Consiglio installazione current o stable

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
vanderdeker
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 30 dic 2017, 15:24
Slackware: 14.2
Desktop: XFCE4

Consiglio installazione current o stable

Messaggio da vanderdeker »

Ciao ragazzi.
Come da titolo, ho dei seri problemi con Debian Testing, ci sono dei bug difficili da risolvere, visto che nell'altro pc ho la stable che funziona perfettamente pensavo di installare Slackware.
Ora, non la utilizzo praticamente quasi più da circa un anno, anche anno e mezzo, quindi vi volevo porre le seguenti domande, dove trovo l'immagine .iso della current, secondo se utilizzo KDE quale versione mi consigliate ? Preferirei quella "Più stabile possibile" non vorrei avere problemi.
Intanto grazie, se c'è qualcosa che dovrei sapere, come bugs noti o altro segnalatemeli,

vanderdeker
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 30 dic 2017, 15:24
Slackware: 14.2
Desktop: XFCE4

Re: Consiglio installazione current o stable

Messaggio da vanderdeker »


Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Consiglio installazione current o stable

Messaggio da ponce »

Io, al posto tuo, farei questa riflessione: se ti trovi bene con la versione stable vale la pena installare quella per gli sviluppatori (current)?

vanderdeker
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 30 dic 2017, 15:24
Slackware: 14.2
Desktop: XFCE4

Re: Consiglio installazione current o stable

Messaggio da vanderdeker »

Lo so, apposta ho chiesto. Ho visto che Slackware 14.2 è uscita il o7/01/2016, quindi secondo te oggi 09/08/2018, conviene installare stable e poi fare l'upgrade con slackpkg con i dovuti adattamenti (Che mi faranno tirare qualche avemaria visto il tempo che non la uso) o meglio installare current ?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Consiglio installazione current o stable

Messaggio da joe »

Fare l'upgrade a cosa esattamente?

1. Alla prossima stabile?

Se ti trovi incasinato con l'upgrade, installerai direttamente da zero la prossima nuova stabile.
In questo caso capisco la domanda, nel senso che al momento la nuova stabile dovrebbe uscire entro tempistiche non troppo lontane (almeno, se ho intuito bene... poi non c'è niente di certo), e mettere la 14.2 adesso per poi rasare tutto tra un mese e rifare da capo possa essere una rottura.
C'è da dire che se non ti serve un sistema molto "uso desktop", su cui devi ricompilare roba recente che ha bisogno di librerie recenti ecc, ti potrai felicemente tenere anche la 14.2 per diversi mesi e quando avrai voglia e tempo di passare alla 15.0 lo farai. Nel frattempo avrai usato un sistema stabile e solido per diversi mesi.


2 .Alla attuale stabile con versioni software aggiornate (patches)?

Se è questo il caso, vai tranquillo: metti la stabile 14.2 e vai di "slackpkg upgrade-all". Liscio come l'olio.


3. Alla current attuale?

In tal caso non ha senso, se vuoi usare la current tanto vale mettere la current attuale senza dover aggiornare nulla.

4. Se intendevi mettere la current attuale e poi aggiornarla alla prossima "stabile", in questo caso passo la parola ad altri perchè non l'ho mai fatto, ma penso non sia un problema anche usando slackpkg: qui ne parla: https://docs.slackware.com/howtos:slack ... temupgrade
You can use the same procedure to migrate to slackware-current, keep a slackware-current system up to date, or upgrade from a slackware-not-so-current to a freshly released stable version.

vanderdeker
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 30 dic 2017, 15:24
Slackware: 14.2
Desktop: XFCE4

Re: Consiglio installazione current o stable

Messaggio da vanderdeker »

Grazie mille Joe, quello che mi interessava sapere...in pratica:" 2 .Alla attuale stabile con versioni software aggiornate (patches)?

Se è questo il caso, vai tranquillo: metti la stabile 14.2 e vai di "slackpkg upgrade-all". Liscio come l'olio. "

Farò così, più tardi o al massimo domani mattina inizio l'installazione.
Avevo installato una Debian Testing Buster con Xfce che andava alla grande senza dare problemi fino a una settimana fa, prima l'audio funzionava male poi, in breve, dove un'upgrade si sono aggiunti altri problemi, ho reinstallato ma le ultime immagini del ramo testing sono buggte, inutile installare da net-install o da stable per poi fare il dist-upgrade....In sintesi mi sono rotto, visto che ho già una stable su un altra macchina ora ritorno a Slackware e fine di tutti i discorsi.
Ciao a tutti e grazie.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Consiglio installazione current o stable

Messaggio da joe »

Ma perchè non installare debian stabile a quel punto?
Software che volevi più aggiornato delle versioni nel repo debian stable?

Rispondi