Schermo con finestra centrale mentre si gioca [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Schermo con finestra centrale mentre si gioca [RISOLTO]

Messaggio da tornadomig »

Ciao e buona Slackware a tutti!

Non avendo pc così potente da giocare al pieno dei dettagli grafici, mi accontento, per non stressare la scheda video, di stare in una finestra a risoluzione inferiore (1600x900) rispetto a quella nativa del monitor (1920x1080).
Così facendo, la finestra non rimane mai centrata sul monitor.
Con Windows è sempre centrata in automatico.
E' possibile tenere una qualsiasi finestra, a risoluzioni inferiori di quella nativa, al centro del monitor utilizzando i driver Nvidia?

Grazie della pazienza!
Ultima modifica di tornadomig il mar 31 ott 2017, 20:38, modificato 1 volta in totale.
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Schermo con finestra centrale mentre si gioca

Messaggio da ilmich »

tecnicamente ogni applicazione grafica è 'rintracciabile' tramite server grafico..e quindi puoi istruire il sistema affinché venga sempre mostrata al centro...quanto possa essere 'facile' farlo dipende dal tuo ambiente grafico
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Schermo con finestra centrale mentre si gioca

Messaggio da tornadomig »

@miklos
Grazie a te della cortese risposta.
Come si riuscirebbe a ottenere questo risultato? Si edita ad hoc xorg.conf?
Nel qual caso, ci vorrebbe un aiutino per me ;) :thumbright:
io sto ora con Xfce utilizzando Nvidia.
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Schermo con finestra centrale mentre si gioca

Messaggio da ponce »

Sarebbe utile che tu facessi degli esempi pratici di giochi che hanno questo comportamento: girano mica tramite wine?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Schermo con finestra centrale mentre si gioca

Messaggio da 414N »

Può darsi che siano disponibili scorciatoie da tastiera per ottenere il posizionamento della finestra in determinati punti mediante alcune combinazioni di tasti, ma non ho trovato nulla di specifico su XFCE...
Altrimenti tool come wmctrl dovrebbero servire allo scopo. Puoi trovare ulteriori informazioni al riguardo askubuntu.
Se si parlasse di programmi X generici (o che comunque onorano l'opzione --geometry), allora potresti impostare esattamente la posizione della finestra appunto mediante tale opzione. Puoi trovare alcuni spunti su superuser.com.
EDIT: sembra ci sia un'opzione apposita nelle impostazioni avanzate delle finestre in XFCE. Vedi anche qui.
Ultima modifica di 414N il lun 30 ott 2017, 21:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Schermo con finestra centrale mentre si gioca

Messaggio da tornadomig »

Ciao a tutti e buon inizio settimana!

grazie sempre delle risposte e della pazienza.

@ponce
Sarebbe utile che tu facessi degli esempi pratici di giochi che hanno questo comportamento: girano mica tramite wine?
Non uso wine, non ne sono capace e non ho mai provato. E' comunque una limitazione che sappiamo bene, intendo l'utilizzo di wine; preferisco applicazione native.
Sono solito utilizzare la piattaforma di Steam. Euro Truck Simulator 2 per Linux gira davvero bene, a patto di avere i requisiti hardware e via discorrendo.

@414N
Può darsi che siano disponibili scorciatoie da tastiera per ottenere il posizionamento della finestra in determinati punti mediante alcune combinazioni di tasti, ma non ho trovato nulla di specifico su XFCE...
Altrimenti tool come wmctrl dovrebbero servire allo scopo. Puoi trovare ulteriori informazioni al riguardo askubuntu.
Se si parlasse di programmi X generici (o che comunque onorano l'opzione --geometry), allora potresti impostare esattamente la posizione della finestra appunto mediante tale opzione. Puoi trovare alcuni spunti su superuser.com.
EDIT: sembra ci sia un'opzione apposita nelle impostazioni avanzate delle finestre in XFCE. Vedi anche [url=https://www.linuxliteos.com/forums/desk ... l-windows/]qui.
Ho verificato al link sopraindicato, ma è già a posto. Le finestre si aprono al centro dello schermo, ma non quella che mi interessa.
La questione è quando abbasso la risoluzione per scendere di dettaglio all'apertura del gioco stesso, per esempio da 1920x1080 a 1600x900. Ripeto, con Windows 7 0 10 la finestra in cui ho il gioco rimane centrata, su Linux si piazza sempre al lato sx in basso. La finestra del client Steam è a posto.
Utilizzo Nvidia 384.90 e kernel 4.4.95 e le multilib, anch'esse aggiornate. Su -current64 il discorso non cambia. La mia GPU, su questo pc, è la Asus GTX 460 Top 768 MB, che fa quel che può per questo gioco.
Provo a googlare un pò più a fondo, seguendo i tuoi suggerimenti.
Facciamo a chi arriva prima per vedere di capire questa situazione. Altrimenti bisogna mettere mano, ancora una volta, al portafoglio #-o ;) :roll: :)
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Schermo con finestra centrale mentre si gioca

Messaggio da tornadomig »

Trovata scappatoia che mi risolve la centratura della finestra e giocare in "windowed mode not fullscreen" alla risoluzione desiderata ma inferiore alla nativa del monitor.
Lanciato il gioco, con la combinazione di tasti Alt+Tab faccio uscire l'icona del mouse dalla schermata menù richiamando altre finestre già aperte prima (per esempio il terminale) e sposto la finestra del gioco nella posizione desiderata.
Ho provato con wmctrl ma non funziona. Poco importa. :thumbright:

Ringrazio della partecipazione!
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Rispondi