problema audio ( ALSA ), installazione fresca

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
tecnopado
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10
Desktop: DWM
Distribuzione: Arch,FBSD,CentOS

problema audio ( ALSA ), installazione fresca

Messaggioda tecnopado » ven lug 01, 2016 19:31

ciao, ho un problema nel riprodurre l audio, che sia locale, o webstream, esempio video youtube o altri,

per capirci, un po di listati utili :

Codice: Seleziona tutto

tecnopado% speaker-test

speaker-test 1.0.27.1

Playback device is default
Stream parameters are 48000Hz, S16_LE, 1 channels
Using 16 octaves of pink noise
ALSA lib pcm_dmix.c:1022:(snd_pcm_dmix_open) unable to open slave
Playback open error: -2,No such file or directory
tecnopado% cmus
ERROR: Failed to load plugin /usr/lib64/ao/plugins-4/libalsa.so => dlopen() failed
tecnopado% amixer
Simple mixer control 'IEC958',0
  Capabilities: pswitch pswitch-joined
  Playback channels: Mono
  Mono: Playback [on]
Simple mixer control 'IEC958',1
Simple mixer control 'IEC958',2
tecnopado% aplay -l
**** List of PLAYBACK Hardware Devices ****
card 0: MID [HDA Intel MID], device 3: HDMI 0 [HDMI 0]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
card 0: MID [HDA Intel MID], device 7: HDMI 1 [HDMI 1]
card 0: MID [HDA Intel MID], device 8: HDMI 2 [HDMI 2]
card 1: PCH [HDA Intel PCH], device 0: ALC892 Analog [ALC892 Analog]
card 1: PCH [HDA Intel PCH], device 1: ALC892 Digital [ALC892 Digital]
card 2: NVidia [HDA NVidia], device 3: HDMI 0 [HDMI 0]
card 2: NVidia [HDA NVidia], device 7: HDMI 1 [HDMI 1]
tecnopado% uname -a
Linux tecnopado 3.10.17 #2 SMP Wed Oct 23 16:34:38 CDT 2013 x86_64 Intel(R) Core(TM) i5-4670 CPU @ 3.40GHz GenuineIntel GNU/Linux
tecnopado%
la scheda nvidia non la uso (sarebbe l audio hdmi in uscita assieme al video sempre hdmi della geforce) comunque uso la integrata intel sia per l audio che per il video, anzi. esco in analogico, il monitor hdmi non lo sto usando, e quindi non è mai stata usata quell uscita con slackware, per l audio uso (userei) le cuffiette
la cosa che fi fa storgere il naso è che : se avvio kde (uso DWM come primo ambiente) i suoni di sistema si sentono, eg. chiudere un tab di konsole ..et similia quindi è da escludere un problema HW o del kernel... solitamente me le risolvo sempre da me, ma sta volta ho bisogno di un aiuto perchè sono assai confuso a riguardo.
grazie in anticipo ;)
Tecnopado

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 4.16.2
Desktop: lxde
Contatta:

Re: problema audio ( ALSA ), installazione fresca

Messaggioda ponce » ven lug 01, 2016 20:20

ciao tecnopado, scusa la domanda che magari non c'entra niente col tuo problema, ma hai fatto un'installazione completa? perche' questo errore mi sembra strano

tecnopado% cmus
ERROR: Failed to load plugin /usr/lib64/ao/plugins-4/libalsa.so => dlopen() failed

io quella libreria ce l'ho.

come avvii dwm? da console in init 3 o usi un login grafico (in init 4)?
da dove hai installato dwm?

tecnopado
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda tecnopado » ven lug 01, 2016 21:02

dwm lo avvio con xinit, tramite l'alias " x " ( startx), si comunque da tty
ho fatto un installazione non full, una custom,ma quasi full (ambienti grafici a parte)
dwm l'ho installato da sbopkg

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggioda ponce » ven lug 01, 2016 21:11

tecnopado ha scritto:dwm lo avvio con xinit, tramite l'alias " x " ( startx), si comunque da tty
dwm l'ho installato da sbopkg

allora potresti provare a modificare il file ~/.xinitrc nella tua home in questo modo: dove c'e' la riga

exec ck-launch-session /usr/bin/dwm

prova a mettere

ck-launch-session dbus-launch --exit-with-session /usr/bin/dwm

e riavvia X dalla tty.
una volta tornato sotto X lancia per favore questi comandi da un terminale e posta qui il loro output

groups
ck-list-sessions
ps aux | grep dbus

ho fatto un installazione non full, una custom,ma quasi full (ambienti grafici a parte)

questo e' bene saperlo, infatti cmus non ti funziona per questo motivo (l'errore evidenzia che ti manca libao) e anche altre cose potrebbero darti gli errori piu' disparati: Slackware e' una distribuzione fatta per essere installata completa, non c'e' nessun tipo di risoluzione delle dipendenze, e gli script che trovi su SBo suppongono che lo sia per poter funzionare.
comunque, se sei in grado di risolvere in autonomia eventuali magagne derivanti dall'aver fatto un'installazione parziale, non dovrebbe essere per te un problema: personalmente, spero che mi scuserai, non me la sento di debuggare installazioni custom... magari altri la pensano diversamente, non ho idea.
per stare sul sicuro, fossi in te, farei un'installazione completa, l'unica ufficialmente supportata, sia da Pat che da SBo.

tecnopado
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda tecnopado » ven lug 01, 2016 21:45

ponce ha scritto:allora potresti provare a modificare il file ~/.xinitrc nella tua home in questo modo: dove c'e' la riga

exec ck-launch-session /usr/bin/dwm
a dir il vero c'è exec dwm e basta, comunque ora provo

ck-launch-session dbus-launch --exit-with-session /usr/bin/dwm

e riavvia X dalla tty.
una volta tornato sotto X lancia per favore questi comandi da un terminale e posta qui il loro output[/quote]

groups
ck-list-sessions
ps aux | grep dbus

comunque, se sei in grado di risolvere in autonomia eventuali magagne derivanti dall'aver fatto un'installazione parziale, non dovrebbe essere per te un problema: personalmente non me la sento di debuggare installazioni custom, magari altri la pensano diversamente.
per stare sul sicuro, fossi in te, farei un'installazione completa (l'unica ufficialmente supportata, sia da Pat che da SBo).

dbus parte senza problemi, in ogni caso ora provo i tuoi suggerimenti e vedo, non è solo cmus che non riproduce, anche vlc, cvlc e qualsiasi altro player

uffa! :( e io che mi lamentavo che già c'è troppa roba, sono per il minimalismo piu' estremo, no un installazione full non la faccio nemmeno fossi in punto di morte, piuttosto perdo notti a trovare la soluzione

intanto qualche output

tecnopado% groups
users lp floppy audio video cdrom plugdev power netdev scanner

tecnopado% ps aux | grep dbus
81         850  0.0  0.0  20256  1804 ?        Ss   18:40   0:00 /usr/bin/dbus-daemon --system
1000      2645  0.0  0.0   7120   992 pts/0    S+   21:35   0:00 grep --color=tty -d skip dbus
1000     13374  0.0  0.0  30748   656 ?        S    19:18   0:00 dbus-launch --autolaunch beb84038509d67f0b33a2b39575f186f --binary-syntax --close-stderr
1000     13375  0.0  0.0  19756  1000 ?        Ss   19:18   0:00 /usr/bin/dbus-daemon --fork --print-pid 5 --print-address 7 --session

edit: ecco riavviato X con dbus in xinit, cmus non da piu l'errore :D ... ma ... dell'audio ancora nessuna traccia
il listato post X's reboot :

tecnopado% ck-list-sessions
Session2:
   unix-user = '1000'
   realname = 'simone'
   seat = 'Seat1'
   session-type = ''
   active = TRUE
   x11-display = ':0'
   x11-display-device = '/dev/tty7'
   display-device = '/dev/tty1'
   remote-host-name = ''
   is-local = TRUE
   on-since = '2016-07-01T19:46:36.976786Z'
   login-session-id = '4294967295'
tecnopado%

edit: come non detto, cmus sempre stesso problema

Ultima modifica di tecnopado il ven lug 01, 2016 21:56, modificato 1 volta in totale.

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggioda ponce » ven lug 01, 2016 21:52

tecnopado ha scritto:uffa! :( e io che mi lamentavo che già c'è troppa roba, sono per il minimalismo piu' estremo, no un installazione full non la faccio nemmeno fossi in punto di morte, piuttosto perdo notti a trovare la soluzione

anche a me piace usare un sistema minimale pero' installo tutto, tanto quello che non uso non appesantisce niente e ho il vantaggio di un sistema supportato.
mi spiace che tu la pensi cosi', forse non hai ancora ben chiaro come funziona Slackware ma probabilmente prima o poi te ne renderai conto.
comunque in bocca al lupo!

ah, notavo che:
- l'output del "ps aux | grep dbus" sopra e' sempre quello prima di riavviare X con la modifica all'.xinitrc
- sarebbe interessante capire quale tipo di audio stai provando ad ascoltare: i wav (PCM) ti funzionano? puoi usare anche il comando "play" per riprodurli.
qui trovi degli esempi http://download.wavetlan.com/SVV/Media/ ... tp-wav.htm

tecnopado
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda tecnopado » ven lug 01, 2016 22:15

ecco ps con la modifica a xinitrc

ps aux | grep dbus
81         850  0.0  0.0  20256  1804 ?        Ss   18:40   0:00 /usr/bin/dbus-daemon --system
1000      4657  0.0  0.0  36756  1500 tty1     S    21:46   0:00 ck-launch-session dbus-launch --exit-with-session /usr/bin/dwm
1000      4671  0.0  0.0  30748   656 tty1     S    21:46   0:00 dbus-launch --exit-with-session /usr/bin/dwm
1000      4672  0.0  0.0  19612   904 ?        Ss   21:46   0:00 /usr/bin/dbus-daemon --fork --print-pid 5 --print-address 7 --session
1000     21245  0.0  0.0   7120   996 pts/2    S+   22:11   0:00 grep --color=tty -d skip dbus

ho provato gli esempi, niente da fare, wav, mp3 (ovviamente lame e tutto il resto è installato) tutti i formati di sto mondo, niente :( ..dagli errori che ricevo sembra una non configurazione di alsa riguardo la scheda audio ..(penso)

tecnopado% play ring\ ring.mp3
ALSA lib pcm_dmix.c:1022:(snd_pcm_dmix_open) unable to open slave
play FAIL formats: can't open output file `default': snd_pcm_open error: No such file or directory

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggioda ponce » ven lug 01, 2016 22:37

guarda, e' appena uscita la 14.2 con pulseaudio: visto che era un'installazione fresca io fossi in te passerei subito a quella ;)

tecnopado
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda tecnopado » sab lug 02, 2016 20:23

ottimo , pulseaudio me gusta, ho provato ad installarlo, ma era un bordello di dipendenze ,almeno per pavucontrol, ..quindi si, me l'aggiorno tanto x sfizio, e poi piallo e installo la 14.2 da full

tecnopado
Linux 0.x
Linux 0.x

[RISOLTO] Re: problema audio ( ALSA ), installazione fresca

Messaggioda tecnopado » ven lug 08, 2016 10:37

risolto con installazione full, me mangio le mani ad aver installato quasi 10 giga di roba, ..10 è il totale x la mia root di Arch, ma vabbè, al limite elimino le cose che proprio non mi servono , kde ad esempio, xfce lo tengo per i componenti da usare con DWM ecc ecc, in ogni caso tutto risolto, ed anzi, con pulseaudio è un altro mondo! ad installarlo da sorgenti era da diventar matti a rincorrere sempre qualche dipendenza, ora funge tutto come un orologio, l'unica pecca è che non mi sono caricato i dotfiles di dwm sul mio github,e mi toccherà riconfigurarlo, ma pazienza, almeno sta volt slack l'ho installata con home separata e condivisa con le altre distro, ( e visto che c'è il "nuovo" kernel 4.4 ,ho installato in BTRFS, visto che ho un buon SSD )
grazie ,grazie x i consigli :)

[OT] , c'è qualche guida all'installazione di slackware su ZFS ? [/OT]