ciao a tutti, nuovo slackista tra voi

Sezione per tutti i nuovi utenti del forum di Slacky.eu
Potete presentarvi e fatevi conoscere, diteci chi siete e quali sono i vostri interessi. Vi daremo un caloroso benvenuto.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Niente religione, niente politica, niente offese personali.
2) Usate questo forum per tutte le discussioni che non potete trattare negli altri forum.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tecnopado
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 29 giu 2016, 14:20
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10
Desktop: DWM
Distribuzione: Arch,FBSD,CentOS

ciao a tutti, nuovo slackista tra voi

Messaggio da tecnopado »

hi mi chiamo simone aka tecnopado, per chi mi conoscesse ex mod di inforge, ex utente molesto (secondo loro,e poi bannato) di ubuntu-it, utente attivo di archlinux-it e scrivo di rado qualche guida o wiki qua e la.
dopo parecchio tempo e molte bestemmie causa CentOS7 (disastro!!) ho iniziato a provare alcune distro dove SQL o apache funzionassero senza sortilegi esotici, mi sono buttato su FreeBSD, che è un ottima distribuzione che fa innamorare, la uso con awesomeWM e xfce4.12, sebbene non amo il LUA, poi ScientificLinux 6 , con il buon vechio init.d <3 e pure gnome2 <3 , ma alla fine ho ceduto allo charm della nonnetta slackware 14.1 , la uso con DWM (meglio il C del lua!! , anche se tocca compilare!) e gli elementi di xfce4

ho dei problemi con alsa, ma questo è il 3d delle presentazioni quindi ne parlero' a tempo debito in sede opportuna, quindi ciao a tutti :)
\:D/ Tecnopado \:D/

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: ciao a tutti, nuovo slackista tra voi

Messaggio da targzeta »

Benvenuto tra noi!!!!

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2020
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: ciao a tutti, nuovo slackista tra voi

Messaggio da hashbang »

tecnopado ha scritto:ma alla fine ho ceduto allo charm della nonnetta slackware 14.1 , la uso con DWM (meglio il C del lua!! , anche se tocca compilare!)
Usi slackware. Usi dwm.

Bravo, fa piacere vedere ragazzi che partono col piede giusto.

PS: Se non ti piace la ricompilazione o le configurazioni basate su linguaggi di programmazione, ma vorresti comunque un wm tiled come Awesome o dwm, potresti provare Awesome 2.x. Anche se tecnicamente non è più in sviluppo, dovrebbe essere ancora perfettamente funzionante. Io lo usai per un po', prima di passare a dwm. FreeBSD dovrebbe ancora averlo tra i ports.
Ci sarebbe anche i3, ma mi ha sempre dato l'idea di essere la brutta copia di wmii e la cosa non mi piace.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: ciao a tutti, nuovo slackista tra voi

Messaggio da ilmich »

Benvenuto :thumbright:
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

tecnopado
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 29 giu 2016, 14:20
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10
Desktop: DWM
Distribuzione: Arch,FBSD,CentOS

Re: ciao a tutti, nuovo slackista tra voi

Messaggio da tecnopado »

@hashbang ah si i3 , ci ho scritto la wiki in italiano per ubuntu-it, ( http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/I3 ) ..qualcosa in italiano serviva ! :) lo conosco abbastanza benino i3wm ;)

edit: lol, uso stabilmente Arch con i3-wm , non so come m'è sfuggito nel post, sar' che è la mia distro principale, sarà che mi ero focalizzato in quelle systemd-less ..boh... in ogni caso Arch è l'unica distro systemd"zzata" che non mi ha mai dato problemi, anzi, il resto un disastro, pure debian, centos non ne parliamo, resto su systemd solo con Arch, per le altre ci sto alla larga

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: ciao a tutti, nuovo slackista tra voi

Messaggio da brg »

Benvenuto, mi sa che tra poco proverai l'ebbrezza di aggiornare un sistema Slackware, visto che sta per uscire la versione 14.2*.

*o almeno spero, data la lunga attesa.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: ciao a tutti, nuovo slackista tra voi

Messaggio da targzeta »

brg ha scritto:Benvenuto, mi sa che tra poco proverai l'ebbrezza di aggiornare un sistema Slackware, visto che sta per uscire la versione 14.2*.

*o almeno spero, data la lunga attesa.
Dici? A me la current da un sacco di problemi con il kernel. Sul PC di lavoro i driver intel me lo fanno andare in kernel panic se lo faccio partire sulla con la docking station e un monitor esterno collegato! Anche quando lo spengo devo prima staccare la docking station altrimenti va in kernel panic.

Inoltre, con l'ultimo kernel aggiunto, il 4.4.14 non riesco neanche a montare la directory criptata con ecryptfs, o meglio, la monta ma poi non mi fa accedere ai file. Ho dovuto ritornare al 4.4.13!!!

Speriamo sistemi tutto prima del rilascio,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: ciao a tutti, nuovo slackista tra voi

Messaggio da ponce »

targzeta ha scritto:Inoltre, con l'ultimo kernel aggiunto, il 4.4.14 non riesco neanche a montare la directory criptata con ecryptfs, o meglio, la monta ma poi non mi fa accedere ai file. Ho dovuto ritornare al 4.4.13!!!
se ce la fai prova questo pacchetto che e' appena comparso in /testing

Codice: Seleziona tutto

Thu Jun 30 17:25:39 UTC 2016
testing/packages/kernel-module-ecryptfs-4.4.14-x86_64-1.txz:  Added.
  This package contains a fixed version of the eCryptfs kernel module.
https://www.linuxquestions.org/question ... ost5568525

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: ciao a tutti, nuovo slackista tra voi

Messaggio da targzeta »

Ah, non l'avevo visto! Grazie mille per la segnalazione ponce, domani lo proverò!

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: ciao a tutti, nuovo slackista tra voi

Messaggio da Blallo »

tecnopado ha scritto:hi mi chiamo simone aka tecnopado, per chi mi conoscesse ex mod di inforge, ex utente molesto (secondo loro,e poi bannato) di ubuntu-it, utente attivo di archlinux-it e scrivo di rado qualche guida o wiki qua e la.
dopo parecchio tempo e molte bestemmie causa CentOS7 (disastro!!) ho iniziato a provare alcune distro dove SQL o apache funzionassero senza sortilegi esotici, mi sono buttato su FreeBSD, che è un ottima distribuzione che fa innamorare, la uso con awesomeWM e xfce4.12, sebbene non amo il LUA, poi ScientificLinux 6 , con il buon vechio init.d <3 e pure gnome2 <3 , ma alla fine ho ceduto allo charm della nonnetta slackware 14.1 , la uso con DWM (meglio il C del lua!! , anche se tocca compilare!) e gli elementi di xfce4

ho dei problemi con alsa, ma questo è il 3d delle presentazioni quindi ne parlero' a tempo debito in sede opportuna, quindi ciao a tutti :)
\:D/ Tecnopado \:D/
Benvenuto!

"Escici" la tua configurazione di DWM :)

tecnopado
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 29 giu 2016, 14:20
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10
Desktop: DWM
Distribuzione: Arch,FBSD,CentOS

Re: ciao a tutti, nuovo slackista tra voi

Messaggio da tecnopado »

l'ho rubacchiata da qui, e cambiato qualche cazzatina https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=74599 :)
il risultato è questo http://imgur.com/aVjckZi è ancora work in progress in ogni caso, i3wm lo conosco (senza far lo sborone) molto bene, dwm, anche se parente stretto di i3 e tutti e due cugini di wmii,.. mi ci devo ancora abituare alle sue config ;)

direte...ma che centrano i pacman con la slack ? U.u .. nulla ! mi piacciono :P

mercer
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 11:31
Nome Cognome: x
Slackware: x
Kernel: x
Desktop: x
Distribuzione: x

Re: ciao a tutti, nuovo slackista tra voi

Messaggio da mercer »

Ciao, benvenuto

Rispondi