Hibernate e kernel 4.9.5X

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
susumella
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 455
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 0:00

Hibernate e kernel 4.9.5X

Messaggio da susumella »

Buongiorno a tutti,
qualche giorno fa ho voluto sperimentare il kernel (hudge) più recente, facendo un salto triplo carpiato dal 4.4.38 sul mio HP Envy con scheda grafica ibrida intel/nvidia (uso bumblebee) e vmware workstation installato con tutti i suoi driver. Non ho notato grosse migliorie, ma neanche peggioramenti, finché non ho provato la sospensione su disco: sospende benissimo, ma al ripristino lo schermo è nero e non c'è nessuna speranza neanche di passare in console. Tra l'altro il kernel è compilato senza il supporto per il debug di pm. Ho fatto un paio di test e sono riuscito a capire che il kernel crasha (visto sul syslog). La sospensione su ram non da alcun problema.
Nel dubbio ho effettuato il test anche senza caricare driver esterni, ma l'esito è il medesimo. Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Io uso tantissimo la sospensione su disco, anche perché nonostante le 8 CPU ed i 15GB di RAM plasma ci mette davvero tanto all'avvio.
Alla fine son tornato al 4.4.38, però sono curioso di scoprire come mai mi da questo problema.

Grazie!

Mario

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Hibernate e kernel 4.9.5X

Messaggio da rik70 »

Se è la GPU Intel a crashare prova a vedere qui

Rispondi