mancante icona di steam su pannello xfce

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: 4.14.48-generic
Desktop: Xfce
Contatta:

mancante icona di steam su pannello xfce

Messaggioda tornadomig » sab giu 04, 2016 12:53

ciao a tutti e buon fine settimana!

dopo aver eseguito l'ultimo update/upgrade, tra cui compariva xfce4-panel, alla sua attivazione non mi compare più l'icona di steam sul pannello, se la vista non mi inganna :roll: ;)
steam funziona lo stesso.

capita anche ad altri utenti della piattaforma ludica?

grazie a voi :thumbright:
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

brg
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.38
Desktop: KDE4
Contatta:

Re: mancante icona di steam su pannello xfce

Messaggioda brg » dom giu 05, 2016 11:58

Mi era successo una volta anche a me su KDE: dopo un aggiornamento non c'era più l'icona. Ho risolto impostando a mano l'icona nel file steam.desktop.

tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: 4.14.48-generic
Desktop: Xfce
Contatta:

Messaggioda tornadomig » dom giu 05, 2016 22:04

ciao brg e grazie per la cortese risposta :thumbright:
tengo presente che non sono stato esaustivo nell'esporre la questione, chiedo scusa io.
l'icona di steam che intendo compare di solito nella systray di xfce4 (che lascio io di default nella parte superiore della scrivania) quando ho lanciato da terminale il comando

Codice: Seleziona tutto

$ steam

dopo aver fatto login, questa icona compare sempre in un riquadro in alto a dx vicino al nome utente.
devo spiegare inoltre che, da un pò, per guadagnare prestazioni in termini di frame per seconds (fps), son solito montare steam in tmpfs in questa maniera

Codice: Seleziona tutto

# mount -t tmpfs -o size=6G,uid=1000 none /home/gentux/.steam
che a sua volta dovrebbe lanciare il gioco lavorando sulla ram.
ecco, dopo l'upgrade di xfce4-panel, questa icona non appare più nella systray.
ho fatto un esperimento ora, nota bene, se non monto steam in tmpfs, l'icona compare quindi per me va bene lasciare tutto così come sta ;) :)
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

brg
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.38
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggioda brg » lun giu 06, 2016 20:36

Steam cerca il file immagine steam_tray_mono.png e lo usa come icona nel vassoio di sistema (il tray di XFCE). Evidentemente quando monti Steam in tmps non lo trova più in qualche path, potresti allora provare a copiare un file steam_tray_mono.png in ~/local/.share/icons. Io l'ho fatto per cambiare l'iconcina di Steam, ma non so se funziona nel tuo caso particolare.