[RISOLTO] Consigli per "trasloco disco"

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
susumella
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 455
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 0:00

[RISOLTO] Consigli per "trasloco disco"

Messaggio da susumella »

Buongiorno!
Approfittando del black friday mi son regalato un bel hd ssd da 512 GB su cui vorrei traslocare tutta la mia slackware current. Premettendo che il disco attuale (1 TB) è partizionato così:

Codice: Seleziona tutto

/dev/root        61G   53G    5,0G  92% /
/dev/sda7        39G   34G    3,5G  91% /home
/dev/sda1       256M   83M    174M  33% /boot/efi
/dev/sda4       340G  121G    219G  36% /run/media/susumella/Data
/dev/sda3       465G  120G    346G  26% /run/media/susumella/WINDOWS
dovrei portare le partizioni root ed home nel disco nuovo (dedicato solo a slackware), lasciando l'attuale intatto (a passaggio avvenuto vedrò che fare delle 2 attuali partizioni). Ovviamente andrò poi a ridistribuire lo spazio (come potete notare sono oltre il 90% in entrambe le partizioni), ma il primo e necessario step è il "trasloco" del disco. Vorrei evitare un'installazione ex-novo perché sarebbe un delirio considerata tutta la roba che c'è.
Suggerimenti?

Grazie

Susu
Ultima modifica di susumella il mar 12 dic 2017, 15:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Consigli per "trasloco disco"

Messaggio da ZeroUno »

suppongo che l'idea è di non eliminare il vecchio disco giusto?


se hai la possibilità di mettere il disco nello stesso pc, crea le partizioni nuove e formattale.
diciamo che /dev/sdb1 sarà la nuova root e /dev/sdb2 la nuova home

supponiamo che fai da sistema up e non da cd

Codice: Seleziona tutto

# mkdir /newroot
# mkdir /curroot
# mkdir /newhome
# mkdir /curhome
# mount /dev/root /curroot
# mount /dev/sdb1 /newroot
# mount /dev/sda7 /curhome
# mount /dev/sdb2 /newhome
# cd /curroot
# tar cvf - . | ( cd /newroot ; tar xvf - )
# cd /curhome
# tar cvf - . | ( cd /curhome ; tar xvf - )
crea una nuova entry in /boot/efi/EFI/Slackware/elilo.conf (o simile) che punti la root a /dev/sdb1
edita /newroot/etc/fstab modificando i puntamenti di root e home in sdb1/sdb2

reboot

se funziona elimina la vecchia entry da elilo.conf
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 455
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 0:00

Re: Consigli per "trasloco disco"

Messaggio da susumella »

Supponi bene!
Ci proverò e ti farò sapere!

Molte grazie

Susu

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 455
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 0:00

[RISOLTO] Re: Consigli per "trasloco disco"

Messaggio da susumella »

Alla fine ho avviato con una live e sincronizzato con rsynch. Ho cambiato fstab e grub per agire sul nuovo disco ed è partito tutto al primo tentativo!

Rispondi