Tentativo Slack....

Sezione per tutti i nuovi utenti del forum di Slacky.eu
Potete presentarvi e fatevi conoscere, diteci chi siete e quali sono i vostri interessi. Vi daremo un caloroso benvenuto.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Niente religione, niente politica, niente offese personali.
2) Usate questo forum per tutte le discussioni che non potete trattare negli altri forum.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Crazynewbie
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 24 set 2014, 16:34

Tentativo Slack....

Messaggio da Crazynewbie »

Ciao a tutti, sono nuovo del mondo slackware, a dire il vero sarei nuovo anche di linux; sto utilizzando la debian da circa un mesetto ma non mi ha completamente convinto nonostante la sua ottima reputazione, credo di essere ancora in quella fase in cui si cerca la propria distribuzione ideale. Ne approfitto per chiedere una vostra opinione, giusto da capire se sono ammattito o se quello che voglio fare ha un senso :D Secondo voi posso installarmi la slackware :fuori: o per un newbie come me è troppo presto e dovrei orientarmi su distribuzioni più user-friendly? (ubuntu, fedora ecc...). Premetto che conosco quantomeno i comandi di base della shell e non vado dietro alla grafica; mi interessa imparare linux, non mi spaventa la riga di comando ma non vorrei bruciare le tappe nel mondo linux, cosa mi consigliate? :-k

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Re: Tentativo Slack....

Messaggio da py67 »

...Semplice SLACKWARE

Io sono partito da newbbo senza nessuna esperienza con la Slackware 9.0. E non c'erano ancora Ubuntu, Fedora ecc ecc...

Crazynewbie
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 24 set 2014, 16:34

Re: Tentativo Slack....

Messaggio da Crazynewbie »

Come Gui cosa mi consigli? pensavo ad una cosa leggera e semplice tipo blackbox....

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Re: Tentativo Slack....

Messaggio da py67 »

Crazynewbie ha scritto:Come Gui cosa mi consigli? pensavo ad una cosa leggera e semplice tipo blackbox....
Blackbox è leggerissima, ma per uno che inzia direi proprio non facilissimo, ti consiglierei Xfce oppure più legerina LXDE, altrimenti se non hai problemi un KDE

Crazynewbie
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 24 set 2014, 16:34

Re: Tentativo Slack....

Messaggio da Crazynewbie »

Ho un Intel Pentium Dual 2.20Ghz e 3,00 GB di RAM, l'importante è che sia una GUI con l'essenziale per lavorare

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Re: Tentativo Slack....

Messaggio da py67 »

Crazynewbie ha scritto:Ho un Intel Pentium Dual 2.20Ghz e 3,00 GB di RAM, l'importante è che sia una GUI con l'essenziale per lavorare
Con il Pc che ti ritrovi KDE funzionerà perfettamente ed è assolutamente completa... ti sembrerà di lavorare in Win... ;)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Tentativo Slack....

Messaggio da conraid »

py67 ha scritto:ti sembrerà di lavorare in Win... ;)
non scoraggiarlo così presto dai :-)

Crazynewbie
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 24 set 2014, 16:34

Re: Tentativo Slack....

Messaggio da Crazynewbie »

py67 ha scritto:
Crazynewbie ha scritto:Ho un Intel Pentium Dual 2.20Ghz e 3,00 GB di RAM, l'importante è che sia una GUI con l'essenziale per lavorare
Con il Pc che ti ritrovi KDE funzionerà perfettamente ed è assolutamente completa... ti sembrerà di lavorare in Win... ;)
Speriamo proprio di no vorrei dare un taglio a Win :) un'altra cosa...ho letto che slack è la più Unix-like, per imparare Unix va bene la slack o è il caso di orientarsi su altro tipo i sistemi BSD? :-k

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Tentativo Slack....

Messaggio da hashbang »

Crazynewbie ha scritto:un'altra cosa...ho letto che slack è la più Unix-like, per imparare Unix va bene la slack o è il caso di orientarsi su altro tipo i sistemi BSD? :-k
Slackware è un buon punto di partenza per cominciare ad apprendere seriamente come funziona un sistema Unix-like, però se il tuo obbiettivo è conoscere questo mondo nelle sue innumerevoli varianti, allora limitarsi a GNU/Linux è un peccato.
Il mondo *BSD - per esempio - è uno dei tanti ambienti che chi vuole avvicinarsi a UNIX dovrebbe almeno una volta nella vita provare. Sono sistemi solidi e altamente affidabili, oltre ad essere molto più tradizionali di molte distro Linux attuali.
Un altro ambiente interessante è Solaris, un sistema operativo server-oriented meraviglioso pieno di tecnologie interessanti: da ZFS a DTrace (presenti anche su FreeBSD), da SMF alle Zone.

Tuttavia, se stai iniziando ora, Slackware è la più indicata perché ti offre un ambiente simile agli UNIX tradizionali ma con la sicurezza di un kernel altamente supportato dalle periferiche come Linux e della modularità tipica degli ambienti GNU.
Gli UNIX tradizionali tendono ad essere sistemi a cattedrale, con kernel e userland completamente integrati e sviluppati nello stesso trunk. Il che rende più ostica la sostituzione di un componente, a differenza di GNU/Linux che è composto da tanti componenti separati.
Inoltre, sui *BSD non troverai molta strumentazione GNU (a meno che tu non la installi dai sistemi di port), ma troverai le loro implementazioni derivate direttamente dal BSD UNIX originario, partendo dai singoli comandi e fino ad arrivare alla libc.
Diverso invece è su Solaris, dove userland GNU e userland SunOS convivono senza problemi, e dove il primo è diventato quello di default nella versione 11.

Per concludere, ti consiglio di farti le ossa su Slackware in modo da ottenere un background tale da permetterti di usare una piattaforma UNIX senza troppe difficoltà, e poi di esplorare anche questi altri ambienti.

Crazynewbie
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 24 set 2014, 16:34

Re: Tentativo Slack....

Messaggio da Crazynewbie »

Capito vai di Slack allora :headbang: in un annetto usandola tutti i giorni secondo voi dovrei essere in grado di padroneggiarla abbastanza bene?

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: Tentativo Slack....

Messaggio da Rama »

un annetto? direi un giornetto;
come ho ripetuto spesso, specie fino a qlc anno fa, poi mi sono stufato di stufare gli altri, sono arrivato alla Slack per disperazione (crash con le altre distro e fallimento nell'installare la Debian che ai tempi aveva un installer testuale veramente sadico), spaventato dalla fama: be', l'ho trovata subito la più semplice delle distro;
e bada che allora non aveva gli automatismi attuali;
volendo puoi usare persino un gestore automatizzato dei pacchetti, ma eviterei;
non la mantengo da anni e mi sa che il server l'ha cestinata, ma se ti interessa vedi la paginetta in firma;
ripeto che da allora la Slack è ancora più facile;

r

Rispondi