Reinstallazione sistema in caso di problemi durante l'aggiornamento

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Reinstallazione sistema in caso di problemi durante l'aggiornamento

Messaggio da conraid »

Eccomi con un problema da vero utente alle prime armi, ma oh, non sono riuscito a risolvere e ho reinstallato tutto. Tra l'altro su un vecchio notebook con celeron ho messo la 64bit, per errore (oggi non era giornata) e stranamente va bene, solo dei log con errore e un dei lag di mouse e tastiera quando passo da un terminale all'altro. Se avete consigli ditemi pure. Passo al problema
In pratica è un notebook che usa mia mamma a cui mi collego in ssh e faccio upgrade con slackpkg (da quando è stato inserito ha snellito di molto il lavoro di aggiornamento). Mentre stava aggiornandosi mia mamma ha spento il notebook. Ma sarebbe potuta andare via la corrente in un pc normale senza ups, e tante altre cose, insomma succede.
Fino ad ora risolvevo con un modo tipo quando sbagli ad aggiornare glibc, cioè così https://rlworkman.net/howtos/glibc-recovery e ha sempre funzionato.
Solo che mi son trovato nel dramma perché partendo da usb, entro nel sistema (era una iso di installazione, forse meglio la live?) non trovavo i pacchetti. Cioè riuscivo a montare la partizione del sistema, a fare chroot, ma i pacchetti nella chiavetta dove li trovo?
Quell'operazione che lui dice fare
Now mount the Slackware CD to /cdrom - for example, if your system's cdrom
device is /dev/hdc, do this:
mount /dev/hdc /cdrom
dove lo trovo nella chiavetta? Che cosa devo fare?
Nel sistema normale per un file iso faccio mount -o loop e mi trovo tutto in ordine, ma con boot dalla chiavetta come faccio a montarla come se fosse un cd appunto ? Provando a montare le partizioni della chiavetta mi vedeva poi solo due robe strane della kingston, che poi è strano, con fdisk vedo

Codice: Seleziona tutto

Dispositivo Avvio Start    Fine Settori  Size Id Tipo
/dev/sdb1   *         0 5851135 5851136  2,8G  0 Vuoto
/dev/sdb2          2644    5523    2880  1,4M ef EFI (FAT-12/16/32)
ed è tutto ok eh, il sistema si è installato bene. Ma appunto se facevo

Codice: Seleziona tutto

mount /dev/sdb1 /tmp/pippo
mi dava poi due directory con nomi da windows, e questo sia su sdb1 sia su sdb2, strano davvero. Magari è una chiavetta particolare (io ho fatto dd if=iso of=chiavetta per copiarci l'iso).
Va beh, torniamo a noi, in una situazione simile voi cosa avreste fatto?
Cioè con sistema che si è incasinato, e con chiavetta con iso di installazione a disposizione cosa avreste fatto?
Il sistema in realtà partiva, solo che non trovava molti moduli del kernel, molti programmi e riuscivo solo a forzare lo spegnimento tramite tasto del notebook.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3023
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Reinstallazione sistema in caso di problemi durante l'aggiornamento

Messaggio da ponce »

non hai bisogno di entrare nel sistema per installarci i pacchetti, e' sufficiente specificare la variabile d'ambiente ROOT col percorso del filesystem montato, tipo

Codice: Seleziona tutto

ROOT=/mnt upgradepkg --install-new --reinstall slackware64/*/*.txz
se vuoi montare un filesystem gia' montato, ad esempio /cdrom, coi pacchetti in una sottocartella di quello dove poi andrai a fare chroot puoi anche fare cosi'

Codice: Seleziona tutto

mount -o bind /cdrom /mnt/cdrom
e quando farai il chroot su /mnt lo troverai montato sempre su /cdrom nell'ambiente chroot.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Reinstallazione sistema in caso di problemi durante l'aggiornamento

Messaggio da conraid »

Fin lì ci sono, ma dove ho i pacchetti se faccio boot da chiavetta? la sorgente, quel slackware64 che trovi se monti l'iso, il cdrom, etc... se faccio boot dalla chiavetta stessa dove lo prendo poi?

Codice: Seleziona tutto

mount -o bind /cdrom /mnt/cdrom
non da nulla poi in /mnt/cdrom
e provando a fare mount della partizione della chiavetta come detto ho risultati strani.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Reinstallazione sistema in caso di problemi durante l'aggiornamento

Messaggio da conraid »

Guardando gli script di installazione fa proprio il mount della partizione della chiavetta :/
Quindi qualcosa ho sbagliato io

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Reinstallazione sistema in caso di problemi durante l'aggiornamento

Messaggio da ilmich »

conraid ha scritto:Quindi qualcosa ho sbagliato io
se utilizzi lo script presente nella distribuzione ufficiale per creare l'installazione da usb che trovi sotto

Codice: Seleziona tutto

usb-and-pxe-installers/usbimg2disk.sh
puoi indicargli anche di copiare i pacchetti sulla pennetta. in ogni caso credo che non faccia altro che un semplice copia/incolla della directory slackware64 all'interno della root della pennina usb.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Reinstallazione sistema in caso di problemi durante l'aggiornamento

Messaggio da conraid »

miklos ha scritto:
conraid ha scritto:Quindi qualcosa ho sbagliato io
se utilizzi lo script presente nella distribuzione ufficiale per creare l'installazione da usb che trovi sotto

Codice: Seleziona tutto

usb-and-pxe-installers/usbimg2disk.sh
puoi indicargli anche di copiare i pacchetti sulla pennetta. in ogni caso credo che non faccia altro che un semplice copia/incolla della directory slackware64 all'interno della root della pennina usb.
No, ho preso la iso di Alien per far prima.

Ho visto che nella directory (una volta avviato il cd/usb di installazione) /usr/lib/setup ci sono gli script di installazione, e INSSUB fa quel che volevo cercare di fare io, prova a montare ogni device nelle prime 4 partizioni (fa un for da 1 a 4) e cerca /usb-stick/slackware64/a a quel punto prende per buona quella periferica e installa da lì. A me sembrava di aver provato, ma vedevo due partizioni kingston, ma avrò sbagliato qualcosa.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Reinstallazione sistema in caso di problemi durante l'aggiornamento

Messaggio da ZeroUno »

conraid ha scritto: (io ho fatto dd if=iso of=chiavetta per copiarci l'iso).
Cioè hai copiato una iso del cd formato iso9660 su una chiavetta usb in raw con dd?
Mi sembra abbastanza plausibile l'errore. Anzi, troppo pulita ti è andata (perchè la iso è efi compliant, altrimenti non vedevi una cosa del genere)


Comunque sarebbe stato interessante salvarsi l'output di ls -ltr /var/log/packages per vedere dove era arrivato.

Poi non ho capito... Hai reinstallato tutto, il che significa che sei riuscito a fare il boot sull'installer (cd o chiavetta che sia) e a montare il cd/chiavetta per vedere i pacchetti da installare.
A questo punto da lì eri in grado anche di montare il rootfs e ripararlo

probabilmente sarebbe bastato il reinstall del solo pacchetto dove si era piantata la macchina,
pacchetto tra l'altro che non dovevi neanche prendere da cd/usb/internet visto che dovrebbe essere in /var/cache/packages/
forse poteva rendersi necessario l'rm di un pacchetto rimasto sporco in /var/log/packages e /var/log/scripts e la reinstallazion con installpkg anzichè upgradepkg.

ma non lo sapremo mai :)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Reinstallazione sistema in caso di problemi durante l'aggiornamento

Messaggio da conraid »

ZeroUno ha scritto:
conraid ha scritto: (io ho fatto dd if=iso of=chiavetta per copiarci l'iso).
Cioè hai copiato una iso del cd formato iso9660 su una chiavetta usb in raw con dd?
Mi sembra abbastanza plausibile l'errore. Anzi, troppo pulita ti è andata (perchè la iso è efi compliant, altrimenti non vedevi una cosa del genere)
Perché te come fai?
Ho sempre fatto così, e anche nelle verie documentazioni dicono di far così.

ZeroUno ha scritto:
Comunque sarebbe stato interessante salvarsi l'output di ls -ltr /var/log/packages per vedere dove era arrivato.
Vero, non ci ho pensato
ZeroUno ha scritto: Poi non ho capito... Hai reinstallato tutto, il che significa che sei riuscito a fare il boot sull'installer (cd o chiavetta che sia) e a montare il cd/chiavetta per vedere i pacchetti da installare.
A questo punto da lì eri in grado anche di montare il rootfs e ripararlo
Come detto ci ho provato, ma non ho trovato i pacchetti nella chiavetta, ma sicuramente per qualche mia distrazione visto che l'installer fa esattamente quel che stavo provando a fare io.

Rispondi