[RISOLTO] Upgrade firmware scheda wireless

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome

Re: Configurazione rete

Messaggioda Procopio » sab apr 23, 2016 0:38

ok, ho farro il make, mi ha mandato la percentuale di discos usato per la partiyione di root da 44% a 38%, e la directory /usr pesa 6.1GB, che e' ancora molto o e' una misura normale? conta che ho installato ieri il sistema senza kde e xfce e che non ho aggiunto software al momento..

Rama
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.15.14 preemptive
Desktop: KDE 4.14.21
Distribuzione: Debian 9.3

Messaggioda Rama » sab apr 23, 2016 12:02

la mia è di 8 giga, ma da quando i giga costano un soldo tendo ad installare molta roba che poi non uso;

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda Procopio » sab apr 23, 2016 14:29

Si infatti la lascio così, al limite lo rivedrò più in là... Quello che non capisco è come mai non mi compare linterfaccia wired eth0 da nessuna parte in lspci. Per quella mi sono limitato a collegare co l'adattatore ethernet-usb il cavo ethernet e a dare un dhclient eth0, senza manco sapere se avevo eth0, ha funzionato, ma vorrei vedere anche la periferica e magari che driver usa da qualche parte

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggioda conraid » sab apr 23, 2016 16:02

Procopio ha scritto:Si infatti la lascio così, al limite lo rivedrò più in là... Quello che non capisco è come mai non mi compare linterfaccia wired eth0 da nessuna parte in lspci. Per quella mi sono limitato a collegare co l'adattatore ethernet-usb il cavo ethernet e a dare un dhclient eth0, senza manco sapere se avevo eth0, ha funzionato, ma vorrei vedere anche la periferica e magari che driver usa da qualche parte

perché non ce l'hai, se è usb devi dare lsusb e vedrai il dispositivo ethernet

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda Procopio » lun apr 25, 2016 23:14

Non so come, dopo aver reinstallato slacky, ho ricompilato il kernel portandolo alla 4.5.2, con il config che mi ha suggerito ponce, cioè esattamente come avevo fatto prima.
Funziona tutto, se non che non mi carica più i driver. Infatti in lspci mi compaiono solo più i moduli. Ad esempio nella periferica wireless prima avevo

Codice: Seleziona tutto

kernel drivers: iwlwifi
kernwl modules: iwlwifi

e ora ho solo più:

Codice: Seleziona tutto

kernwl modules: iwlwifi

e sono dinuovo da capo perchè il iw dev non mi riconosce più nulla ecc...

Che cosa può essere successo?? cioè è tutto come prima, ma ora ha deciso di non caricarmi sti benedettissimi driver...

forse dovevo usare il config generic al posto del huge?

ho anche provato a ricompilare con localyesconfig, ma nulla mi carica solo il modulo e non mi legge la scheda wireless

EDIT: ecco svelato l'arcano:
mi ero dimenticato di reinstallare il firmware (scaricandolo da qua http://www.intel.com/content/www/us/en/ ... 05511.html). Una volta scaricato l'ho scompatato e copiato nella directory /lib/firmware. Al riavvio funzionava perfettamente