[RISOLTO] Automatic User Login

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

[RISOLTO] Automatic User Login

Messaggio da Procopio »

Salve a tutti, il vecchio trucco che usavo per il login automatico(sinceramente non ricordo più bene su quale disto), all'avvio sulla 14.2 non funziona.
Utilizzavo il file /etc/rc.d/rc.local editato in questo modo per accedere direttamente all'ambiente desktop del mio user all'avvio del pc

Codice: Seleziona tutto

su --login vrso -c '/bin/bash -l -c startx &> /dev/null' &
ora invece sembra non considerare quel file e mi chiede il login da linea di comando. Forse quel file è deprecato?
Dove posso editare una configurazione del genere per autologin?


EDIT:
la soluzione funzionante per me è stata questa
joe ha scritto:in /etc/inittab

Codice: Seleziona tutto

c1:1235:respawn:/usr/bin/openvt -c 1 -f -e -- /bin/login -f joe
Poi nel ~/.bash_profile

Codice: Seleziona tutto

$ cat .bash_profile 
if [ -f ~/.profile ]; then
        . ~/.profile
fi

if [ -f ~/.bashrc ]; then
        . ~/.bashrc
fi

if [ -z "$DISPLAY" ] && [ "$(tty)" = /dev/tty1 ]; then
        exec startx
fi
Cosa succede con quella roba:
- accondo il PC
- si avvia il sistema in init3
- appena è avviata (il boot la avvia automaticamente) la TTY1 ecco che viene eseguito il comando in inittab cioè viene eseguito il login come utente "joe".
- ma a quel punto nonappena il login come joe è avvenuto viene eseguito bash_profile perchè siamo in una shell di login (se non sbaglio, vado a memoria)
- in quello script se siamo sulla TTY1, e ci siamo, viene eseguito startx
- quindi alla fine parte X e il tuo DE impostato

In pratica io premo power on dando corrente e mi ritrovo davanti KDE senza schiacciare nulla loggato come utente joe.
In questo modo se premo ctrl alt e ad esempio F2, posso uscire temporaneamente da X e raggiungere la console TTY2 fare un altro login (sta volta X non parte automaticamente perchè non siamo in TTY1...).

Insomma, per quello che serve a me funziona.
Se inittab sia deprecato non ne ho idea.

PS.
vedi anche il vecchio post di targzeta che mi aveva suggerito la soluzione: http://slacky.eu/forum/viewtopic.php?f= ... 15#p321765

Ciao
Ultima modifica di Procopio il ven 25 ago 2017, 10:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Automatic User Login

Messaggio da conraid »

Ma se usi subito X non c'è bisogno, basta configurare il login manager per farlo. Cosa usi? Con kde c'è un'opzione per kdm per esempio.
Io entro con il mio utente senza password (tanto ho quella di cryptsetup :))

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Automatic User Login

Messaggio da Procopio »

Uso awesome, forse quello è un file di sistema utilizzato da arch, devo capire slacky cosa usa al posto di quel file

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Automatic User Login

Messaggio da conraid »

Procopio ha scritto:Uso awesome, forse quello è un file di sistema utilizzato da arch, devo capire slacky cosa usa al posto di quel file
di quale file parli?
rc.local c'è anche su Slack

Se avvii direttamente X (come mi sembra dal tuo dare startx) cercherei di vedere di partire in init4 con un login manager.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Automatic User Login

Messaggio da Procopio »

Eh ok, è che io preferivo evitare il login manager... Comunque inittab è deprecato sulla 14.2 giusto? Ho settato run Level 4 da lì, mi apre un login manager (credo xdg) ma pur inserendo user e password correttamente non mi lascia loggare...

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3023
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Automatic User Login

Messaggio da ponce »

il login manager che vuoi lo decidi editando /etc/rc.d/rc.4 (se leggi il file c'e' spiegato tutto): di default dovrebbe lanciare kdm.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Automatic User Login

Messaggio da Procopio »

No ma il login manager viene lanciato correttamente, solo che poi non riesce a lanciare il desktop manager... Faccio login correttamente, sembra che vada e ritorna alla pagina di login, anche per questo preferivo aggirare il lm

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Automatic User Login

Messaggio da joe »

in /etc/inittab

Codice: Seleziona tutto

c1:1235:respawn:/usr/bin/openvt -c 1 -f -e -- /bin/login -f joe
Poi nel ~/.bash_profile

Codice: Seleziona tutto

$ cat .bash_profile 
if [ -f ~/.profile ]; then
        . ~/.profile
fi

if [ -f ~/.bashrc ]; then
        . ~/.bashrc
fi

if [ -z "$DISPLAY" ] && [ "$(tty)" = /dev/tty1 ]; then
        exec startx
fi
Cosa succede con quella roba:
- accondo il PC
- si avvia il sistema in init3
- appena è avviata (il boot la avvia automaticamente) la TTY1 ecco che viene eseguito il comando in inittab cioè viene eseguito il login come utente "joe".
- ma a quel punto nonappena il login come joe è avvenuto viene eseguito bash_profile perchè siamo in una shell di login (se non sbaglio, vado a memoria)
- in quello script se siamo sulla TTY1, e ci siamo, viene eseguito startx
- quindi alla fine parte X e il tuo DE impostato

In pratica io premo power on dando corrente e mi ritrovo davanti KDE senza schiacciare nulla loggato come utente joe.
In questo modo se premo ctrl alt e ad esempio F2, posso uscire temporaneamente da X e raggiungere la console TTY2 fare un altro login (sta volta X non parte automaticamente perchè non siamo in TTY1...).

Insomma, per quello che serve a me funziona.
Se inittab sia deprecato non ne ho idea.

PS.
vedi anche il vecchio post di targzeta che mi aveva suggerito la soluzione: http://slacky.eu/forum/viewtopic.php?f= ... 15#p321765

Ciao

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Automatic User Login

Messaggio da Procopio »

Perfetto, è esattamente quello che stavo cercando di fare con il mio rc.local. Grazie mille joe e a tutti, metto risolto.

Ps: sull'inittab deprecato, lo avevo letto tempo fa, e inoltre quando lo apro con il nano mantiene tutto il corpo del testo bianco, mentre invece i file "nuovi" hanno il corpo colorato, ma forse questa è solo una combinazione..

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [RISOLTO] Automatic User Login

Messaggio da rik70 »

Io sulla Slackware 14.2 uso questo metodo:
- modifico /etc/inittab:

Codice: Seleziona tutto

# c1:12345:respawn:/sbin/agetty --noclear 38400 tty1 linux
c1:1245:respawn:/sbin/agetty --noclear 38400 tty1 linux
In pratica commento la stringa originale e la riscrivo pari pari, togliendo però il '3' - che si riferisce al runlevel 3 ed è quello che mi serve modificare.

- Poi, sempre sull'inittab, aggiungo la regola per l'autologin sulla tty1:

Codice: Seleziona tutto

# autologin su tty1 al runlevel 3
z1:3:respawn:/sbin/agetty --skip-login --noissue --noclear --autologin rik 38400 tty1 linux

# End of /etc/inittab
Concludo con un

Codice: Seleziona tutto

toutch ~/.hushlogin
perché non voglio che scriva nulla a schermo durante l'autologin, riavvio ed il gioco è fatto.

Per lanciare il server X faccio esattamente come ha descritto joe - modifica del [Edit] ~/.bash_profile.

È tutto.
Ultima modifica di rik70 il sab 26 ago 2017, 7:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: [RISOLTO] Automatic User Login

Messaggio da Procopio »

ok mi sembrano abbastanza simili come workaround, no? però joe non lo modifica nel .xinitrc, ma nel .bash_profile.
Tra l'altro mi fai notare ora che io ho entrambi i file con uno startx, ma viene eseguito quello del .bash_profile, .xinitrc invece esegue il setting del layout della tastiera e la gestione dei due schermi con un comando di xrandr.
Potrei eliminare uno dei due (.bash_profile o .xinitrc) e tenerne solo l'altro?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [RISOLTO] Automatic User Login

Messaggio da rik70 »

Procopio ha scritto:però joe non lo modifica nel .xinitrc
E fa bene, perché non c'entra nulla: ho scritto male io, è il .bash_profile. Sorry.

Ho scritto sostanzialmente per dire che si può continuare ad usare 'agetty' anche nella Slack 14.2.

Rispondi