e' per niente semplice

https://forum.toshiba.eu/showthread.php ... ence/page6
http://www.maxbyte.co.uk/blog007.html

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: dischi non riconosciuti durante l'installazione

Messaggio da Procopio »

Cavolo ma possibile che sia così incasinato? Prima provo ancora montando l eMMC sulla live e installando col - - root, poi piuttosto provo gentoo o arch, al limite cerco di seguire la guida di maxbyte che mi sembra la più tosta

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: dischi non riconosciuti durante l'installazione

Messaggio da conraid »

Però non hai fatto la prova che ti ho chiesto come prima cosa mi sa. Installare la iso di una live.
Tu hai fatto il paragone tra live, che è una current, ed una iso della 14.1.
Prova la iso della current prima, poi passi ad altri metodi. Magari va.
Se l'hai già fatto, come non detto.

Sull'aggiornare la current spesso, no è detto. Manca poco alla stable e dopo lasci quella se vuoi.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: dischi non riconosciuti durante l'installazione

Messaggio da erio »

la guida di slacky la puoi usare per fare una current da passeggio,devi usare per forza il label sulla pennina senno' non la riconoscera' mai, formatta nel file system scelto:mkfs.ext4 -L minislack /dev/sdx puoi usare il nome che ti agrada che devi riportare nel file init,non servono le librerie a 32 bit,copia quelle che ti servono da una installazione a 64 bit,la directory a/ la devi installare a mano oppure devi modificare lo script di sya54M,fatta la directory root copia le directory che ti interessano e fai partire lo script interno packages-install non usare lilo syslinux va benissimo, devi sempre scrivere l'mbr con il nuovo bootloader,anche con lilo i file del bootloader risiedono nella penna usb,perche' se devi usarla su altri pc devi essere autonomo per il boot,slackware non ha i driver usb built in ed e' una seccatura,devi aggiungerli all'initrd.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: dischi non riconosciuti durante l'installazione

Messaggio da Procopio »

Pardon Conrad, non avevo capito, ed avevi ragione tu, con la iso della current funziona! ora sto installando, spero di arrivare alla fine, e di non impazzire troppo con il bootloader (per ora proverò elilo)!

ricordami solo, sulla current posso usare gli slackbuild della 14.1? vorrei installare awesome

e tra l'altro con elilo sto avendo non pochi casini, l'installer non mi ha riconosciuto la partizione di efi e mi ha installato tutto dentro la root, ora ho modificato fstab e ho aggiunto la partizione di efi montata in /boot/efi, ma ovviamente se provo a dare elilo su chroot da usb bootata mi dice che il sistema non si trova sotto uefi...

Rispondi